Come cambiare il nome del tuo WiFi

By | Agosto 13, 2019
Come cambiare il nome del tuo WiFi

Quando prendi un nuovo router, i tecnici potrebbero chiederti se vuoi cambiare il nome della rete. Ma se non lo fanno, è probabile che ti sia rimasto un nome di rete Wi-Fi generico che è difficile identificare tra molti altri nomi simili. Fortunatamente, non importa se stai usando Windows o Mac, puoi cambiare il nome della tua rete wireless senza troppi problemi. Resta con noi per vedere come puoi fare.

INDIVIDUAZIONE DELL’INDIRIZZO DEL ROUTER SU WINDOWS

Cambiare il nome della tua rete non è un grosso problema se conosci l’indirizzo del tuo router. Altrimenti, devi prima farlo, ma non è molto difficile:

  1. Devi prima aprire l’applicazione Windows Run. Puoi farlo su qualsiasi versione di Windows premendo contemporaneamente i tasti Windows e R.
  2. Questa applicazione ti chiede cosa vuoi aprire. Ciò di cui hai bisogno è il prompt dei comandi, quindi tutto ciò che devi digitare è “cmd”.
  3. All’interno del prompt dei comandi, digitare “ipconfig” e premere Invio.
  4. Questo comando apre la configurazione IP di Windows. L’indirizzo del router è anche noto come “Default Gateway” in Windows, quindi è quello che dovresti cercare. Questo si trova alla fine, quindi potrebbe essere necessario scorrere un po’ verso il basso.
    Nota: alcuni degli indirizzi più comuni sono “192.168.1.1” e “10.0.0.1”. Il tuo dovrebbe essere simile, se non lo stesso.

INDIVIDUAZIONE DELL’INDIRIZZO DEL ROUTER SU MAC

La modifica del nome Wi-Fi è la stessa su Windows e Mac, ma la ricerca dell’indirizzo del router non lo è. Ecco come fare su Mac:

  1. Fai clic sul pulsante Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per aprire il menu Apple.
  2. Nel menu a discesa che segue, fai clic su “Preferenze di Sistema …”
  3. Nelle Preferenze di Sistema, seleziona “Rete”.
  4. Apparirà una finestra con le informazioni di rete. Fai clic sul pulsante “Avanzate …” nell’angolo in basso a destra.
  5. Nel menu a comparsa che segue, vedrai le schede in alto. Immettere la scheda “TCP / IP”.
  6. Controllare il valore “Router”. Questo è l’indirizzo del tuo router.

Nota: molto probabilmente l’indirizzo del tuo router sarà simile a “192.168.1.1” o “10.0.0.1”.

MODIFICA DEL NOME E DELLA PASSWORD WI-FI SU UN ROUTER CISCO

È necessario l’indirizzo del router per aprire le impostazioni del router, che è il passaggio successivo:

  1. Apri qualsiasi browser web.
  2. Nella barra degli indirizzi, digitare l’indirizzo del router acquisito tramite il Prompt dei comandi. Premi Invio.
  3. Verrai indirizzato al sito delle impostazioni del tuo router.
    Nota: in questo articolo vedrai come farlo su un router Cisco. Se non si dispone di un router Cisco, il processo potrebbe simile ma non uguale.
  4. Il sito richiede l’inserimento delle credenziali di accesso. Se non li hai modificati, molto probabilmente sono impostati sui valori predefiniti di fabbrica. Per procedere, trova le tue credenziali di accesso, inseriscile e fai clic sul pulsante “Accedi”. Nota: queste credenziali di accesso dipendono dal modello di router Cisco. Accade spesso che non ci siano nome utente o password e tutto ciò che devi fare è semplicemente fare clic sul pulsante “Accedi”. Se questo non aiuta qui sono alcuni dei più comuni che dovresti provare: Nome utente: “cisco”, Password: “cisco” Nome utente: “admin”, Password: “admin”Nome utente: “admin”, Password: “password”Nome utente: “cusadmin”, password: “password”

    Se tutto ciò non riesce, considera di contattare il tuo fornitore di servizi Internet.

  5. Dopo aver effettuato l’accesso, vedrai i menu in alto, come Impostazione, Wireless, Sicurezza, ecc. Sarai anche all’interno del menu Amministrazione. Qui è dove è possibile modificare le credenziali di accesso al sito del router per una maggiore sicurezza. Per modificare il nome e la password della rete wireless, accedere al menu di configurazione facendo clic sul pulsante corrispondente.
  6. Nel menu Imposta, è presente una sezione Cambia password all’interno della scheda Installazione rapida. Qui è dove è possibile modificare la password. Alcune opzioni sotto, c’è un’opzione chiamata “Nome rete (SSID):” seguita da una casella di testo. Per cambiare il nome della rete Wi-Fi, inserisci qui la nuova.
  7. Non dimenticare di fare clic sul pulsante “Salva impostazioni” al termine.

MODIFICA DEL NOME E DELLA PASSWORD WI-FI SU UN ROUTER NETGEAR

Ogni produttore di router di solito ha il suo modo di modificare queste credenziali. Il modo di Netgear, per esempio, è abbastanza diverso:

  1. Apri un browser web.
  2. Nella barra degli indirizzi, digita o incolla routerlogin.net .
  3. Apparirà una finestra pop-up che richiederà immediatamente le tue credenziali di accesso. I valori predefiniti per i dispositivi Netgear sono “admin” per il nome utente e “password” per la password.
  4. Fai clic sul pulsante “Accedi” quando hai finito.
  5. Dopo aver inserito le giuste credenziali di accesso, verrai indirizzato a un sito che ha una barra laterale sul lato sinistro dello schermo con diverse schede. Fai clic sulla scheda Wireless.
  6. Nel menu Impostazioni wireless, noterai l’opzione per impostare il “Nome (SSID):” all’inizio, così come la “Password (Chiave di rete):” alla fine dell’elenco al centro del schermo. Nelle loro caselle di testo è necessario digitare il nome della rete Wi-Fi desiderato e la relativa password. Non dimenticare di fare clic sul pulsante “Applica” quando hai finito.

METODO SEMPLICE PER CAMBIARE IL NOME DELLA RETE WIFI

Accedere al modem attraverso il suo indirizzo IP, che di solito è sempre 192.168.1.1, 192.168.0.1 o 192.168.11. Puoi accedere da qualsiasi browser, che sia Chrome, Edge, Safari o uno di tua scelta.


Una volta entrati nel pannello di configurazione del tuo Wifi è presente una sezione Cambia password all’interno della scheda Installazione rapida.

Qui è dove è possibile modificare la password. Alcune opzioni sotto, c’è un’opzione chiamata “Nome rete (SSID):” seguita da una casella di testo.

Per cambiare il nome della rete Wi-Fi, inserisci qui il nuovo nome. Non dimenticare di fare clic sul pulsante “Salva impostazioni” al termine.

IDENTIFICAZIONE DELLA RETE

È facile cambiare il nome utente e la password della rete Wi-Fi. Tuttavia, assicurati di sapere quale nome utente e password sceglierai.

Tieni presente che cercare un nome utente attraente potrebbe attirare più persone, il che tende a rallentare la tua connessione wireless. Inoltre, alcune password, come “password” e “1234567890” sono molto facili da capire, quindi assicurati che le tue siano abbastanza forti da evitare possibili problemi.

Preferisci nomi e password di reti Wi-Fi divertenti o più serie? Perché desideri cambiare quelli attuali? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.