Come modificare la password su Facebook

By | Novembre 23, 2019
Come modificare la password su Facebook

La modifica della password su un sito Web o app può essere facile o difficile. In alcuni casi, che ci crediate o no, potresti non essere nemmeno in grado di farlo da solo. Alcuni siti Web richiedono di contattare l’assistenza clienti e dimostrare la propria identità prima di poter apportare modifiche al proprio account.


Con Facebook, le cose sono piuttosto semplici. Devi solo sapere dove cercare, a seconda del dispositivo che stai utilizzando per accedere alla piattaforma. Questo e molto altro ti sarà spiegato in questo articolo.

MODIFICARE LA PASSWORD SU FACEBOOK DURANTE L’ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT

A seconda del dispositivo utilizzato per accedere al tuo account Facebook, i passaggi necessari per modificare la password su Facebook saranno leggermente diversi. Ecco cosa devi fare per entrambe le versioni desktop e mobile dell’app Facebook.

1. PER UTENTI DESKTOP DI FACEBOOK

  1. Fai clic sulla freccia giù nell’angolo in alto a destra della tua pagina Facebook.
  2. Fai clic sull’opzione Impostazioni.
  3. Vai su Sicurezza e Login.
  4. Individua il campo Cambia password.
  5. Fai clic sul pulsante Modifica accanto ad esso.
  6. Inserisci la tua password attuale.
  7. Inserisci una nuova password per il tuo account.
  8. Fai clic sul pulsante Salva modifiche.

2. PER UTENTI DI FACEBOOK MOBILI

  1. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  2. Scorri verso l’alto sullo schermo per accedere all’opzione Impostazioni e privacy.
  3. Tocca l’opzione Impostazioni e privacy per espandere il menu.
  4. Tocca l’opzione Impostazioni.
  5. Scorri verso l’alto fino a visualizzare la sezione Sicurezza.
  6. Tocca l’opzione Sicurezza e login.
  7. Tocca l’opzione Cambia password nella scheda Accesso.
  8. Digita la tua password attuale.
  9. Digita una nuova password.
  10. Digitare nuovamente la nuova password per confermare.
  11. Tocca il pulsante Salva modifiche.

MODIFICARE LA PASSWORD SU FACEBOOK SENZA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT

Supponi che qualcuno ti ha fatto uno scherzo e ha modificare la password su Facebook, o non te la ricordi, o pensi che la sicurezza del tuo account potrebbe essere stata compromessa. Ecco come è possibile modificare la password di Facebook senza dover accedere al proprio account.

  1. Accedi alla pagina Trova il tuo account
  2. Digita uno dei seguenti dettagli identificativi: email, nome utente, numero di telefono, nome completo.
  3. Seguire le istruzioni

Nota che sono disponibili due opzioni. Puoi accedere con il tuo account Google o reimpostare la password. Se accedi con il tuo account Google, sarai in grado di utilizzare il metodo spiegato in precedenza per modificare la password.

Se si opta per la reimpostazione, il codice di reimpostazione della password verrà inviato via e-mail a uno o più indirizzi e-mail, a seconda di quanti sono stati collegati al proprio account Facebook. Per riferimento, tutti gli indirizzi e-mail collegati verranno visualizzati nella schermata Reimposta password.

Seleziona un’opzione e fai clic o tocca il pulsante continua. Quando opti per il ripristino via e-mail, noterai che nell’e-mail inviata da Facebook ti verrà fornito un codice e un’opzione per modificare direttamente la password.

Se premi l’opzione Cambia password direttamente dalla tua casella di posta, dovrai solo digitare una nuova password e confermarla. Tuttavia, se non hai chiuso la scheda Reimposta password, sarai in grado di inserire il codice inviato alla tua e-mail, proprio lì nella casella Inserisci codice. Dopo averlo fatto, basta seguire le istruzioni sullo schermo e digitare una nuova password.

MODIFICARE LA PASSWORD SU FACEBOOK – ALTRE OPZIONI DI SICUREZZA

Segui questo percorso per modificare una serie di opzioni di accesso e autenticazione che potresti non sapere che puoi configurare su Facebook:

  1. Fai clic sulla freccia giù nell’angolo in alto a destra della tua pagina Facebook.
  2. Fai clic sull’opzione Impostazioni.
  3. Vai su Sicurezza e Login.

1. SALVARE LE TUE INFORMAZIONI DI ACCESSO SU FACEBOOK

Questa opzione si trova proprio sotto l’opzione Cambia password. Se fai clic sul pulsante Modifica, sarai in grado di salvare i tuoi dati di accesso sul tuo browser attuale, per evitare di dover scrivere la tua password. Per accedere la prossima volta dovrai semplicemente fare clic sulla tua immagine del profilo e sarai pronto per partire. Puoi anche scegliere di rimuovere un account, se lo desideri.

2. CONTROLLARE GLI ACCESSI AL TUO ACCOUNT

Prima di modificare la password, è possibile utilizzare la funzione Dove si accede. Ma, per usarlo davvero, dovrai prima impostare una misura di sicurezza aggiuntiva chiamata Ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti.

La scheda può essere facilmente individuata nella pagina Sicurezza e accesso. Abilita le notifiche, le notifiche di messaggistica e gli avvisi di accesso e-mail per assicurarti di essere sempre aggiornato su da dove viene utilizzato il tuo account.

3. CONFIGURA UN ELENCO DI AMICI FIDATI

Puoi anche scegliere di bypassare la password con l’aiuto di tre o cinque amici. Se scegli alcuni dei tuoi amici più cari come amici fidati, alla successiva chiusura del tuo account puoi chiedere loro di inviarti un URL e un codice che ti aiuteranno ad accedere nuovamente.

E non c’è bisogno di preoccuparsi. I tuoi amici non avranno accesso al tuo account. Saranno solo usati come fonti attendibili da Facebook, un po’ come la tua email secondaria, il tuo numero di telefono o altre forme di identificazione.

4. UTILIZZARE L’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

La funzione di sicurezza Autenticazione a due fattori non è abilitata per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile abilitarla dalla pagina Sicurezza e accesso se si seguono le istruzioni visualizzate.

La cosa interessante di questa funzione è che puoi usarla e rendere più difficile l’hacking del tuo account. Perché? Perché puoi richiedere a Facebook di mandarti anche un SMS con un codice di accesso che sarà richiesto insieme alla tua password per accedere al tuo account.

Ancora meglio, questo accade solo quando qualcuno accede da un dispositivo sconosciuto. Sarai comunque in grado di utilizzare il tuo telefono e il tuo computer, tablet o laptop per accedere a Facebook solo con la tua password, se li hai configurati come dispositivi attendibili.

SCEGLIERE LE PASSWORD È DIFFICILE

È comprensibile che spesso si dimentichi una password. Soprattutto se non usi la stessa password per tutte le tue app ed e-mail o se fai affidamento su password generate casualmente. Ma anche così, scopriamo che questa è la migliore pratica per evitare di essere hackerati senza spendere centinaia o migliaia di dollari in misure di sicurezza extra.

Dal momento che non è bello chiederti come hai trovato le tue password, almeno facci sapere quante volte hai dimenticato la password di Facebook?

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.