Come cancellare i dati del tuo iPhone da remoto

By | Settembre 10, 2019
Come cancellare i dati del tuo iPhone da remoto

Non sarebbe bello se il tuo iPhone si autodistruggesse per impedire ai ladri di avere i tuoi dati personali se ti rubano il telefono? Anche se potresti anche perderlo … Non esploderà, ma Apple offre un modo per cancellare i dati dai tuoi dispositivi iOS e con essi tutte le tue informazioni personali … da remoto. Le informazioni contenute in questo articolo si applicano a tutte le versioni attualmente supportate di iOS.


Come scoprire se un iPhone è usato o rubato

Come cancellare i dati del tuo iPhone da remoto

Come cancellare i dati con Trova il mio iPhone

Per cancellare da remoto i dati sul tuo iPhone, devi prima fare una piccola configurazione per rendere il procedimento fattibile. Effettua regolarmente il backup dei dati del tuo iPhone per proteggerti dalla perdita di dati.

Come fare il Backup di iPhone

Collega il dispositivo al computer e apri iTunes, fai clic sull’icona Dispositivo in iTunes si trova sul lato sinistro della finestra accanto al menu a discesa della categoria. Seleziona Riepilogo nella barra laterale. Da lì, vai su “Questo computer” nella categoria Backup automatico. Assicurati che la casella di backup Encrypt iPhone sia selezionata. Ciò garantisce il backup di password, integrità e dati HomeKit. I backup crittografati sono protetti da una password creata, che verrà archiviata nel Portachiavi. Infine, fai clic su Fine al termine del backup dei dati.

ABILITA TROVA IL MIO IPHONE

Attiva la funzione Trova il mio iPhone sul telefono e collega un account iCloud attivo sul dispositivo affinché Trova il mio iPhone funzioni. L’account iCloud è offerto gratuitamente da Apple.

  1. Tocca l’app Impostazioni.
  2. Tocca il tuo account ID Apple (l’elemento principale nell’app Impostazioni).
  3. Tocca iCloud.
  4. Tocca Trova il mio iPhone e accendilo se non lo hai già attivato.

Se il tuo firmware è precedente a iOS 5, dovrai seguire queste istruzioni per abilitare Trova il mio iPhone.

Il mio telefono è stato rubato: cosa devo fare?

COME CANCELLARE DA REMOTO IL TUO IPHONE

Nel caso in cui siamo certi di non rivedere mai più il nostro amato iPhone, è possibile utilizzare la funzione di cancellazione remota.

Una volta cancellati a distanza i dati sul dispositivo non sarà più possibile individuarli utilizzando Trova il mio iPhone. La cancellazione remota dovrebbe essere utilizzata solo quando sei convinto che non riavrai mai più il tuo dispositivo.

  1. Apri l’app Trova iPhone da un altro dispositivo iOS come un iPad o dal browser Web di un computer visitando il sito Web iCloud.com e accedendo al tuo account iCloud.
  2. Seleziona il dispositivo che desideri cancellare.
  3. Seleziona Cancella iPhone.

Come cancellare WhatsApp da telefono rubato o smarrito

Metodo 2: Autodistruzione dopo troppi tentativi di passcode non riusciti

Puoi configurare il tuo iPhone per cancellare automaticamente i dati se il codice di accesso errato viene inserito più di 10 volte seguendo questi passaggi.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona Touch ID e passcode o Face ID e passcode se il tuo iPhone utilizza l’autenticazione Face ID. Immettere il passcode se richiesto.
  3. Se non hai un passcode abilitato, devi prima attivarlo selezionando Attiva passcode. Imposta un passcode di tua scelta e confermalo. Si consiglia di impostare un passcode più forte di quello predefinito a 4 cifre per maggiore sicurezza.
  4. Leggi l’avviso e tocca il pulsante Abilita.

Il telefono è ora impostato per cancellare automaticamente tutti i suoi dati dopo 10 tentativi di inserimento passcode non riusciti.

Cosa fare se il tuo iPhone viene rubato?

Usare cautela nel cancellare i dati da remoto sul tuo iPhone

Se hai figli o qualcun altro che utilizza il tuo telefono, l’opzione Cancella dati potrebbe essere un problema se non stai attento. Il tuo bambino potrebbe tentare innocentemente di indovinare il codice troppe volte e di cancellare accidentalmente i dati dal tuo iPhone.

E’ meglio utilizzare la funzione di cancellazione remota se sei sicuro che la tua fidanzata (iPhone) non tornerà più da te!

Come ritrovare iPhone perso o rubato [2019]

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.