Come cercare le immagini su Google per dimensione

By | Maggio 10, 2021
Come cercare le immagini su Google per dimensione

Google Immagini è un ottimo modo per trovare ispirazione, curare la noia o semplicemente esplorare Internet. Lo uso sempre per trovare nuove idee ed è una ricca fonte di media di tutti i tipi. Tuttavia, la ricerca casuale ti porta solo lontano. È molto più produttivo avere un piano, come la ricerca di immagini su Google per dimensione, frasi o altri filtri. Fortunatamente, il motore di ricerca avanzata di immagini di Google ti consente di fare proprio questo.

Probabilmente conoscete tutti Google Image Search e probabilmente lo avete utilizzato ampiamente in passato. Lo conosco solo di sfuggita, ma un mio amico fotografo lo usa quotidianamente. In primo luogo, per trovare ispirazione e, in secondo luogo, per controllare che le sue foto non vengano utilizzate senza il suo permesso. Indipendentemente dal motivo per cui desideri cercare in Google Immagini, ecco come ottenere il massimo.

Google immagini trucchi e come si usa

Cerca in Immagini Google

La console principale di Google Immagini è accessibile qui. Sembra, si sente e funziona allo stesso modo della normale ricerca di Google. Inserisci i tuoi criteri di ricerca e premi Cerca. I risultati vengono visualizzati nella finestra come di consueto. La differenza di Ricerca immagini è che i risultati sono tutte immagini. Puoi anche caricare la tua immagine per eseguire ricerche di immagini inverse.

Come trovare l’immagine che ti serve con Google Immagini

Come fare una ricerca di immagini su Google

Se non hai mai utilizzato Google Immagini, apri la pagina come sopra e digita qualcosa nella casella di ricerca. Premi Cerca e i risultati appariranno sotto forma di immagine. Puoi scorrere i risultati per trovare quello che stai cercando. Seleziona un’immagine e avrai la possibilità di visitare la pagina web su cui è ospitata l’immagine.

Il processo è fondamentalmente lo stesso della normale Ricerca Google e utilizza lo stesso algoritmo, i risultati sono limitati alle immagini piuttosto che alle pagine.

Cerca immagini di Google per dimensione

Se hai un’idea migliore di ciò che stai cercando, puoi aggiungere filtri alla tua ricerca di immagini come faresti in una normale ricerca. Uno dei criteri chiave per le immagini è la dimensione. Ad esempio, se stai cercando un nuovo sfondo del desktop, vorrai una dimensione minima dell’immagine affinché funzioni. Invece di scorrere le immagini per trovarne una, puoi specificare la dimensione dell’immagine.

  1. Vai su Google Immagini, fai clic su Impostazioni nell’angolo inferiore destro dello schermo e seleziona Ricerca avanzata.
  2. Aggiungi i tuoi criteri di ricerca principali nella casella in alto.
  3. Quindi, fai clic sul menu a discesa delle dimensioni dell’immagine, seleziona la dimensione desiderata e quindi qualsiasi altro criterio di cui potresti aver bisogno.
  4. Dopo aver specificato i requisiti dell’immagine, fare clic sul pulsante blu Ricerca avanzata.

I risultati dovrebbero essere visualizzati nella stessa finestra dei risultati di Google Immagini, verranno perfezionati in base a ciò che hai aggiunto nella casella Dimensione immagine.


Come utilizzare Google Immagini per effettuare una ricerca inversa

Una ricerca di immagini inversa in Google prende la tua immagine e cerca altre simili. È una caratteristica interessante che ti consente di trovare facilmente immagini simili. So che le ricerche di immagini inverse vengono utilizzate per trovare sfondi, arte murale e altre cose, nonché per verificare la violazione del copyright. Ecco come effettuare una ricerca inversa delle immagini su Google:

  1. Apri Google Immagini e seleziona l’icona della fotocamera.
  2. Carica un’immagine o incolla l’URL in cui è ospitato, quindi seleziona Cerca per immagine.

I risultati verranno visualizzati in modo molto simile alla ricerca standard. Puoi anche trascinare e rilasciare l’immagine dal tuo computer nella casella di ricerca ed eseguire la ricerca inversa dell’immagine da lì. Puoi farlo su desktop o dispositivo mobile. L’URL funziona allo stesso modo su tutti i dispositivi, così come tutte le ricerche di immagini.

C’è un altro modo per cercare in Immagini Google che è meno conosciuto. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su molte immagini all’interno di siti Web e selezionare Cerca immagini su Google dalla finestra di dialogo che appare. A seconda di come è costruita quella pagina web e se le immagini sono protette da codice o meno, Google può acquisire l’immagine ed eseguire una ricerca di immagini inversa. È un altro strumento utile se lavori molto con le immagini.

Come utilizzare la ricerca avanzata di Google Immagini

Anche l’aggiunta di operatori alla ricerca per filtrare i risultati funziona come nella ricerca normale. Ad esempio, se stai cercando un’immagine che è stata twittata, puoi aggiungere “@twitter” nella barra di ricerca per filtrare solo i risultati su Twitter. Puoi anche utilizzare hashtag con “#“, escludere risultati comuni con “-keyword” o combinare criteri con “parola chiave OR parola chiave2“.


Ci sono molte opzioni da utilizzare durante la ricerca di immagini con Google, dedica qualche minuto all’esplorazione delle funzioni di ricerca avanzate a tua disposizione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!