Come cambiare motore di ricerca predefinito in Safari su iPhone/iPad

By | Febbraio 18, 2020
Come consentire o bloccare i popup nel browser Safari

Ecco un suggerimento utile per tutti i nuovi utenti iPhone/iPad che vogliono cambiare il motore di ricerca predefinito su Safari iOS 7.x. Safari, è  il browser web scelto per la maggior parte degli utenti iOS, permette di cercare su Google, Bing o Yahoo rapidamente.

La ricerca unificata nella barra di Safari ti permette di cercare sul web senza dover andare prima su Google o Yahoo o sul sito web di Bing e quindi digitare il termine di ricerca. Invece, basta digitare il termine di ricerca nella barra unificata e si arriva alla pagina dei risultati. Il motore di ricerca predefinito è Google.

Qualcuno vorrebbe cambiare il motore di ricerca per provare qualcosa di diverso da Google.

Ecco come cambiare motore di ricerca predefinito in Safari sul vostro iPhone o iPad:

  • Aprire Impostazioni
  • Scorrere verso il basso e tocca Safari
  • Ora, toccare la prima etichetta che dice Search Engine
  • Scegli un motore di ricerca di Google, Yahoo! e Bing
  • Chiudere l’applicazione Impostazioni. Inoltre, chiudere Safari se lo avete aperto.
  • Riavviare Safari e cercare dalla barra unificata. Ora sarete indirizzati alla pagina dei risultati del motore di ricerca che hai scelto.

Siri di Apple è passato a Bing da quando è arrivato l’aggiornamento di iOS. Si tratta di una mossa strategica da parte di Apple per allontanarsi dai servizi di Google, per quanto possibile (i primi ad essere allontanatisono stati Maps e YouTube). Per inciso, Safari utilizza ancora Google come motore di ricerca predefinito. Non siamo sicuri se questo potrebbe cambiare in iOS 8.

Per ingannare Siri e cercare in Google invece di Bing, basta far precedere qualsiasi query di ricerca su “Google”. Quindi, se siete alla ricerca di informazioni su iPhone 6, basta dire, “Google …………………..” e Siri vi porta hai risultati di ricerca da Google.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.