Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

By | Agosto 24, 2018
Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

Bloccare un numero indesiderato è abbastanza comune per evitare di essere disturbato. Ma come fai a capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto? Se non riesci a raggiungere un contatto, ci sono diversi suggerimenti per verificare rapidamente se la persona ti ha inserito nella lista nera.

La cosa è molto semplice sugli smartphone. E’ possibile bloccare un numero su Android o bloccare un numero su iPhone. E dal momento che nessuno ha il monopolio di questa opzione, potrebbe essere che il tuo numero si trovi nella lista nera di qualcun altro.

Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

In realtà, è piuttosto semplice. Basta sapere come funzionano le cose quando qualcuno blocca il tuo numero di telefono. Vieni automaticamente reindirizzato alla casella di posta del contatto dopo uno o due segnali acustici. Da parte sua, il contatto che doveva ricevere la chiamata non riceve alcuna notifica. Il suo telefono non squilla.

Se si lascia un messaggio nella casella di posta, il contatto non riceve nessuna notifica SMS. Il messaggio passa automaticamente alla cartella “Messaggi bloccati” su iOS. D’altra parte, se il contatto utilizza uno smartphone Android, riceve comunque un messaggio vocale di avviso SMS se la funzione è stata attivata con l’operatore.

La stessa osservazione può essere fatta in caso di instabilità della rete, per esempio. È quindi importante riprovare una o due volte a distanza di alcuni minuti. Se la chiamata viene sempre reindirizzata dopo uno o due segnali acustici, per avere la conferma basterà tentare di chiamare da un altro numero o effettuare una chiamata con il numero nascosto. Inserire #31# seguito dal numero del contatto. Se il telefono squilla, è quasi certo che il tuo numero è stato bloccato da un contatto.

[irp]

Cosa succede agli SMS

Bloccando un numero, non è possibile ricevere una chiamata o un SMS da quest’ultimo. Quindi lo stesso principio vale per i messaggi. Se il tuo numero è stato bloccato da un contatto, non riceve il tuo SMS anche se sembra che gli è stato consegnato con successo. In realtà, non accade nulla di anormale. Ma non fare errori, il tuo destinatario non li riceverà mai finché il tuo numero è nella sua lista nera.


E infine, non abusare di chiamate con numeri nascosti. La maggior parte delle persone non risponde e tutto ciò potrebbe finire davanti ad un giudice, perché è simile alle molestie. Gli operatori possono rivelare l’identità del chiamante in caso di reclamo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

12 thoughts on “Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

  1. Gaby

    Buongiorno,
    volevo sapere, se possibile, come mai se io blocco qualcuno, scompare tutta la chat precedente e, invece, dell’unica persona che mi ha bloccato, ho ancora intera tutta la chat prima del blocco. E a questa persona che ha attivato il blocco, vede ancora la chat come me, o le è scomparsa come quando ho bloccato io qualcun’altro? Spero di essermi spiegata.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao, penso di aver capito. Alla persona che ti ha bloccato è successa la tua stessa cosa e cioè, non riesce più a vedere nessuna informazione su di te, al contrario di chi viene bloccato e non ha bloccato. Non so se sono stato chiaro.

      Reply
  2. Gaby

    Ciao, si purtroppo sei stato chiarissimo. Grazie.
    Comunque finchè i contatti bloccati rimangono in elenco, basta toccare per sbloccare, vero? E se chi è stato bloccato invia al bloccante un sms, se esce la dicitura che risulta ricevuto, questo corrisponde al vero o automaticamente vengono bloccati anche gli sms? Il contatto sparirebbe del tutto solo se il bloccante avesse anche eliminato il numero del bloccato dalla rubrica telefonica, vero? Grazie in anticipo per la risposta.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao, ti rispondo per domanda,
      si allo stesso modo di come l’hai bloccato,
      si viene bloccato tutto anche gli sms,
      esatto, ma una volta cancellato il contatto potrebbe richiamarti, perciò tienilo bloccato nella rubrica del telefono.

      Reply
  3. Gaby

    Ciao, sei molto chiaro e sintetico, , grazie. Mi dispiace di aver notato solo adesso che avevi già accennato agli sms nel tuo articolo, non so come mai mi sia sfuggito . Grazie anche per il consiglio, molto utile.
    Un’ ultima domanda: c’è un metodo semplice e sicuro per trasferire una chat da uno smartphone non più utilizzato, e senza carta sim, nel computer? Perchè quando ho cambiato smartphone il negoziante mi ha riportato solo le foto sul nuovo dispositivo, ma non le chat perchè, diceva, altrimenti mi ingombravano anche il nuovo cell. Solo che una chat almeno, ci tenevo a conservarla, e ho pensato di provare il trasferimento su computer, ma vorrei essere sicura di non fare disastri. Puoi aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    Reply
  4. Gaby

    Ciao, scusa se rispondo con così’ tanto ritardo, ma sono stata presa da molti problemi.
    Adesso ho provato a scaricare l’app di cui sopra, ma mi è arrivato messaggio che il dowload è fallito e che dovrei prima eliminare I Tunes che ho sul mio computer e scaricare quello che mi indicano: posso farlo tranquillamente?
    Scusa se mi permetto una seconda domanda di tipo diverso:
    nella chat whatsapp, anche se molto raramente, qualche volta appare il segno come di messaggio non letto (mancano le spunte blu), anche se la chat è proseguita e quindi il messaggio dovrebbe per forza essere stato letto.
    Quale può essere la spiegazione?
    Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto davvero prezioso.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Alla prima, si vai tranquilla. Alla seconda domanda, penso che si tratti di ritardi dei server dell’applicazione stessa.

      Reply
  5. Vittoria

    Ciao è possibile che una persona che ha bloccato il mio numero possa ricevere comunque i miei sms? Non parlo di whatsapp ma e sms normali. Se provo a chiamare il numero mi parte sempre la segreteria e questo mi fa capire che sono stata bloccata, ma so con certezza che i miei sms gli arrivano, il che non sarebbe possibile visto che se si blocca un numero non si possono ricevere ne chiamate e ne sms.

    Reply
  6. Presi Fulvio Post author

    Ciao, si infatti se ha bloccato il tuo numero non può ricevere ne le tue chiamate, ne i tuoi SMS, sempre che non ha utilizzato un app che gli permette di bloccare o l’una o l’altra cosa.

    Reply
    1. mario

      ciao, esiste un modo per recuperare gli sms mai ricevuti?
      Mi spiego.
      Ho bloccato il numero di una persona che sostiene di avermi scritto degli sms.
      Ora li vorrei leggere… come faccio? Grazie

      Reply
      1. Presi Fulvio Post author

        Ciao, se avevi bloccato l’utente gli SMS non possono essere più recuperati. Perché non gli chiedi di farteli vedere?

        Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.