Come eliminare coda di stampa

By | Settembre 3, 2020
coda di stampa in Windows 8

Questo articolo illustra due modi rapidi per eliminare coda di stampa. Quando si blocca la coda di stampa, è un problema che non piace a nessuno, e quasi nessuno sa come risolvere.

Molti utenti che si trovano in queste situazioni guardano impotenti mentre il loro inchiostro e la carta va sprecata, mentre la loro stampante incessantemente stampa vecchi documenti che non servono più.

Il servizio spooler di stampa non è in esecuzione

Una coda di stampa intasata spesso inizia come un problema hardware come un livello di inchiostro basso o la carta da bagno, al posto di quella buona … scherzo. Invece di risolvere tempestivamente il problema, alcuni utenti spesso arrabbiati, continuano ha cliccare ripetutamente sul pulsante “Stampa”.

Tuttavia, ogni volta che si preme il tasto “Stampa” Windows salva l’azione come un processo di stampa. Quindi, premendo cliccate sul pulsante “stampa” cinque volte, Windows salva il tutto come 5 processi di stampa separati l’uno dall’altro.

Quando il problema hardware viene infine risolto, gli utenti notano che la loro stampante inizia a stampare tutte le copie richieste precedentemente, stampando cose che non ne avete nemmeno bisogno. Fortunatamente, è possibile risolvere questo problema. Questo articolo ufficiale Microsoft illustra due modi rapidi per eliminare la coda di stampa.

Il modo più semplice per cancellare la coda di stampa in Windows 10

Trova l’icona della stampante nell’area della barra delle applicazioni della barra delle applicazioni e fai doppio clic su di essa per visualizzare i lavori di stampa in sospeso. Fare clic sul menu Stampante, quindi su Cancella tutti i documenti per cancellare la coda di stampa.

Eliminare code di stampa utilizzando Dispositivi e stampanti

Digitare Dispositivi e stampanti nel campo di ricerca nel menu Start o nella barra delle applicazioni, quindi premere Invio per aprire la finestra Dispositivi e stampanti.


Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante e fare clic sull’opzione Visualizza cosa sta stampando per visualizzare tutti i processi di stampa in coda.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su una coda di stampa, quindi fare clic su Annulla per rimuovere il lavoro di stampa specifico dalla coda. Per eliminare tutti i lavori di stampa nella coda, fare clic sul menu Stampante, quindi sull’opzione Annulla tutti i documenti.

Cancellare coda di stampa tramite l’app Impostazioni

Aprire l’app Impostazioni e quindi accedere a Dispositivi > Stampanti e scanner.

Fare clic sulla stampante per visualizzare il pulsante Apri coda. Fare clic sul pulsante Apri coda per visualizzare tutti i lavori nella coda di stampa.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro di stampa, quindi fare clic su Annulla per rimuoverlo dalla coda di stampa. Per eliminare contemporaneamente tutti i documenti dalla coda di stampa, fare clic sul menu Stampante, quindi sull’opzione Annulla tutti i documenti.

Spooler di stampa bloccato

Utilizzare questo metodo se il lavoro di stampa è bloccato nella coda e non è possibile cancellare errore spooler di stampa utilizzando i metodi sopra menzionati.

Nel menu Start o nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digitare services.msc e quindi premere Invio per aprire la finestra Servizi.

Qui, trova il servizio Spooler di stampaFare clic con il pulsante destro del mouse nel servizio Spooler di stampa, quindi fare clic sull’opzione Interrompi. Riduci a icona la finestra Servizi.

Apri Esplora file e vai alla seguente cartella:

C: NWindowsSystem32spoolPRINTERS

Dove “C” è la lettera del driver dell’unità di installazione di Windows 10. Se viene visualizzata una finestra di dialogo con il messaggio » Attualmente non si dispone dell’autorizzazione per accedere a questa cartella «, fare clic sul pulsante Continua per aprire la cartella STAMPANTI. Se non sei l’amministratore, potresti dover inserire la password.

Nella directory PRINTERS, vedrai molti file. Seleziona tutti i file e premi il tasto Elimina per eliminare tutti i file. Questo cancellerà la coda di stampa. Fare clic sul pulsante Sì se viene visualizzata la finestra di dialogo di conferma.

Ingrandire la finestra Servizi, fare clic con il pulsante destro del mouse in Spooler di stampa e fare clic su Avvia per avviare il servizio.

Utilizzare strumenti di terze parti per eliminare coda stampa

Esistono molti strumenti a pagamento che ti aiuteranno a pulire la coda di stampa in Windows 10. Print Queue Cleaner, Print Service Manager e PrintFlush sono due strumenti gratuiti che puoi utilizzare per pulire la coda di stampa in Windows 10.

E se hai problemi con la stampante, utilizza lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante ufficiale di Windows 10.

Leggi anche: Come installare una stampante in Windows 10

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Come eliminare coda di stampa

  1. lasertest

    I truly love your site.. Very nice colors & theme. Did you make this amazing
    site yourself? Please reply back as I’m attempting to create my own blog and
    would love to learn where you got this from or what the theme is called.
    Appreciate it!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.