Come collegare AirPods a PS4

collegare AirPods a PS4

Usa le tue cuffie preferite con il tuo sistema di gioco preferito. Questo articolo spiega come collegare qualsiasi modello di AirPods alla PS4, inclusi gli accessori che dovrai acquistare e le funzionalità non supportate. Solo se compri e colleghi un adattatore USB di terze parti alla tua PS4, puoi utilizzare le AirPods.


La PS4 non supporta l’audio o le cuffie Bluetooth per impostazione predefinita, quindi non puoi collegare AirPods (o altre cuffie Bluetooth) senza utilizzare un accessorio. Anche dopo aver collegato le AirPods alla PS4, non puoi fare cose come chattare con altri giocatori.

Come collegare AirPods a PS5

Cosa ti serve per collegare AirPods a PS4

Che ci crediate o no, la PS4 non supporta l’audio Bluetooth di default. Ciò significa che non puoi collegare AirPods o qualsiasi altro tipo di cuffie Bluetooth senza acquistare accessori. Se provi a connettere AirPods a PS4 senza un adattatore, la PS4 sarà in grado di rilevarli e seguirai tutti i passaggi di associazione solo per vedere il processo fallire nell’ultima fase. Molto fastidioso!

Per aggirare questo problema, devi procurarti un adattatore Bluetooth PS4 che supporti l’audio Bluetooth che puoi collegare alla console.

Per questo articolo, abbiamo utilizzato il Twelve South AirFly Duo, ma qualsiasi adattatore Bluetooth che supporta l’audio e può essere collegato a una PS4 (tramite USB o jack per cuffie, ad esempio) può funzionare.

Le istruzioni di questo articolo si applicano a tutti i modelli di AirPods: AirPods di prima generazione, AirPods con custodia di ricarica wireless e AirPods Pro.

Connettiamo le AirPods a PS4

Segui questi passaggi per utilizzare un adattatore Bluetooth per connettere AirPods a PS4:


  1. Assicurati di aver caricato i tuoi AirPods. Lo stesso se il tuo adattatore Bluetooth utilizza una batteria. (L’AirFly Duo, ad esempio, si collega al jack delle cuffie sul controller PS4, quindi ha bisogno di alimentazione a batteria. Altri adattatori Bluetooth si collegano alle porte USB sulla PS4 stessa e non necessitano di alimentazione a batteria.)
  2. Collega l’adattatore Bluetooth alla tua PS4.
  3. Metti l’adattatore Bluetooth in modalità di associazione. Il modo esatto in cui lo fai dipende dal tuo dispositivo, quindi controlla le istruzioni fornite con esso.
  4. Con i tuoi AirPods nella custodia di ricarica, apri la custodia e tieni premuto il pulsante di sincronizzazione.
  5. Continua a tenere premuto il pulsante finché le luci sull’adattatore Bluetooth non smettono di lampeggiare. Ciò significa che gli AirPods sono associati all’adattatore.
  6. I tuoi AirPods non si sincronizzano per qualche motivo? Abbiamo alcuni articoli su cosa fare quando gli AirPods non si connettono.
  7. Conferma che l’audio della tua PS4 viene inviata ai tuoi AirPods controllando le impostazioni su PS4. Vai su Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi audio.
  8. Ci sono due importanti impostazioni da modificare nelle schermate dei dispositivi audio:
  • Dispositivo di uscita: imposta su Cuffie collegate al controller (o il menu corretto per il tuo adattatore Bluetooth).
  • Uscita in cuffia: impostare su Tutto l’audio.

Puoi anche controllare il volume dell’audio inviato dalla PS4 ai tuoi AirPods nel menu Controllo volume (Cuffie). Fatto ciò sei pronto per giocare!

Sebbene questo articolo riguardi specificamente come collegare le AirPods alla PS4, una volta che hai un adattatore Bluetooth, puoi connettere qualsiasi tipo di dispositivo Bluetooth alla PS4, non solo le AirPods.

Puoi usare AirPods per chattare con altri giocatori su PS4?

Sebbene questo articolo spieghi come collegare AirPods a PS4, c’è una limitazione a questo approccio: non puoi chattare con altri giocatori con cui stai giocando, anche se gli AirPods hanno un microfono (come sa chiunque li usi per le telefonate). 

Questo perché la maggior parte degli adattatori Bluetooth invia solo l’audio dalla PS4 alle cuffie, ma non viceversa. Per questo, avrai bisogno di cuffie realizzate appositamente per la PS4 (o altre console di gioco).

Tuttavia, se tutto ciò che vuoi fare è ascoltare l’audio senza disturbare nessun altro, un adattatore Bluetooth è un’ottima opzione.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!