Come cambiare password Gmail

By | Aprile 13, 2022
cambiare password Gmail

La modifica della password Gmail è un processo relativamente semplice, purché tu sappia dove cercare. È un mondo spaventoso su Internet. Ci sono violazioni dei dati, minacce alla sicurezza, virus e furto di identità. L’elenco continua. Alla fine, arriva il momento di cambiare password Gmail per proteggerti da un intruso digitale che cerca di sapere i fatti tuoi. Modificare password Gmail è relativamente facile, purché tu sappia dove cercare. Il tuo account Gmail è collegato al tuo account Google.

Pertanto, la modifica della password su Gmail la cambierà in tutti gli altri siti Web e app di Google, come YouTube, Google Meet, Google Docs e altro ancora. Abbiamo messo insieme questa guida completa per aiutarti a reimpostare password Gmail. Non solo, abbiamo anche incluso alcuni suggerimenti su come creare una password complessa e con quale frequenza dovresti aggiornarla. Leggi di seguito con tutto ciò che devi sapere su come cambiare password Gmail.

Leggi anche: Come creare cartelle su Gmail

Perché dovresti cambiare la password di Gmail?

Ci sono diversi motivi per cui potresti voler cambiare password Gmail. Il motivo più ovvio è se il tuo account viene compromesso, da hacker o da una sorta di violazione del database. Poiché Gmail è collegato all’intero account Google, la password impostata si applica a tutte le altre app e servizi Google che utilizzi. Quindi, quando gli hacker scoprono la tua password Gmail, possono avere accesso alla tua intera suite di app e servizi Google. Ma anche se il tuo account non è compromesso, può comunque essere una buona idea cambiare la tua password. Se ti assicuri di cambiare ogni tanto una password univoca e complessa diversa, i malintenzionati avranno difficoltà a entrare nel tuo account.

Come creare una buona password?

Cambiare password su Gmail non fa davvero molto se non sai come crearne una nuova forte. Fortunatamente, abbiamo alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili. Quando crei una nuova password, è importante non utilizzare nulla di semplice. Vuoi avere una password complessa che sarebbe impossibile da trovare per qualcuno. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Crea password univoche: non utilizzare la stessa password su tutti i tuoi account. Cambia le cose per tenere gli hacker all’erta. 
  • Crea password lunghe: più lunga è una password, più difficile sarà indovinarla. Prova a usare frasi lunghe che ricorderai. 
  • Nessuna informazione personale: evita di utilizzare le informazioni personali per la tua password. Non usare niente come nomi di familiari, compleanni, nomi delle strade, ecc. Se può essere legato a te, può essere indovinato da un hacker. 
  • Non usare parole comuni: frasi comuni come “password” o “123456” sono opzioni terribili per una password.

Questi sono alcuni suggerimenti che dovresti tenere a mente quando crei una nuova password. Se sei preoccupato di ricordare password complesse che hai impostato, puoi sempre utilizzare un gestore di password. Google offre il proprio gestore di password che puoi utilizzare per il tuo account Gmail. Oppure, se desideri un’opzione diversa, come LastPass o 1Password, funzioneranno anche questi. Con un gestore di password, puoi impostare in sicurezza password complesse senza doversi preoccupare di ricordarle tutte. Quindi, puoi accedere ai tuoi account utilizzando il gestore delle password.

Leggi anche: Come creare un modello in Gmail

Come cambiare password su Gmail

Vai su Gmail.com. Fai clic sull’icona Account in alto a destra, quindi seleziona Gestisci il tuo account Google. Seleziona la scheda Sicurezza sul lato sinistro. Scorri verso il basso fino alla sezione Accesso a Google e fai clic su Password. Verifica la tua identità utilizzando il metodo scelto. Digita due volte la nuova password, quindi fai clic su Modifica password. E questo è tutto. Una volta fatto, avrai cambiato la password nel tuo account Google. Ancora una volta, questa password non è solo legata al tuo account Gmail. È la stessa password che utilizzi per il tuo account su altri siti Web e app Google.

Come cambiare password Gmail Android e iPhone

Se non passi molto tempo al computer, non preoccuparti. Puoi modificare la tua password Gmail sul tuo dispositivo mobile tramite l’app Android o iOS. Il processo è leggermente diverso, ma ti sembrerà familiare dopo alcuni passaggi. Apri l’app Gmail sul tuo dispositivo. Seleziona l’icona Account in alto a destra, quindi seleziona Account Google. Scorri verso destra fino alla scheda Sicurezza.


Scorri verso il basso fino alla sezione Accesso a Google e tocca Password. Verifica la tua identità utilizzando il metodo scelto. Digita due volte la nuova password, quindi fai clic su Modifica password. Eh cosi che si può cambiare password in Gmail. Dopo aver modificato la password del tuo account Google in questo modo, probabilmente dovrai accedere nuovamente al tuo account su altri dispositivi con la tua nuova password.

Leggi anche: Come archiviare le mail in Gmail

Come recuperare password Google

Se hai dimenticato la password account Gmail, Google offre diversi modi per recuperare la password. Se non ricordi la password, puoi seguire le istruzioni dettagliate di Google qui per recuperare l’account. Google ti farà una serie di domande per confermare la tua identità. Se hai aggiunto un numero di telefono o un indirizzo email per recuperare password Gmail, potresti essere in grado di utilizzare lo strumento di Google per confermare la tua identità in questo modo. Una volta che avrai risposto alle domande e ti sarai identificato come proprietario dell’account Google, potrai creare una nuova password.

Segui le linee guida sopra menzionate per creare una password lunga e complessa che solo tu conoscerai. Assicurati solo che sia qualcosa che ricorderai se non stai utilizzando un gestore di password. Se ritieni che il tuo account sia stato violato o compromesso, ti consigliamo di leggere la pagina dedicata di Google per il recupero degli account compromessi. Puoi esaminare varie impostazioni e attività per vedere esattamente cosa hanno fatto gli hacker con il tuo account.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.