Come chiamare con numero privato

By | Agosto 11, 2020
Come chiamare con numero nascosto

Sebbene chiamare con numero privato sia solitamente correlato a movimenti un po’ strani, la verità è che si tratta di una funzionalità molto utile in determinate occasioni. Ad esempio, quando dobbiamo parlare con il servizio clienti e non vogliamo che salvino il nostro numero di telefono per non essere infastiditi in futuro, o quando parliamo con estranei e non vogliamo essere contattati di nuovo.

Fare una chiamata anonima è davvero semplice, e anche se non molto tempo fa dovevi inserire un prefisso nel dialer del nostro smartphone prima del numero, Android lo ha standardizzato all’interno delle opzioni della sua app per le chiamate.

Ti mostriamo come chiamare con anonimo senza inserire nessun prefisso davanti al numero ogni volta e infine come utilizzare il codice standardizzato nel caso in cui il tuo telefono non è dotato di questa opzione.

Come chiamare con numero privato su Android

Come abbiamo detto, Android ha da tempo nascosto il nostro numero quando si effettuano chiamate come funzione standard del sistema. Alcuni produttori potrebbero aver leggermente variato la posizione delle impostazioni nelle loto personalizzazioni, ma in generale tutto si trova nello stesso posto ed è abbastanza facile nascondere numero.

Per effettuare chiamate anonime in Android dovremo solo aprire l’app dialer del nostro telefono, che ha un telefono come icona, e seguire le seguenti istruzioni.

  1. Apriamo le opzioni del dialer, sempre dell’icona a forma di cornetta di telefono, normalmente si trovano nei tre punti verticali sullo schermo, oppure facendo scorrere il pannello laterale nelle case produttrici che l’hanno abilitata in questo modo.
  2. Selezioniamo Impostazioni per aprire le impostazioni dell’applicazione.
  3. All’interno delle Impostazioni cerchiamo l’opzione “Altre impostazioni” o “Impostazioni aggiuntive”, sebbene questi nomi possano variare leggermente a seconda del produttore. In Xiaomi, ad esempio, si chiama “Impostazioni avanzate”.
  4. Individuiamo l’opzione dell’ID chiamante che di solito risponde al nome di “Mostra il mio ID” o simile.
  5. Cliccando su quest’ultima opzione, verranno mostrate diverse opzioni: Rete predefinita (se l’operatore imposta le proprie condizioni), Nascondi numero e Mostra numero.
  6. Selezioniamo “Nascondere numero” e voilà, le nostre prossime chiamate ci identificheranno come numero sconosciuto.
  7. Per disattivare la procedura è sufficiente accedere allo stesso menu e selezionare “Mostra numero“.

Come fare chiamata anonima su iPhone

Un’altra opzione di iOS è quella che ci consente di nascondere numero cellulare in modo permanente. Se attiviamo questa impostazione, tutte le chiamate che effettuiamo appariranno con il numero nascosto sullo schermo dell’altro utente.

Per nascondere sempre il nostro numero su iPhone dobbiamo seguire questi passaggi:


  1. Apriamo l’applicazione Impostazioni.
  2. Scendiamo e clicchiamo su Telefono.
  3. Premere e aprire Mostra ID chiamante.
  4. Deselezioniamo l’opzione “Mostra ID chiamante”.

Una volta disattivato “Mostra ID chiamante”, qualsiasi chiamata che facciamo a qualsiasi numero dal nostro iPhone apparirà come un numero nascosto. Se vogliamo che appaia di nuovo, dobbiamo configurare nuovamente l’opzione precedente.

Come chiamare con l’anonimo utilizzando il codice alfanumerico

Se desideriamo chiamare con numero privato per una singola chiamata specifica, o semplicemente l’app di chiamata, il dialer, sul nostro smartphone non ci permette di configurare questa opzione, possiamo utilizzare i codici da inserire davanti al numero prima di effettuare la chiamata. Farlo è abbastanza semplice.

Tutto quello che devi fare è aprire l’app di chiamata e digitare quanto segue:

#31#123456789

Questo codice è simulato con #31 che è definito per l’Italia (varierà a seconda del paese) e con un numero fittizio 123456789 che dobbiamo chiamare. Devi solo sostituire questo numero con quello autentico e voilà, la nostra chiamata a quel numero verrà effettuata con il vostro numero di telefono nascosto. Il resto delle chiamate avrà il nostro numero perfettamente visibile.

Allora come chiamare con numero privato?

Ricapitoliamo, chiamare con numero privato non può essere più facile. Se vuoi solo effettuare una chiamata veloce nascondendo il tuo numero di telefono, dovrai solo aggiungere #31# davanti al numero di cellulare che vuoi chiamare.

Se invece avete intenzione di chiamare con numero privato più di una volta, allora vi conviene configurare l’opzione dedicata nelle impostazioni dell’app che utilizzate per chiamare, nel dialer, che ha un’icona a forma di cornetta del telefono sul vostro smartphone.

Leggi anche: Come capire se il tuo numero è stato bloccato da un contatto

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.