Cambiare password WiFi, semplice

By | Agosto 4, 2020
Come cambiare la password WiFi

Quindi vuoi sapere come cambiare la password WiFi? Oggi ci sono molte applicazioni e metodi per cambiare la password WiFi rilasciata insieme al modem dalla fabbrica, ovvero quella già predeterminata o predefinita. Queste sono realizzate sulla base di algoritmi molto semplici da decifrare per molti programmi. Ecco perché, dobbiamo sapere come cambiare la password Wifi di qualsiasi modem.

Vedremo le diverse opzioni che hai a disposizione quando si tratta di modificare la password in modo rapido, semplice e in pochissimi passaggi. Prima, dovresti tenere presente che ci sono due password all’interno del router stesso.

Una delle password da modificare è quella che crittografa l’accesso al pannello di amministrazione del router , in modo tale che terze parti possano modificare la password o utilizzarla. L’altra password è la password della rete Wifi, che impedisce a terzi di accedere alla nostra rete wireless.

Come cambiare password WiFi in modo semplice e veloce

All’interno del tuo computer, sarai in grado di vedere che c’è, nel Pannello di controllo, un’area che ti consente di modificare alcuni aspetti della tua rete internet come: nome della rete, indirizzi IP, DHCP o sicurezza, ecc.

La prima cosa di cui avremo bisogno è ottenere l’indirizzo IP. In Windows, dal pulsante Start, è possibile accedere a CMD o al prompt dei comandi digitando ipconfig. In questo modo si apre una finestra pop-up che ci fornisce l’indirizzo IP. Con esso, saremo in grado di accedere al modem.

Il prossimo passo è ottenere il nome utente e la password del modem. Possiamo trovarlo nel modem fisico, nella parte inferiore di solito ha le informazioni incollate. I dispositivi più recenti hanno password predefinite più elaborate.

Tuttavia, i dispositivi più vecchi, avevano delle password preimpostate che erano troppo semplici, che consentivano a terzi di accedere alla nostra rete.

Come cambiare la password WiFi

Come modificare la password di accesso al modem in pochi passaggi

Questa parte che stiamo per spiegare per cambiare la password WiFi, è un po’ più complessa, poiché varia, a seconda del router. Una volta entrati nel Pannello di controllo tramite l’indirizzo www.192.168.1.1 o nelle impostazioni di sistema. Una volta dentro, dobbiamo cercare l’opzione per configurare la connessione remota e desktop.

Selezioniamo l’opzione Network Configuration, per inserire il nome utente e la password corrente. In questo modo, saremo in grado di scrivere il nuovo nome utente e password che desideriamo in seguito. La cosa più importante è che dobbiamo usare una password molto difficile da decifrare.

Infine, il passaggio più importante è salvare le modifiche, in modo che le nuove password rimangano permanentemente. Non dimenticare che una volta modificate le password, il dispositivo e tutti coloro che sono connessi a quella rete saranno disconnessi.

Per accedere di nuovo, è necessario inserire la nuova password che hai scelto e il nuovo nome utente, nel caso in cui sia stata modificata.

È importante notare che la sicurezza della rete del modem può essere WPS o WAP2. L’opzione migliore per la sicurezza è WAP2. Pertanto, si consiglia di utilizzare tale opzione.

Qualcosa che dobbiamo implementare è usare una crittografia più sicura. Molti usano nomi o frasi divertenti e originali per la propria password come “Graci@s01“, “E$te3sMiWif1“. Questo è un ottimo metodo per impedire a terzi di accedere alla tua rete.

Evita di usare password facilmente indovinabili, come date di compleanno, il tuo nome o quello di un membro della famiglia, ecc. Ora mettilo in pratica e naviga con più tranquillità.

Allora è stato veramente facile cambiare la password WiFi o hai avuto difficoltà? Potrebbe interessarti sapere come scoprire la password Wifi.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.