Mentre ci sono un sacco di programmi di backup là fuori per mantenere i tuoi file preferiti al sicuro, pochissimi sono in grado di fare una copia esatta del tuo disco rigido, completa di password, segnalibri e tutte le altre impostazioni che hai configurato.
Clonezilla Live è un programma gratuito di clonazione e recupero dei dati che ti consente di fare proprio questo. La speciale immagine “live” di Clonezilla può essere copiata su una chiavetta USB o un DVD. Mentre Clonezilla si avvia nella memoria RAM, può facilmente copiare i dati sul disco rigido su un’unità esterna.
Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria
Scarica Clonezilla e prepara i supporti di avvio
Visita la pagina di download di Clonezilla. Sotto ‘CPU Architecture’ seleziona ‘amd64’ se hai un processore a 64-bit. Sotto ‘tipo file’ scegli ‘zip’ se vuoi installare Clonezilla su una chiavetta USB e ‘iso’ per masterizzarlo su un DVD.
Windows ha incorporato il supporto per la masterizzazione di immagini ISO su DVD. Gli utenti Mac possono utilizzare il sistema Utility Disco anche per masterizzare un DVD. Se hai scaricato il file ZIP e vuoi avviare Clonezilla Live da USB, segui i passaggi sul sito web. Ti consigliamo di utilizzare Linux Live USB Creator .
Preparare l’unità di backup e avviare Clonezilla
Collega la tua unità di backup al tuo computer, assicurandoti che sia più grande del disco rigido interno. Ricorda che tutti i file già presenti nell’unità di backup andranno persi se clonate il disco rigido interno con Clonezilla.
Inserisci la tua USB o DVD Clonezilla Live e avvia il tuo computer. Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni UEFI del dispositivo per caricarle dal disco esterno. Contattare il produttore del computer per richiedere aiuto con questo.
Quando Clonezilla viene caricato per la prima volta, premere “Invio” per accettare le impostazioni predefinite.
Come cambiare il browser predefinito in Windows 10
Avviare la procedura guidata
Clonezilla ti chiederà prima di scegliere la tua lingua. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi su e giù e immettere per selezionare.
La schermata seguente chiederà informazioni sulle opzioni della tastiera. Premi “Invio” per scegliere l’opzione predefinita “non toccare keymap”. La seguente schermata ti chiederà se vuoi “Avvia Clonezilla” o “Inserisci Shell”. Premi “Invio” per avviare Clonezilla stesso.
Scegli la modalità
Clonezilla ora ti chiederà di scegliere la sua modalità operativa. Se vuoi fare una copia del tuo disco rigido come immagine del disco, scegli la prima opzione ‘immagine-dispositivo’. Ciò ti consentirà di creare un file immagine, che potrai quindi salvare in una directory su un’unità esterna.
L’obiettivo di questa guida, tuttavia, è creare una copia esatta del disco rigido su un’altra unità, operazione che è possibile eseguire selezionando la seconda opzione “dispositivo-dispositivo”. Come suggerisce il nome, questo ti permette di clonare direttamente le partizioni di un disco in un altro.
Definire i parametri
Clonezilla ti chiederà quindi di scegliere i parametri prima di eseguire la procedura guidata. Se si desidera semplicemente eseguire una copia diretta di una partizione o un’unità, selezionare “Modalità principiante”. La modalità ‘Esperto’ ti consente di definire opzioni più avanzate come l’esecuzione in modalità solo testo o clonazione di tutto eccetto il bootloader. Come tale, dovresti sempre scegliere la modalità ‘Principiante’.
Puoi anche scegliere ‘Esci’ per tornare al prompt della riga di comando. È possibile utilizzarlo per eseguire script preparati per automatizzare l’attività di clonazione e backup. Vedere il sito Web Clonezilla per ulteriori informazioni su questo.
Windows Sandbox: che cos’è e come attivarlo
Scegli il metodo di clonazione
Clonezilla ti chiederà ora di scegliere come clonare i tuoi dischi. La prima opzione creerà una copia esatta del disco rigido incluse le partizioni come il bootloader e tutte le altre che hai precedentemente definito. Questo è il modo più semplice e semplice per fare una copia esatta del tuo disco rigido.
Scegli la seconda opzione se vuoi solo copiare una partizione del disco rigido esterno nella tua lista.
Questo ha davvero senso se tutti i tuoi dati personali si trovano su quella partizione, come ad esempio alcune configurazioni di Linux che memorizzano le informazioni dell’utente in “/ home” e hanno aree separate per i file di sistema.
Scegli il disco locale come sorgente
In questa fase, Clonezilla ti chiederà di scegliere il disco che vuoi clonare, che molto probabilmente è il tuo disco rigido interno.
Per coloro che non sono abituati a Linux, queste vengono eseguite in ordine alfabetico, pertanto il primo disco rigido è denominato “sda”, il secondo “sdb” e così via.
Se sei incerto, potresti anche essere in grado di confermare qual’è l’unità corretta controllando la sua capacità sul lato sinistro. Il disco locale che si desidera copiare deve essere di dimensioni inferiori rispetto all’unità esterna.
Scegli un disco locale come Destinazione
Clonezilla ora ti chiederà di scegliere l’unità esterna in cui i dati saranno clonati. Se hai solo un’unità esterna collegata, questa sarà l’unica opzione che Clonezilla presenta.
Ricordare che l’unità di destinazione deve avere una capacità maggiore rispetto al disco locale, altrimenti il processo di clonazione avrà esito negativo.
Una volta selezionato il disco di destinazione, ti verrà chiesto di impostare parametri aggiuntivi. In termini più semplici, questi sono un modo per controllare e riparare interattivamente il file system locale prima della clonazione.
Premi Invio per scegliere l’opzione predefinita, che è quella di saltare questo passaggio.
Come vedere il processore del tuo PC (e quanto è veloce)
Scegli cosa fare al termine
Clonezilla ti chiederà cosa fare una volta completato il processo di clonazione. La prima opzione (predefinita) è quella di continuare a funzionare e offrire la scelta di riavviare o spegnere la macchina. Le altre opzioni sono semplicemente il riavvio o l’arresto rispettivamente una volta completato il processo di copia.
Premere “Invio” per confermare la scelta, quindi “Invio” ancora una volta per continuare.
Clonezilla visualizzerà un avviso che tutti i dati già presenti sull’unità di destinazione verranno eliminati durante il processo di clonazione. Digita “Y”, quindi premi “Invio” per procedere.
Clonezilla ti chiederà se vuoi clonare il bootloader del disco locale. Se vuoi fare una copia esatta del drive inserisci ‘Y’, quindi premi il tasto ‘Invio’.
Inizia la clonazione!
Clonezilla ora inizia a raccogliere informazioni sulle partizioni dell’unità.
Clonezilla può copiare una varietà di filesystem usando ‘dd’. Questo è gestito da un programma chiamato ‘Partclone’. Partclone si avvierà automaticamente in questa fase e inizierà il processo di clonazione per copiare i blocchi di dati da un’unità all’altra.
Una volta completato il processo, Clonezilla ti chiederà di spegnerlo o riavviarlo o farlo automaticamente in base alle impostazioni che hai scelto nel passaggio precedente.
Per ripristinare il disco locale dal backup appena creato, è sufficiente seguire nuovamente i passaggi in questa guida, assicurandosi di scegliere l’unità locale come disco di destinazione anziché l’unità clonata.