Come cancellare la cronologia di navigazione di Chrome (Android e PC)?

By | Giugno 6, 2019

Ci sono molti motivi per cui potresti voler cancellare la cronologia di internet. Diciamo che, ad esempio, hai deciso di condividere il tuo smartphone / PC con alcuni membri della tua famiglia, ma non vuoi far sapere loro quale siti hai navigato. Ecco come rimuovere la cronologia di navigazione di Google Chrome da Android, con il metodo PC come bonus.



Cronologia di Chrome di Android

In Android, la visualizzazione della cronologia è molto semplice. Basta aprire il browser, fare clic sul tasto menu del tuo smartphone (i tre punti in alto a destra, o il tasto del menu capacitivo, se il tuo dispositivo ne è dotato). Quindi fare clic su “Cronologia”. 

Nelle versioni precedenti di Chrome, non troverai questa opzione. Puoi quindi inserire manualmente chrome: // history / nella barra degli indirizzi. Dalla finestra Cronologia, puoi cercare un particolare indirizzo. 

Elimina indirizzi, elimina cronologia di Chrome

Per cancellare individualmente gli indirizzi di siti web, fai clic su ogni croce accanto a ciascun indirizzo. Per rimuovere tutta la cronologia di Chrome, fai clic su “Cancella dati di navigazione” nella parte inferiore della pagina.

Una volta terminato, dai un’occhiata alle impostazioni e attiva l’opzione “Proibisci tracciamento”, che impedirà ai siti partner (per altri, è inevitabile ora) di tracciare e registrare le tue visite. In questo modo, eviterete le pubblicità relative ai siti visitati e la vostra ragazza non vedrà annunci belli e grandi relativi alla sua sorpresa … o alla tua 😉

Se si desidera evitare di cancellare la cronologia della navigazione, è possibile utilizzare le schede nella navigazione privata. Quando fai clic sul pulsante del menu, puoi scegliere l’opzione “Nuova scheda di Navigazione privata”. Una volta lanciata, nessuna cronologia verrà mantenuta. Nota che così facendo sarai disconnessa dai siti su cui ti trovavi e dovrai inserire di nuovo la tua password.

Tieni presente che in questo modo verrà eliminata la cronologia di Google, ma anche i siti che hai visitato, comprese le ricerche su altri motori di ricerca. Se sei molto cauto, opta per un browser Android orientato alla sicurezza e alla sicurezza come DuckDuckGo o Qwant. 

Per inciso, ci sono applicazioni dello stesso tipo, come TelegramBBM e Silent Circle, che non registrano alcuna cronologia. Quindi puoi pianificare tranquillamente una bella festa a sorpresa con tutti i tuoi amici!

E come bonus: elimina la cronologia di Chrome sul PC

Che tu sia su Windows, Mac o Linux, la procedura è semplice: fai clic sulle tre piccole barre in alto a destra in Chrome, quindi su Cronologia. Ti trovi quindi di fronte a una finestra che ripercorre i siti visitati di recente. Per eliminare tutto, fai clic su “Cancella dati di navigazione …” a sinistra.

Se lo desideri, puoi eliminare solo determinati indirizzi. Per fare ciò, passa con il cursore sopra l’indirizzo in questione e fai clic sui 3 piccoli punti a destra, quindi su Elimina.

Elimina completamente la cronologia

Questo è il più semplice: fai clic su “Cancella dati di navigazione …”, come visto in precedenza. Si apre una nuova finestra di conferma e puoi scegliere cosa eliminare (ultima ora, ultime 24 ore, ultimi mesi ecc.) Puoi anche scegliere di eliminare i cookie e i file nella cache da questa finestra.



Sei un maniaco della privacy? Cancelli la cronologia di navigazione di Chrome ogni giorno o quasi? 

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.