
Con poche semplici istruzioni, è possibile capire se un telefono è sbloccato in modo che possa essere utilizzato solo con un determinato operatore. Se è sbloccato, puoi inserire la scheda SIM che desideri.
Come capire se un telefono è sbloccato
Trova l’opzione Rete dati cellulare apri le impostazioni su iPhone, tocca su cellulare (o dati mobili ), tipo opzioni di dati cellulare (o opzioni dei dati mobili ) nella parte superiore della pagina, dovreste vedere un’opzione che si chiama Cellular Data Network (o Mobile Data Network ) sulla pagina, se è così, il tuo iPhone è probabilmente sbloccato. Se è visibile l’opzione Operatore appena sotto nel menu delle impostazioni più spesso indica che il tuo iPhone è sbloccato.
Alcuni operatori offrono un servizio sul loro sito Web per scoprire se il telefono è bloccato o meno. È possibile trovare il numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) come segue.
- Per iPhone: apri Impostazioni → Generale → Informazioni su → IMEI. Il numero di quindici cifre è il numero IMEI del tuo telefono.
- Per Android: apri Impostazioni, scorri fino a Informazioni su questo telefono → Stato → IMEI. Il numero di quindici cifre che appare è il numero IMEI del tuo telefono.
- Per la maggior parte dei telefoni: scrivi *#060# nel dialer del telefono per visualizzare il numero IMEI. Questo non funziona con alcuni operatori.
Acquista o fatti prestare un’altra carta SIM. Se è possibile effettuare una chiamata normalmente inserendo la carta SIM di un altro operatore nel telefono, vuol dire che il telefono è sbloccato. Se non te lo permette, vuol dire che il telefono è bloccato e quindi devi sbloccarlo.
Chiama il tuo operatore e chiedi loro di confermare lo stato del tuo telefono. Se non riesci a capire se il tuo telefono è sbloccato, chiama il tuo operatore e fornisci loro i dettagli del tuo account. Saranno in grado di dirti se il tuo telefono è sbloccato e, in caso contrario, se è abilitato allo sblocco.
Quando vuoi comprare un telefono usato. È sempre bene controllare che il telefono non sia bloccato.
Per questo su tutti i telefoni Samsung, basta digitare questo codice *#7465625# nel terminale del telefono. Vedrete apparire una finestra in cui possiamo vedere diverse informazioni. Per sapere se il telefono è in modalità SBL, è necessario che davanti a “Blocco rete” o “Blocco rete” sia indicato OF , se è indicato su ON allora il telefono è bloccato.
Fai attenzione: presta attenzione ai siti o alle app che ti offrono di sbloccare il telefono a pagamento. Lo sblocco del cellulare può essere effettuato solo dall’operatore da cui è stato acquisito.
Di solito per scoprire se il tuo dispositivo mobile è bloccato, basta inserire semplicemente la scheda SIM di un altro operatore. Se si verifica un messaggio di errore come “Codice blocco rete” o “Codice PIN per sblocco rete SIM” ecc. , il tuo cellulare è bloccato. Se non vedete apparire nessun messaggio di errore, il telefono è già sbloccato.
Come sbloccare lo smartphone da solo?
E sì, è possibile, ma può essere pericoloso se non ne sai come fare. Per iniziare è necessario eseguire il root del dispositivo, quindi scaricare un software di sincronizzazione che corrisponde a quello del dispositivo ( ad esempio, GalaxSim Unlock per Samsung Galaxy). Certo, non vale per tutti i telefoni.
In generale, la procedura è la stessa per tutte le applicazioni: quando apri l’applicazione, ti mostra se lo smartphone è bloccato. In tal caso, un pulsante Sblocca consente di sbloccarlo.
Sei riuscito a sbloccare lo smartphone?