Come cambiare suoneria sul tuo telefono Android

By | Marzo 4, 2020
Come cambiare suoneria

Come cambiare suoneria sul tuo telefono Android? Cambiare la suoneria potrebbe essere una delle prime cose che si fanno su un nuovo smartphone Android. Come cambiare la suoneria su un telefono Android e scegliere tra suonerie preimpostate o personalizzate. Per cambiare la suoneria su un telefono Android, devi accedere al menu “Suoni e vibrazioni” nell’app Impostazioni. Bastano pochi minuti per cambiare la suoneria su un telefono Android.

A nessuno piace avere una suoneria predefinita che può essere facilmente confusa con quella di qualcun altro, e puoi anche fare un passo avanti e assegnare suonerie diverse a contatti specifici. Questo tutorial illustra come cambiare la suoneria predefinita per lo smartphone Android e scegliere una melodia speciale per determinate persone.

NOTA: per questo tutorial, abbiamo utilizzato un dispositivo ASUS ZenFone Max Pro con Android 9 Pie. Le procedure sono simili su tutti i dispositivi Android, quindi dovresti trovarti bene anche se hai uno smartphone Samsung, Huawei, OnePlus o qualche altro produttore.

Come cambiare la suoneria predefinita sul tuo smartphone Android

Per cambiare suoneria sul tuo smartphone Android, accedi prima all’app Impostazioni e tocca Suono. Su alcuni smartphone Android, questa opzione è denominata “Suoni e vibrazioni”.

  • Nella schermata Impostazioni audio, tocca Suoneria telefono. Il nome della suoneria predefinita corrente – nel nostro caso, Festival – viene visualizzata accanto all’opzione.

SUGGERIMENTO: Dalla schermata Suoni e vibrazioni nelle impostazioni, è possibile anche cambiare il “suono di default delle notifica” e, se si tocca Avanzate, il “suono di allarme di default”. Non importa quale avviso sonoro state cercando di cambiare, il processo è lo stesso da questo punto in poi.

  • La schermata della suoneria del telefono visualizza un elenco di tutte le suonerie attualmente disponibili sul tuo smartphone Android. Toccare una delle voci per selezionare una suoneria e ascoltare un’anteprima. Quando hai finito di scegliere la tua suoneria preferita, assicurati che sia selezionata, quindi tocca OK.

La suoneria viene salvata e dovresti sentirla la prossima volta che ricevi una chiamata.

Come aggiungere manualmente una suoneria alla cartella Suonerie

Se hai già una suoneria fresca e personalizzata che devi solo aggiungere al tuo telefono, allora avrai bisogno di un’app di gestione file per inserirla nelle suonerie. Ora, alcuni telefoni dispongono di file manager pronto all’uso, ma in caso contrario dovrai scaricarne uno dal Google Play Store; per i nostri passaggi, stiamo usando Solid Explorer.

  1. Premi a lungo la suoneria personalizzata nella cartella Download (o in qualsiasi cartella locale in cui l’hai scaricata). Dopo aver premuto a lungo la prima suoneria, puoi toccare più suonerie se desideri copiare più suoni contemporaneamente.
  2. Tocca l’icona Copia (due documenti impilati uno sopra l’altro).
  3. Scorri rapidamente dal bordo sinistro dello schermo per aprire il menu della posizione.
  4. Tocca Memoria interna.
  5. Tocca la cartella Suonerie. Se si desidera impostare la suoneria come tono per i messaggi in arrivo o per la sveglia, toccare la cartella Notifiche o la cartella Allarmi.
  6. Tocca Incolla.

L’app Impostazioni su alcuni telefoni vedrà immediatamente le nuove suonerie, ma in caso contrario, riavvia il telefono. Al riavvio, le nuove suonerie dovrebbero apparire nell’elenco delle suonerie disponibili nel menu Suoni.

Come cambiare la suoneria per un contatto specifico

Dando a ciascuno dei tuoi contatti più utilizzati una suoneria speciale, puoi sapere chi sta chiamando senza dover attraversare la stanza e prendere il telefono dal caricabatterie. Questo è utile in ogni momento, ma soprattutto durante l’orario di lavoro, quando rispondere alle chiamate personali potrebbe farti perdere tempo, ma perdere una chiamata di un cliente potrebbe farti perdere dei soldi.

  1. Apri contatti.
  2. Tocca il contatto per il quale desideri impostare una suoneria personalizzata.
  3. Tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  4. Tocca Imposta suoneria.
  5. Seleziona la suoneria personalizzata che hai aggiunto alla cartella delle suonerie.
  6. Tocca Salva o OK. Se non vedi queste opzioni sul tuo dispositivo, tocca semplicemente il pulsante Indietro per uscire dal selettore suonerie.

IMPORTANTE: su alcuni dispositivi Android, è necessario modificare il contatto e / o scorrere l’elenco delle azioni sotto i dettagli del contatto per trovare l’opzione Suoneria.

Ora puoi vedere un elenco di tutte le suonerie disponibili sul tuo smartphone Android e selezionando una di esse puoi ascoltare un’anteprima. Quando hai deciso, seleziona quella suoneria e tocca OK per assegnarla al contatto.

SUGGERIMENTO: se si decide di non voler più una suoneria distinta per quel contatto specifico, seguire i passaggi in questa sezione e selezionare Suoneria predefinita dall’elenco.

Le modifiche vengono salvate e la prossima volta che il contatto chiama lo smartphone, dovresti ascoltare la suoneria assegnata.

Come impostare un suono di notifica personalizzato nelle Impostazioni

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Suono. Questo menu può essere nominato in modo diverso a seconda del telefono, con nomi possibili come Suono e Display, Personalizzazione, ecc.
  3. Tocca Suono di notifica predefinito.
  4. Seleziona il suono di notifica personalizzato che hai aggiunto alla cartella Notifiche.
  5. Tocca Salva o OK. Se non vedi queste opzioni sul tuo dispositivo, tocca semplicemente il pulsante Indietro per uscire dal selettore del suono.

Se il suono di notifica personalizzato è stato impostato correttamente, vedrai il suo nome sotto i suoni di notifica predefiniti.

Come impostare una suoneria personalizzata nelle Impostazioni

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Suono. Se non vedi una sezione con Suoni nel titolo, digita “Suoneria” nella barra di ricerca nella parte superiore dell’app Impostazioni.
  3. Tocca Suoneria telefono.
  4. Tocca la suoneria personalizzata che hai aggiunto alla cartella delle suonerie.
  5. Tocca Salva o OK. Se non vedi queste opzioni sul tuo dispositivo, tocca semplicemente il pulsante Indietro per uscire dalla sezione suonerie.

Se la suoneria personalizzata è stata impostata correttamente, vedrai il suo nome sotto la suoneria del telefono.

Usi suonerie specifiche per i contatti?

Pensiamo che personalizzare i nostri smartphone Android possa essere molto divertente e, se sei d’accordo con me, potresti provare a cambiare anche lo sfondo in seguito. Tuttavia, assegnare diverse suonerie ai contatti che ci chiamano spesso è molto importante, poiché ci permette di capire chi ci sta chiamando, senza ancora prendere lo smartphone in mano.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.