Come cambiare il nome del tuo dispositivo Android

By | Dicembre 10, 2021
cambiare il nome del tuo dispositivo Android

Scopri come cambiare rapidamente il nome del tuo telefono o tablet Android con quello che vuoi. Vuoi rendere riconoscibile il tuo dispositivo Android in mezzo al mare di altri telefoni? Android ti consente di cambiare il nome del tuo dispositivo e questo ti consente di assegnare un nome a tua scelta al tuo telefono.


Non è necessario modificare le impostazioni principali o installare una ROM personalizzata per farlo. L’opzione per cambiare il nome è incorporata direttamente nel tuo dispositivo. Questa guida mostra come modificare il nome del telefono, il suo nome Bluetooth e il suo nome sul Play Store.

Cambia il nome del tuo telefono Android

Ogni telefono ha un modo diverso per cambiare il nome. Tuttavia, sulla maggior parte dei telefoni, troverai questa opzione nell’app Impostazioni. In questo esempio stiamo utilizzando un telefono Android OnePlus.

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Scorri fino in fondo e tocca Info sul telefono.
  3. Tocca Nome dispositivo.
  4. Tocca il campo del nome e puoi digitare un nuovo nome.

Cambia il nome Bluetooth del tuo dispositivo Android

La maggior parte dei telefoni Android utilizza il nome del dispositivo per il nome Bluetooth. Se questo non è il caso del tuo dispositivo, devi assegnare un nome separato al Bluetooth. Ecco come farlo.

  1. Apri l’app Impostazioni e tocca Bluetooth e connessione dispositivo.
  2. Abilita l’interruttore Bluetooth, quindi tocca Bluetooth.
  3. Tocca Nome dispositivo.
  4. Inserisci un nuovo nome Bluetooth per il tuo dispositivo.

Cambia il nome del tuo telefono Android sul Google Play Store

Il Google Play Store non utilizza il nome che hai specificato sul tuo dispositivo. Usa un nome diverso ma ti dà la possibilità di cambiare quel nome se lo desideri. Se sei interessato, ecco come modificare il nome del tuo dispositivo sul Google Play Store.

  1. Apri il Google Play Store in un browser sul tuo computer.
  2. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
  3. Trova il tuo dispositivo in I miei dispositivi.
  4. Fai clic sul pulsante che dice Modifica accanto al tuo dispositivo.
  5. Inserisci un nuovo nome nel campo Nickname, quindi tocca Aggiorna.

Se hai problemi con il Google Play Store, abbiamo una guida su come risolvere alcuni problemi comuni di Google Play Store, quindi assicurati di controllarlo per risolverli.


Chiamare il tuo dispositivo Android come vuoi

Se desideri utilizzare un nome personalizzato per il tuo dispositivo Android, puoi farlo seguendo i passaggi precedenti. Il telefono utilizza quindi il nuovo nome ovunque tale nome venga visualizzato sui dispositivi. È un buon modo per identificare facilmente il tuo telefono quando hai più di un dispositivo a cui connetterti.

Se utilizzi un dispositivo iOS insieme ad Android, sarai felice di sapere che puoi anche cambiare il nome del tuo iPhone o iPad.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!