Come cambiare nome al PC con Windows 10

Come trovi il tuo computer Windows 10 quando devi connetterlo ad una rete? Con il suo nome. Il nome del dispositivo è il modo in cui puoi identificare il tuo PC Windows 10 e connetterti tramite Bluetooth o Wi-Fi. Ecco perché avere un nome di computer facile da identificare è molto importante. Ma i nomi predefiniti assegnati da Windows sono spesso strani e sono difficili da ricordare. Quindi scopriamo come cambiare il nome del tuo PC in Windows 10.

Ci sono molti metodi per cambiare il nome del tuo computer, li trovi tutti di seguito. Per essere chiari, il nome del computer è il nome del sistema hardware complessivo (desktop o laptop) e non è lo stesso del nome dell’account utente. Alcuni utenti di Windows 10 fanno confusione tra i due.

Sul tuo laptop basato su Windows, puoi quindi creare più di un account utente sullo stesso computer (uno per ogni membro della famiglia) e assegnargli nomi diversi. Pertanto, un computer può avere più account utente. Tuttavia, il nome del tuo computer Windows apparirà lo stesso indipendentemente dall’account utente da cui accedi. Detto questo, se vuoi solo modificare il nome computer Windows 10, ti diciamo come fare. Continuare a leggere.

Come scegliere il nome di un computer

Esistono alcune regole di convenzione di denominazione prescritte da Microsoft che è necessario tenere a mente prima di dare un nuovo nome al computer. Sei libero di usare alfabeti (az) e numeri (0-9) ma non caratteri speciali. Tuttavia, il trattino (-) è consentito. La lunghezza minima dei caratteri è 1 e la massima è 15. Si noti inoltre che Microsoft ha riservato alcune parole e non è possibile utilizzarle.

LA modifica del nome del computer non cambierà il percorso della cartella del profilo utente se questo è il motivo per cui lo stai facendo. Ad esempio, C: \ Users \ old-name rimarrà lo stesso. Questo perché è un nome utente e non il nome del dispositivo o del computer.

1. Come cambiare il nome del proprio PC Windows 10 tramite le impostazioni

Qui è dove troverai tutte le impostazioni che puoi utilizzare per modificare, configurare e personalizzare il tuo computer Windows 10.

  • Premere il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e andare su Sistema> Informazioni. Fare clic sul pulsante Rinomina questo PC.
  • Verrà visualizzato un popup con schermata blu in cui inserire il nuovo nome del computer. Riceverai anche una notifica del nome corrente.
  • Fare clic su Avanti e immettere la password dell’account amministratore, se richiesta. Dovrai riavviare il computer una volta affinché le modifiche abbiano effetto.

2. Proprietà di sistema di Windows

C’è un altro modo vecchio stile per cambiare nome PC Windows 10.

  • Cerca il Pannello di controllo nel menu Start e aprilo.
  • Vai su Sistema e sicurezza> Sistema> Impostazioni di sistema avanzate (barra laterale sinistra) e fai clic su Modifica impostazioni.
  • Fare clic sul pulsante Cambia nella scheda Nome computer nel popup che segue.
  • Inserisci il nome del computer desiderato nella casella fornita.

Salva le modifiche e riavvia il computer.

3. Prompt dei comandi (CMD)

Il metodo per cambiare nome PC tramite il Prompt dei comandi è dedicato agli utenti esperti che amano utilizzare l’interfaccia della riga di comando (CLI). Se non ti senti a tuo agio nell’usare il prompt dei comandi, salta questo metodo.

  1. Cerca CMD nel menu Start e fai clic su Esegui come amministratore per aprirlo con i diritti di amministratore.
  2. Dai il comando di seguito e premi Invio per eseguirlo. Non dimenticare di sostituire il testo “Computer-Name” con il nome che vuoi dare al tuo computer.

wmic computersystem where name=”%computername%” call rename name=”Computer-Name”

Attendi che il comando esegua il suo corso, quindi riavvia il computer una volta per implementare le modifiche.

4. PowerShell

PowerShell è la versione avanzata del prompt dei comandi ed è impostato per sostituirlo in futuro. È meglio iniziare ad abituarsi adesso.

  • Cerca PowerShell nel menu Start e aprilo con i diritti di amministratore. Puoi anche utilizzare il tasto di scelta rapida Windows + X per aprire un menu nascosto.
  • Digitare il comando di seguito e premere Invio. Sostituisci l’ultima parte “Nome-Computer” con il nome che vuoi dare al tuo computer.

Rename-Computer -NewName “Computer-Name”

Riavvia il tuo computer. Questo è tutto.

Come ti chiami?

Ora che conosci diversi metodi per cambiare il nome computer Windows 10, dovresti assegnargli un nome. Non direi lo stesso per un computer aziendale perché sono collegati a un sistema e hanno più app a livello di amministrativo installate che si basano sul nome del computer per funzionare correttamente. Ancora più importante, l’amministratore IT potrebbe averti impedito di apportare tali modifiche. Meglio se gli invii un’e-mail.

Le versioni precedenti di Windows chiedevano agli utenti di scegliere un nome al momento dell’installazione del sistema operativo Windows , ma non è più il caso di Windows 10. Si noti che la modifica del nome del computer in Windows 10 potrebbe richiedere di ricollegare i dispositivi Bluetooth come TWS e WiFi, si ma alla fine questo è tutto quello che bisogna fare. Non è un grosso problema e non dovrebbe richiedere più di pochi istanti.