Come cancellare cache su Samsung Galaxy A32

By | Ottobre 1, 2021
cancellare cache su Samsung Galaxy A32

Cancellare la cache del tuo Samsung Galaxy A32 può liberare spazio di archiviazione e aiutarlo a funzionare più velocemente. Se il tuo Samsung Galaxy A32 funziona lentamente o ha poco spazio di archiviazione, sapere come svuotare la cache sul tuo Samsung Galaxy A32 può aiutare il dispositivo a funzionare in modo più efficiente.


Il tuo Samsung Galaxy utilizza la cache per archiviare i file temporanei per le app sul telefono. Questa cache può riempirsi e occupare spazio in eccesso o addirittura rallentare il telefono. Se un’app si blocca o si comporta male, potresti anche provare a svuotare la cache per vedere se questo risolve il problema.

La memoria interna del Samsung Galaxy A32 si riempie gradualmente durante l’utilizzo. Gli utenti possono cancellare la cache sul Samsung Galaxy A32, dopodiché la memoria sarà disponibile alla sua massima capacità e anche il telefono si comporterà meglio.

Che cos’è la cache e a cosa serve?

La cache è un archivio intermedio che raccoglie i dati per un accesso più rapido. Diamo un’occhiata a un browser Web per un chiaro esempio dell’importanza di tale archiviazione. Ad esempio, un utente di Samsung Galaxy A32 visita spesso lo stesso sito. Alla prima visita al sito Web, l’apertura della pagina richiede 3 secondi e alla visita successiva solo 1 secondo. Pertanto, l’utilizzo della cache consente di risparmiare tempo.

La cache è costituita da una varietà di applicazioni. Questi possono includere browser, software di elaborazione delle immagini, editor video, social network e giochi. Nonostante gli ovvi vantaggi dell’utilizzo della cache, questo buffer temporaneo presenta uno svantaggio significativo. Occupa molto spazio libero nella memoria interna.

Poiché i file importanti come le password degli account o i file multimediali non vengono archiviati nella cache, puoi liberartene senza conseguenze. Pertanto, i proprietari di Samsung Galaxy A32 non solo avranno più spazio nella memoria interna, ma accelereranno anche il dispositivo.


Modi per cancellare la cache su Samsung Galaxy A32

Samsung Galaxy A32 offre ai suoi utenti diversi modi per rimuovere i dati in eccesso, inclusa la cache. L’utente può eseguire l’operazione sia con mezzi integrati (manualmente o automaticamente) sia tramite applicazioni speciali.

Cancellazione manuale della cache

Poiché il buffer temporaneo è formato da applicazioni, questo modo può essere eseguito cancellando manualmente la cache delle singole app una per una. Avrai bisogno di:

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Vai alla sezione Applicazioni.
  3. Seleziona l’app richiesta.
  4. Apri la sezione Archiviazione.
  5. Premi il pulsante Cancella cache.

Cancellare la cache su Samsung Galaxy A32 non deve essere confusa con lo svuotamento dei dati dell’applicazione. Nel primo caso vengono eliminate solo le informazioni non necessarie, mentre nel secondo vengono cancellate le impostazioni dell’account e altre informazioni importanti.

Come cancellare la cache su Samsung Galaxy A32 automaticamente tramite le Impostazioni

Il telefono Samsung Galaxy A32 ha una funzione utile che ti consente di risparmiare tempo evitando di svuotare la cache delle singole app. Il sistema è in grado di determinare autonomamente l’elenco dei file non necessari ed eliminarli. Per rimuovere automaticamente i dati in eccesso, dovrai:

Tutte le app funzionano su un principio di base simile. Pertanto, sarebbe sufficiente dare un’occhiata al modo in cui tali applicazioni funzionano sulla base dell’esempio di CCleaner. L’utility è una delle più popolari ed è disponibile sia su smartphone che su PC. La pulizia dei dati in eccesso tramite CCleaner viene eseguita come segue:

  1. Esegui l’applicazione e consenti l’accesso alla memoria del dispositivo.
  2. Premi il pulsante Pulizia rapida.
  3. Attendi il termine della scansione e contrassegna i file di cui vuoi sbarazzarti.
  4. Premi il pulsante Fine pulizia.

Lo schermo visualizzerà le informazioni sul completamento con successo dell’operazione dopo aver eliminato la cache. È quindi possibile disinstallare CCleaner o lasciare che l’applicazione esegua più pulizie in futuro.


Quando svuotare la cache su Samsung Galaxy A32?

La cache non sono solo dati importanti che ti consentono di avviare le applicazioni più velocemente, ma anche file in eccesso che occupano spazio libero nella memoria del Samsung Galaxy A32. Il buffer temporaneo viene rifornito giornalmente e la velocità con cui vengono visualizzati nuovi dati in eccesso dipende da quanto attivamente il proprietario utilizza il proprio smartphone.

Come misura preventiva, si consiglia di pulire la cache mensilmente. Ma in alcune situazioni, lo smaltimento di tali dati in eccesso è fortemente richiesto. Ad esempio, se:

  • il dispositivo non funziona o è instabile;
  • la memoria interna ha meno del 20% di spazio libero;
  • le applicazioni non si aprono.

Se nessuna delle condizioni è soddisfatta, puoi tranquillamente fare a meno di svuotare la cache. Ma tieni presente che una grande quantità di dati in eccesso può presentarsi nel momento più inopportuno, quindi non dovresti dimenticare le misure preventive.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!