Come cambiare suoneria Whatsapp

By | Agosto 19, 2020
Come cambiare suoneria Whatsapp

Spiegheremo come cambiare suoneria e il tono dei messaggi di Whatsapp, sia su Android che su iOS. WhatsApp utilizza una notifica e un tono di chiamata diversi dal resto per potersi differenziare dalle altre applicazioni, in modo che tu sappia quando il messaggio proviene da WhatsApp.

Tuttavia, può sempre succedere che stai con i tuoi amici e non sai a chi suona esattamente la suoneria o il tono del messaggio WhatsApp appena arrivato. Per questo motivo avrai la possibilità di modificare la suoneria Whatsapp e dargli un tocco di distinzione, ed è proprio quello che ti insegneremo a fare passo dopo passo.

Come cambiare suoneria Whatsapp

Inizieremo spiegandoti passo dopo passo come modificare i toni generici di WhatsApp in modo che tutte le notifiche di messaggi e chiamate suonino in modo diverso da altre persone, poiché non saranno più quelle utilizzate dall’applicazione predefinita. Prima te lo spiegheremo per Android poi faremo lo stesso per iOS.

Cambiare la suoneria Whatsapp Android

Su Android la prima cosa che devi fare è cliccare sull’icona a tre punti che hai in alto a destra, accanto alla lente d’ingrandimento. Quando lo fai, verrà visualizzato un menu e in esso devi fare clic sull’opzione Impostazioni per accedere alle impostazioni dell’applicazione.

Una volta che sei nella schermata Impostazioni, devi fare clic sull’opzione Notifiche per modificare tutto ciò che riguarda le notifiche che l’applicazione emette sul tuo cellulare. È la sezione con l’icona della campana.

All’interno del menu Notifiche, ora vai alla sezione Messaggi. Lì, puoi fare clic su Suoneria di notifica per modificare il suono che WhatsApp emetterà quando qualcuno ti invia un messaggio. Se vuoi distinguere bene la notifica che ti arriva nel caso in cui utilizzi un tono ripetuto, cliccando sull’opzione Luce potrai anche cambiare il colore del LED nella notifica. Di seguito, puoi anche modificare i toni dei gruppi se desideri che suonino in modo diverso.

Quando fai clic su una delle opzioni per modificare il suono delle notifiche, verrà visualizzata una schermata con un elenco di suoni che puoi selezionare per ascoltare. Una volta scelto uno, puoi fare clic sul pulsante di conferma in alto a destra. Puoi anche scegliere i file musicali che hai archiviato sul tuo cellulare.

Cambiare la suoneria Whatsapp iPhone

In iOS il modo di procedere è simile. Quando sei nella schermata principale, per prima cosa devi fare clic sull’opzione Impostazioni (1) che hai in basso a destra. Quando lo fai, ora fai clic sulla sezione Notifiche (2) per modificare tutto ciò che riguarda le notifiche che l’applicazione emette sul tuo cellulare.

All’interno del menu Notifiche, ora vai alla sezione Messaggi. Lì, puoi fare clic sull’opzione Suono nelle sezioni Notifiche messaggi e Notifiche di gruppo. In questo modo, accederai in entrambi i casi al menu in cui potrai scegliere un suono diverso da quello predefinito per le notifiche dei messaggi WhatsApp.

Quando fai clic su una delle opzioni per modificare il suono delle notifiche, verrà visualizzata una schermata con un elenco di suoni che puoi selezionare per ascoltare. Una volta scelto uno, puoi fare clic sul pulsante Salva che hai in alto a destra.

Personalizza le notifiche per un contatto

Ora, spiegheremo passo dopo passo come cambiare il tono delle notifiche di un singolo contatto in modo che sia diverso dal resto delle notifiche di WhatsApp. Così potrai sapere quando una persona specifica ti scrive che vuoi dare più importanza o saper distinguere dal resto.

Personalizza notifica Whatsapp su Android per un contatto

La prima cosa che devi fare è aprire WhatsApp e recarti nella conversazione dell’utente per il quale desideri personalizzare le notifiche. Una volta lì, fai clic sull’icona con i tre punti che hai in alto a destra per visualizzare il menu delle opzioni e nel menu a comparsa fai clic sull’opzione Vedi il contatto che hai per primo e questo ti porterà al profilo della persona con chi stai parlando.

Una volta che sei nel profilo della persona, devi fare clic sull’opzione Notifiche personalizzate. È la seconda opzione dopo aver tacitato le notifiche e ti porterà a un menu con diverse opzioni.

Quando arrivi al menu Notifiche vedrai che tutte le opzioni sono disabilitate. Per utilizzarli, devi prima attivare l’opzione Notif. personalizzato che appare per primo. Con questo farai le notifiche dell’utente il cui profilo hai inserito sono differenti dagli altri, e tutte le opzioni per la personalizzazione saranno attivate.

Da qui in poi, devi solo premere e configurare le diverse opzioni che hai a disposizione per personalizzare le notifiche. Se clicchi su Tono di notifica puoi cambiare il suono che WhatsApp emette quando arriva un messaggio da questa persona, ma puoi anche cambiare la vibrazione, la luce led o il tono e la vibrazione delle chiamate del contatto.

Personalizza suoneria messaggi Whatsapp per un contatto su iOS

In iOS le opzioni sono molto inferiori rispetto ad Android, ma vuoi cambiare il tono. Per fare ciò, vai nella conversazione dell’utente per il quale desideri personalizzare le notifiche. Una volta lì, fai clic sul suo nome nella parte superiore della finestra.

Entrerai in una schermata con un menu specifico per questa persona. In questa schermata, fai clic sull’opzione Tono personalizzato per poter selezionare il tono che desideri che questa persona abbia. Per impostazione predefinita, utilizzerà le stesse notifiche di WhatsApp che ti abbiamo insegnato a modificare in precedenza, ma puoi inserirne una diversa che faccia risaltare i messaggi del contatto.

Leggi anche: Come nascondere foto e video su Whatsapp

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.