5GHz supporta velocità incredibili oltre 1 Gbps, grazie a più canali e interferenze minime. Cambiare canale al WiFi da 2,4 GHz a 5 GHz è semplice. Prima di entrare nei dettagli, dovresti prima controllare se il tuo modem è single-band (supporta solo 2,4 GHz) o dual-band (supporta sia 2,4 GHz che 5 GHz). Basta fare una rapida ricerca su Google con il numero di modello del modem. Se preferisci, puoi anche fare riferimento al manuale del modem.
Leggi anche: Come potenziare segnale WiFi
Perchè cambiare canale WiFi? 2,4 GHz vs. 5 GHz (pro e contro)
2,4 GHz
- Pro: A lungo raggio (il segnale può passare facilmente attraverso pareti e oggetti solidi grazie alla migliore penetrazione RF). Compatibile con la maggior parte dei dispositivi
- Contro: Lento (con 2,4 GHz 802.11n, ottieni solo 72 Mbps max per antenna). Congestionato (utilizzato da dispositivi Bluetooth, telecamere di sicurezza, telefoni cordless, forni a microonde e la maggior parte dei vecchi dispositivi). Elevata interferenza (14 canali distanziati di 5 MHz l’uno dall’altro)
5 GHz
- Pro: Veloce (con 5GHz 802.11ac, supporta la velocità massima fino a 1300 Mbps). Meno pieno. Interferenza minima (25 canali distanziati di 20 MHz l’uno dall’altro).
- Contro: A corto raggio. Non compatibile con dispositivi meno recenti. I router a 5 GHz hanno la tendenza a surriscaldarsi
Cosa fare prima di cambiare canale della connessione WiFi?
Prima di ogni altra cosa, devi attivare la trasmissione a 5 GHz attraverso la pagina di configurazione del modem. Avrai bisogno dell’indirizzo IP del tuo router e delle credenziali di accesso per accedere alle impostazioni del router. Questi possono essere trovati sul retro del router/modem. A meno che tu non l’abbia modificato in precedenza, i valori predefiniti per la maggior parte dei router saranno:
- Indirizzo IP: 192.168.0.1 o 192.168.1.1
- Nome utente: admin
- Password: admin o password
In alternativa, usa ipconfig e prendi nota dell’indirizzo IP. Se non ricordi le credenziali di accesso, tieni premuto il pulsante di ripristino sul modem per 10 secondi. Questo li reimposta sui valori predefiniti.
Su Windows
- Premi Windows + R per avviare Esegui.
- Digita cmd e premi Invio.
- Digita
ipconfig /all
e premi Invio. - Prendere nota dell’indirizzo IP del router accanto a Gateway predefinito.
Su MAC
- Tenendo premuto il tasto Opzione/Alt, premere l’icona Wi-Fi dalla barra dei menu (in alto a destra).
- Prendere nota dell’indirizzo del modem.
Come modificare canale WiFi da 2,4 GHz a 5 GHz
Ora siamo pronti per cambiare canale di rete WiFi da 2,4 GHz a 5 GHz tramite le impostazioni del modem. I passaggi esatti possono differire, ma saranno simili per la maggior parte dei modem. Di seguito sono riportati i passaggi dettagliati per accedere alle impostazioni del modem su Windows, Mac e telefoni.
- Apri un browser e inserisci l’indirizzo IP nella barra degli URL.
- Inserisci le credenziali di amministratore e accedi alla pagina di configurazione del router.
- Vai alla sezione Impostazioni avanzate / Wireless avanzato.
- Cambia la banda 802.11 da 2,4 GHz a 5 GHz o Abilita 5 GHz a seconda dell’impostazione visualizzata.
- Attiva o disattiva Bande separate come preferisci. Attivando questa opzione si separa il Wi-Fi in due reti diverse (2,4 GHz e 5 GHz). Puoi scegliere a quale connetterti in questo modo. Disattivando, diventano un’unica rete. Il tuo dispositivo si collegherà automaticamente alla banda ideale e passerà da una all’altra come richiesto.
- Premi su Applica.
Come cambiare la frequenza del WiFi su Windows?
Dovrai modificare le impostazioni dell’adattatore per abilitare il funzionamento su 5GHZ (ricezione).
- Premi Win + R per avviare Esegui.
- Digita
devmgmt.msc
e premi Invio per avviare Gestione dispositivi. - Espandi il menu Schede di rete.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore Wi-Fi.
- Seleziona l’opzione Proprietà.
- Passa alla scheda Avanzate.
- Seleziona l’ opzione Banda preferita.
- Scegli solo 5 GHz o Preferisci 5 GHz come valore a destra.
- Opzionale: fare clic su VHT 2.4G e selezionare Disabilita se si desidera connettersi esclusivamente a 5GHz.
- Premere OK per applicare le modifiche.
Come modificare canale WiFi da 2,4 GHz a 5 GHz su MAC?
Per impostare la rete a 5 GHz come opzione preferita, devi renderla la prima rete a cui il tuo dispositivo tenta di connettersi. Fare così: Fare clic sull’icona Apple e aprire Preferenze di Sistema. Passare a Rete > Avanzate. Trascina la tua rete a 5 GHz in cima all’elenco e premi OK.
Leggi anche: Come nascondere la tua rete WiFi: tutto ciò che devi sapere
Perché il mio PC non vede la rete WiFi 5 GHz?
L’abbiamo già detto all’inizio dell’articolo, verifica se il tuo modem supporta il 5GHz o meno. Cerca su Google il numero di modello del tuo router e controlla le specifiche online oppure consulta il manuale del router.
Windows
Se il tuo dispositivo rileva solo 2,4 GHz e la rete Wi-Fi a 5 GHz non viene visualizzata, dovresti prima controllare se il tuo PC supporta la rete WiFi 5 GHz. Fare così: Premi Windows + R per avviare Esegui. Digita cmd e premi Invio per aprire il prompt dei comandi. Digita netsh wlan show drivers
e premi Invio. Controllare i tipi di radio supportati. 802.11n, 802.11g e 802.11b significano che il tuo dispositivo supporta solo 2,4 GHz. Ma se mostra anche 802.11a o ac o ax, il tuo dispositivo supporta sia 2.4GHz che 5GHz. Se il tuo laptop supporta 5GHz, dovresti aggiornare il tuo driver di rete. Fare così: Premi Windows + R per avviare Esegui. Digita devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi. Espandi Schede di rete premendo la freccia. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete e fare clic su Aggiorna driver. Fare clic su Cerca driver automaticamente se richiesto.
Mac
Per verificare se il tuo Mac supporta 5GHz. Premi l’icona Apple e fai clic su Informazioni su questo Mac. Apri rapporto di sistema. Espandi la scheda Rete e passa alla sezione Wi-Fi. Controllare le modalità PHY supportate.802.11b/g/n
significa che il tuo dispositivo supporta solo 2,4 GHz. ac o ax significa che il tuo dispositivo supporta sia 2,4 GHz che 5 GHz.
Come passare da 2 4 GHz a 5ghz automaticamente?
Avrai bisogno di un modem dual-band in grado di trasmettere contemporaneamente reti a 2,4 GHz e 5 GHz per fare questo. I modem dual-band utilizzano un protocollo chiamato Band Steering per passare senza problemi tra le bande da 2,4 GHz (buono per il lungo raggio) e 5 GHz (buono per le immediate vicinanze). Il tuo dispositivo si connetterà automaticamente alla rete ideale a seconda della situazione.