Come chiamare con il numero nascosto

By | Ottobre 9, 2019
Come chiamare con il numero nascosto

Quando effettuiamo una telefonata, a meno che non abbiamo precedentemente apportato una modifica, la persona che riceve la chiamata può vedere il nostro numero di telefono. In generale, gli operatori ci offrono la possibilità di nascondere il nostro numero durante una chiamata, il che può essere molto utile se siamo preoccupati per la nostra privacy.


Come bloccare le chiamate su Android [2019]

Una chiamata nascosta, o chiamata con un numero nascosto, è una chiamata in cui impediamo alla persona che stiamo chiamando di vedere il nostro numero di telefono

Questa è l’unica differenza: la chiamata rimarrà la stessa di una normale, fatta eccezione per il dettaglio che il destinatario della chiamata non saprà quale sia il nostro numero di telefono. Più comunemente, al momento della ricezione della chiamata, viene visualizzato il messaggio “Numero nascosto” o “Numero privato“.

Questo trucco funziona solo con le chiamate, poiché il classico SMS mostrerà sempre il nostro numero di telefono. 

Fatta eccezione per questo dettaglio, parliamo di una funzione che può essere molto utile. Nel caso in cui non lo sapessimo, è molto semplice mantenere nascosta la nostra identità, qualcosa di cui essere grati nei momenti difficili per la nostra privacy.

Come chiamare con il numero nascosto

Nella stragrande maggioranza dei casi, per chiamare con un numero nascosto, tutto ciò che dobbiamo fare è utilizzare un codice funzione

A prescindere dal tipo di telefono che abbiamo è bene ricordare che nascondere il proprio numero di telefono è un’operazione totalmente gratuita, per chiunque. Se possediamo uno smartphone Android abbiamo diversi modi da usare per fare delle chiamate anonime. Il più semplice è quello di inserire il codice #31# davanti al numero di cellulare che vogliamo chiamare in maniera privata.

Basterà digitarlo prima del numero da chiamare (ad esempio #31#3001234567) e avviare la conversazione.

È così semplice, non dobbiamo fare nient’altro. Ricorda che questo codice nasconde solo la chiamata che abbiamo fatto in quel momento, il resto delle chiamate che effettuiamo senza il codice funzionerà normalmente, lasciando il nostro identificatore esposto.

Come chiamare sempre con un numero nascosto

Con alcuni modelli mobili specifici è possibile nascondere tutte le chiamate che effettuiamo, con un’opzione che dovrebbe essere trovata in Impostazioni> Telefono. L’opzione di solito ha nomi come “Invio del tuo numero” o “Nascondi identità”, anche se dipende interamente dal tuo dispositivo.

D’altro canto, alcuni operatori offrono anche la possibilità di nascondere il proprio numero di telefono in ciascuna delle chiamate effettuate. In tal caso, se volessimo chiamare per mostrare la nostra identità, dovremmo fare esattamente l’opposto della sezione precedente, componendo il codice solo quando vogliamo mostrare la nostra identità quando effettuiamo una chiamata.

Per raggiungere questo obiettivo, tutto ciò che dobbiamo fare è contattare il nostro operatore e chiedere loro di attivare il servizio per la nostra linea telefonica. Possono richiederci i nostri dati personali per motivi di sicurezza. Di solito, è un servizio gratuito.

In ogni caso, questo servizio di numeri nascosti non è infallibile: le chiamate ai numeri di emergenza per esempio, il nostro numero non viene nascosto.

Come deviare le chiamate su Android

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.