Come cambiare lo sfondo del desktop in Windows 11

By | Agosto 2, 2021
cambiare lo sfondo del desktop in Windows 11

Prova le ultime opzioni per lo sfondo di Microsoft. Questo articolo spiega come cambiare lo sfondo del desktop in Windows 11. Puoi scegliere tra sfondi precaricati, immagini personali o un bel colore.


Come cambiare lo sfondo del desktop in Windows 11

Esistono tre tipi di sfondi desktop supportati in Windows 11 e tramite le Impostazioni è il modo in cui accedi a tutti loro.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota del desktop e selezionare Personalizza.
  2. Oppure, se preferisci usare le Impostazioni, digita WIN+I (è una i maiuscola) e poi vai su Personalizzazione.
  3. Assicurati che lo sfondo sia scelto dal pannello di sinistra, quindi seleziona il menu a discesa sotto Sfondo sul lato destro.
  4. Scegli Immagine, Tinta unita o Presentazione.
  5. Se hai scelto Immagine, selezionane una dall’elenco o scegli Sfoglia per selezionare un’immagine diversa.

L’opzione colore mostra invece una tabella di colori e un pulsante Colore personalizzato che puoi utilizzare per trovare il colore esatto che vuoi che sia utilizzato come sfondo. Ecco come cambiare lo sfondo del desktop da nero a bianco o da qualsiasi altro colore in uno diverso.

Ci sono anche impostazioni che puoi modificare, come le impostazioni per cambiare automaticamente lo sfondo del desktop in Windows 11, e un interruttore casuale.

Immagine come sfondo su Windows 11

I passaggi descritti sopra sono abbastanza facili da capire, ma c’è un modo molto più rapido per cambiare lo sfondo del desktop se vuoi che sia un’immagine. Invece di aprire Impostazioni e navigare nei menu, puoi applicare lo sfondo del desktop direttamente dall’immagine che desideri utilizzare.

Dopo aver scaricato l’immagine che desideri utilizzare o averne individuata una già salvata sul tuo computer, ci sono due metodi per fare in modo che quell’immagine diventi lo sfondo del tuo desktop:


  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file (non aprirlo) e scegliere Imposta come sfondo del desktop.
  2. Apri l’immagine, fai clic con il pulsante destro del mouse (o apri il menu in alto a destra), quindi vai su Imposta come > Imposta come sfondo.

Dove Windows 11 memorizza i suoi sfondi predefiniti

Ci sono sfondi nuovi di zecca in Windows 11. Se cambi lo sfondo con un’immagine personale troppe volte, potresti non ricordarti dove si trovano gli sfondi di Microsoft all’interno delle Impostazioni. Per utilizzare uno sfondo predefinito di Windows 11 se non lo vedi nelle impostazioni, vai in questa cartella:

C:\Windows\Web\

Da lì, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine che desideri utilizzare e seguire i passaggi precedenti per utilizzarla come sfondo del desktop.

Schermata di blocco vs sfondo del desktop

Potresti notare, dopo aver modificato lo sfondo del desktop, non influisce sullo sfondo della schermata di blocco. La schermata di blocco è dove inserisci la password per accedere, così la vedi prima di accedere a Windows, prima ancora di vedere lo sfondo del desktop.

Lo sfondo della schermata di blocco è controllato da un’impostazione completamente separata, ma è comunque facile da modificare. Hai anche un’opzione unica non disponibile per lo sfondo del desktop.

  1. Apri Impostazioni cercandolo o usando la scorciatoia WIN+I.
  2. Vai su Personalizzazione > Schermata di blocco.
  3. Scegli un’opzione dal menu Sfondo:
  • Windows cambia automaticamente lo sfondo con le immagini scelte da Microsoft.
  • Utilizzare una qualsiasi immagine selezionata dal computer.
  • La presentazione scorre tra le foto di tua scelta in base alle cartelle che scegli.

Come ripristinare il menu Start classico in Windows 11

Come rimuovo uno sfondo dall’elenco degli sfondi del desktop in Windows 11?

Vai alla cartella Wallpaper come descritto sopra, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo che desideri rimuovere e seleziona Elimina. Per rimuovere un’immagine personalizzata, individua il file immagine e segui gli stessi passaggi. Se desideri eliminare un tema di Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sul tema da Impostazioni > Personalizzazione > Temi e seleziona Elimina.

Come cambio lo sfondo del desktop su Windows 10?

Per modificare lo sfondo del desktop in Windows 10, segui gli stessi passaggi descritti sopra per impostare lo sfondo aprendo o facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file o da Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo. Per cambiare lo sfondo su più monitor, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo e assegnarlo a un particolare display.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!