Come cancellare cache applicazioni Android

By | Agosto 15, 2020
Come cancellare cache applicazioni Android

Oggi spiegheremo come cancellare cache applicazioni Android e cosa puoi guadagnare eseguendo questo procedimento. È un tipo di archiviazione in cui le applicazioni salvano i file temporanei per aprirsi più velocemente, ma in caso di errore, cancellare cache Android può aiutare a risolvere molti problemi.

Per cercare di essere il più neutro possibile, nell’articolo l’ho fatto con la pura interfaccia Android e praticamente senza personalizzazione. Ciò significa che, a seconda del produttore del tuo cellulare e del livello di personalizzazione che tieni installato, alcuni passaggi potrebbero essere leggermente diversi o alcuni menu potrebbero trovarsi in posizioni leggermente diverse. Segui i passi che seguono per imparare come svuotare la cache delle app Android.

Perché cancellare cache applicazioni Android?

Cancellare memoria cache di un’applicazione è un metodo non molto aggressivo che di solito risolve la maggior parte dei problemi che potresti avere con alcune applicazioni. È un tipo di memoria in cui le applicazioni salvano i file temporanei di cui pensano di aver bisogno spesso, in modo che in seguito possano funzionare a una velocità maggiore senza dipendere troppo dalla connessione.

Ciò significa, ad esempio, che quando un’applicazione ha immagini o elementi comuni, può salvarli in modo che siano sempre a portata di mano in un secondo momento, in modo da non doverli scaricare ogni volta che apri l’applicazione. Quello per le immagini è solo un esempio, ma la funzione dei file che vengono archiviati è solitamente sempre la stessa.

Quando un’applicazione di solito inizia a funzionare male o presenta errori, di solito si ricorre a reinstallarla o eliminare tutti i dati, ma non è necessario, poiché di solito pulire cache Android è di solito sufficiente per risolvere molti dei problemi più comuni.

Quando pulisci la cache, cancellerai i dati temporanei dell’applicazione, ma senza cancellare i tuoi dati utente. In questo modo l’applicazione verrà semplicemente installata, ma rispettando il tuo account e le tue impostazioni, e senza che tu debba effettuare nuovamente il login.

Quindi è un modo perfettamente sicuro per provare a risolvere i problemi, dove tutto ciò che accade è che quando riapri l’app, rallenterà un po’ mentre scarica nuovamente i file temporanei.

Come cancellare cache applicazioni Android

Come si svuota la cache delle applicazioni? Per svuotare cache delle tue applicazioni Android, apri il cassetto delle applicazioni e fai clic sull’applicazione Impostazioni per accedere alle impostazioni del tuo dispositivo. È quello che compare con l’icona di una ruota dentata o di un meccanismo.

Quando entri nelle impostazioni, entra ora nell’opzione Memoria, che è dove puoi gestire la memoria del tuo cellulare e quella utilizzata dalle tue applicazioni. In alcuni cellulari, a seconda del livello di personalizzazione del produttore, questo può essere trovato in un altro menu.

Nella sezione archiviazione, verranno elencati i tipi di file e applicazioni che hai sul tuo dispositivo e lo spazio che occupano. Qui, fai clic sull’opzione Altre applicazioni per accedere all’elenco completo con tutte le tue app installate.

Una volta inserito il tuo elenco di applicazioni, ora devi semplicemente fare clic sull’applicazione di cui desideri eliminare cache. Questo è un processo che viene eseguito applicazione per applicazione, ovvero, dopo aver svuotato la cache di un’app dovrai tornare qui a quella successiva nel caso in cui desideri eliminarla in più di una.

E una volta che sei nella sezione di archiviazione di un’applicazione, devi solo fare clic sul pulsante Cancella cache che vedrai al suo interno. Come ti abbiamo detto dall’inizio dell’articolo, questi passaggi sono per la versione pura di Android, quindi potrebbero cambiare leggermente a seconda del produttore del tuo cellulare e del livello di personalizzazione che hai inserito.

Perché non utilizzare una delle applicazioni per questo scopo?

Anche se è vero che ce ne sono centinaia, oserei persino dire che migliaia di applicazioni su Google Play che svuotano la cache non sono le più appropriate. Per me, è qualcosa di obsoleto e inutile in ogni modo, e molti utenti li usano ancora a causa di disinformazione e ignoranza.

Le applicazioni che promettono di aumentare le prestazioni del nostro telefono semplicemente non sono magiche e non fanno davvero nulla. Piuttosto fanno il processo inverso, in molti casi peggiorano l’usabilità del dispositivo. In molti casi, potrebbero persino rubarci informazioni poiché abbiamo concesso le autorizzazioni necessarie per eseguirla.

Inoltre, queste applicazioni sono generalmente sempre aperte in background. Ciò consuma risorse oltre a ridurre la batteria del nostro telefono o tablet, tra gli altri dispositivi che funzionano con Android.

Leggi anche: Come cancellare la cache su Android
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.