Come cambiare password su Windows 10

By | Agosto 19, 2021
cambiare password su Windows 10

Come cambiare o reimpostare la password su Windows 10, per un account locale o Microsoft. Dovresti modificare la password di Windows 10 per proteggere il tuo account. Puoi cambiare la tua password su Windows 10 in Impostazioni o dalla schermata Control + Alt + Canc.


Puoi anche reimpostare la password di Windows 10 se la dimentichi. Se utilizzi la password di un account Microsoft, puoi modificarla o reimpostarla sul sito Web di Microsoft.

Le password complesse sul tuo computer sono estremamente importanti per proteggere i tuoi dati. La modifica regolare della password è considerata una buona pratica, ma a volte le password possono essere dimenticate.

Ecco come cambiare la password su Windows 10 e recuperare il tuo account nel caso in cui hai dimenticato la password per accedere al tuo PC Windows 10.

Come cambiare password su Windows 10

In Windows 10 è possibile scegliere tra due diversi tipi di account: un account Microsoft e un account locale. 

Gli account Microsoft richiedono l’accesso a Internet, consentono di accedere a più computer con le stesse credenziali e consentono l’accesso a Microsoft Store. Al contrario, gli account locali sono specifici del singolo computer.

La modifica della password di un account locale non influisce su nessun altro servizio. Tuttavia, la modifica della password di un account Microsoft significa che la nuova password deve essere utilizzata ovunque si trovi l’account.

Come modificare la password di un account Microsoft

  1. Accedi a account.microsoft.com su qualsiasi dispositivo.
  2. Fare clic su Sicurezza.
  3. Fare clic su Modifica password o sul riquadro Protezione password e completare il passaggio di autenticazione a 2 fattori.
  4. Digita la tua password attuale.
  5. Digita la tua nuova password. Il nuovo deve essere inserito due volte per confermare che è stato digitato senza errori.

Come cambiare o reimpostare la password di un account locale di Windows 10

  1. Fare clic sul pulsante Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  2. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni.
  3. Fare clic su Account.
  4. Fare clic su Opzioni di accesso sul lato sinistro della finestra.
  5. Fare clic su Password.
  6. Fare clic su Modifica.
  7. Immettere la password attuale seguita da quella nuova che si desidera impostare. Il nuovo deve essere inserito due volte per confermare che è stato digitato senza errori.

Reimpostare la password di Windows 10 se l’hai dimenticata

Puoi anche reimpostare la password su Windows 10 per un account Microsoft o un account locale.

Come reimpostare la password dell’account Microsoft 

  1. Vai su account.microsoft.com su qualsiasi altro dispositivo.
  2. Fare clic su Accedi.
  3. Inserisci l’indirizzo email del tuo account e premi Avanti.
  4. Fare clic su Password dimenticata?
  5. Verifica la tua identità seguendo le istruzioni.
  6. Immettere una nuova password. Il nuovo deve essere inserito due volte per confermare che è stato digitato senza errori.
  7. Premere Avanti. La tua password è ora reimpostata su quella inserita nell’ultimo passaggio e puoi procedere all’accesso come di consueto.

Come reimpostare la password dell’account locale di Windows 10

  1. Dopo aver inserito una password e aver ricevuto l’indicazione che è errata, fare clic sul collegamento per reimpostare la password visualizzato sotto il campo della password, direttamente sotto il suggerimento per la password.
  2. Rispondere alle domande di sicurezza nella procedura guidata di reimpostazione della password visualizzata.
  3. Dopo aver risposto correttamente alle domande di sicurezza, ti verrà chiesto di impostare una nuova password.

Prima di Windows 10 versione 1803, non c’è modo di reimpostare la password dell’account locale a meno che non ci sia un altro utente del computer che ricorda la propria password e sia un amministratore locale.

Se un amministratore può accedere, può reimpostare la password per te. In caso contrario, il computer deve essere ripristinato e tutti i dati memorizzati su di esso e i programmi installati andranno persi.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!