Come cambiare la tastiera su Samsung, Huawei, Sony, Motorola e HTC

By | Ottobre 9, 2018
Come cambiare la tastiera su Samsung, Huawei, Sony, Motorola e HTC

Come cambiare la tastiera su Samsung, Huawei, Sony, Motorola e HTC. Android ha un gran numero di tastiere disponibili nel Play Store. Molte di esse offrono innumerevoli vantaggi rispetto alla tastiera che viene fornita di default, come le opzioni di personalizzazione avanzate o interfaccia completamente diversa. Scopri come cambiare la tastiera su Samsung, Huawei, Sony, Motorola e HTC seguendo questi semplici passaggi.

Ci sono un gran numero di tastiere virtuali disponibili nel Play Store. Alcune delle più note sono Gboard, SwiftKey e Swype Keyboard, progettate per scrivere facendo scorrere il dito sullo schermo invece di premere su ciascuno dei tasti. Altre, come NovaKey, offrono interfacce completamente diverse da quelle della tastiera tradizionale.

Per poter scaricare e installare le tastiere disponibili devi solo accedere al “Play Store” e, nella sezione “Applicazioni”, selezionare “Produttività”. In questo elenco compariranno le tastiere più scaricate per i dispositivi Android. La maggior parte di esse sono gratuite (o almeno offrono una versione gratuita e una versione a pagamento).

Come cambiare la tastiera su Samsung, Huawei, Sony, Motorola e HTC

Quando scarichiamo una nuova tastiera su Android, questa viene archiviata nel sistema e non viene visualizzata automaticamente quando utilizziamo applicazioni come WhatsApp o Gmail. Per attivarla e contrassegnarla come metodo di scrittura predefinito, dobbiamo seguire i seguenti passi:

  1. Vai al menu “Impostazioni >> Sistema” e scegli “Lingua e immissione”.
  2. Ora vai su Tastiera virtuale> Gestisci tastiere.
  3. Seleziona quale delle tastiere scaricate vuoi mantenere attiva, attivandola a destra.

Tutte le tastiere Android (sia quelle predefinite che quelle scaricabili dal Play Store) offrono diverse opzioni di personalizzazione.

Per accedere a queste funzioni è sufficiente fare clic sul pulsante che appare sul lato destro di ogni tastiera per verificare quali opzioni offre. Le tastiere di solito includono interfacce diverse, modifiche nel testo predittivo, correzione automatica, ecc.

Per passare da una tastiera all’altra, è sufficiente premere il pulsante con l’icona della tastiera in basso a destra quando viene visualizzata la tastiera virtuale.


E’ stato facile cambiare la tastiera su Samsung, Huawei, Sony, Motorola e HTC, e tu quale tastiera preferisci usare sul tuo telefono?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.