Come cambiare il PIN della SIM sul tuo telefono

By | Luglio 18, 2019
cambiare il PIN della SIM del tuo telefono

Una delle cose a cui è difficile abituarsi quando si cambia operatore, e si riceve una nuova SIM, è inserire il codice PIN. Ci abituiamo a mettere sempre lo stesso numero, lo abbiamo interiorizzato e una volta cambiato iniziamo a sbagliare, fino a quando non ci ricordiamo che ne abbiamo uno nuovo da inserire da qualche giorno.


Vi spiegheremo come modificare il PIN di sicurezza della SIM del tuo cellulare, sia che tu utilizzi un dispositivo Android o un iPhone. Come le password, è conveniente cambiare il PIN della SIM per personalizzare il codice di sblocco usando un’altra che è più facile da ricordare o anche meno casuale.

Spiegheremo passo dopo passo come farlo prima su Android e poi su tuo iPhone, in modo che tu possa trovare facilmente l’opzione per cambiare il PIN della SIM del tuo telefono. Spiegheremo anche un secondo modo, un codice per cambiare il PIN che funziona su qualsiasi telefono indipendentemente dal modello o dal produttore.

Una soluzione a questo problema è cambiare il codice PIN della scheda SIM, qualcosa che può essere fatto direttamente dalle impostazioni di Android. L’unico requisito per cambiare il PIN, è che la SIM deve essere inserita nello smartphone. Non è necessario chiamare il servizio clienti del proprio operatore o andare in un negozio. È molto semplice, quindi vediamo come fare.

Come cambiare il PIN della SIM sul tuo telefono Android

Per modificare il PIN della SIM del tuo cellulare Android, devi accedere alle Impostazioni. Una volta all’interno, fai clic sull’opzione Protezione e posizione, su alcuni telefoni potrebbe avere altri nomi a seconda del produttore, come Sicurezza e privacy.

L’accesso può variare a seconda del dispositivo che si utilizza, ma è possibile trovarlo facilmente digitando “SIM” nel motore di ricerca della schermata delle impostazioni principali.

Tieni presente che il percorso potrebbe cambiare in base al dispositivo che utilizzi. Nel caso di Samsung, è in “Dati biometrici e sicurezza”> “Altre impostazioni di sicurezza”; nel caso di Google Pixel 2 XL, in “Sicurezza e posizione”, e nel caso di LG in “Blocco schermo e sicurezza”.

Anche su questi dispositivi, è possibile trovare l’accesso più facilmente digitando la parola “SIM” nel motore di ricerca della schermata delle impostazioni principali.

Dopo essere entrato nella scheda opzioni di sicurezza e posizione, vai alla sezione Privacy. Qui, nel secondo blocco, fai clic sull’opzione Blocco scheda SIM per controllare come viene effettuato l’accesso.

In questa schermata, è possibile eliminare il blocco alla tua SIM card e non è necessario scrivere un PIN, qualcosa di comodo ma molto dannoso per la sicurezza e la privacy. È inoltre possibile modificare il PIN e, facendo ciò, fare clic sul pulsante Cambia PIN sulla carta SIM.

Una piccola finestra si aprirà dove sarai guidato attraverso il processo. Innanzitutto dovrai scrivere il tuo PIN attuale e premere su Accept, quindi dovrai scrivere il nuovo PIN che desideri inserire per bloccare la SIM card che hai sul tuo telefono.

Come cambiare il PIN della SIM sul tuo iPhone

L’iPhone è solitamente protetto da un codice quando è bloccato, quindi il codice PIN della carta SIM viene solitamente disattivato o, almeno, modificato perché troppo semplice. Per evitare di utilizzare la carta SIM su altri telefoni, ecco come modificare e attivare il codice PIN del tuo iPhone.

Per cambiare il PIN della SIM del tuo iPhone, devi entrare in Impostazioni. Una volta dentro, ora fai clic sull’opzione Dati mobili che apparirà in quarta posizione e che ha l’icona di un’antenna.

Una volta entrato nella sezione Dati mobili, fai clic sull’opzione PIN della SIM che apparirà nel secondo blocco di opzioni.

In questa schermata, è possibile rendere la scheda SIM non bloccata e non è necessario scrivere un PIN, qualcosa di comodo ma molto dannoso per la sicurezza e la privacy. È anche possibile modificare il PIN e, per fare ciò bisogna fare clic sul pulsante Cambia PIN.

Entrerai in una nuova schermata in cui sarai guidato dal processo. Innanzitutto dovrai scrivere il tuo PIN attuale e poi premere su Accept, quindi dovrai scrivere il nuovo PIN che desideri inserire sulla carta SIM che hai sul cellulare.

Il metodo universale per qualsiasi telefono

C’è un altro processo più breve che funziona su qualsiasi telefono indipendentemente dal modello o dal produttore, ed è semplice come scrivere un codice numerico sullo schermo. Tuttavia, vi dobbiamo avvertire che questo metodo non mostra spiegazioni o semplici passaggi da seguire, quindi dovrete fare attenzione durante l’uso di questa procedura.

Quello che devi fare è ** aprire l’applicazione di chiamata Telefono e scrivere il codice **04*PIN attuale*PIN nuovo*PIN nuovo#, quindi premere il pulsante di chiamata. Ad esempio, se cambiamo 0.000-1.111 sarebbe qualcosa come: **04*0000*1111*1111#.

Spero di essere stato chiaro su come cambiare il codice PIN della scheda SIM sul tuo telefono, se hai problemi non esitare a chiedere nel box commenti qui sotto.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.