Come collegare Alexa alle luci e accenderle e spegnerle con un solo comando

collegare Alexa alle luci

Le luci intelligenti ti consentono di controllare le luci di casa con l’app Alexa o con la tua voce. Puoi collegare un dispositivo Alexa alle luci intelligenti della tua casa e impostare l’illuminazione sensibile al contesto utilizzando l’App Alexa. Quando imposti l’illuminazione sensibile al contesto, puoi accendere tutte le luci in qualsiasi stanza ti trovi con un semplice comando. Puoi trovare e connettere Alexa alle luci intelligenti nella tua casa nella scheda Dispositivi.


Oltre a riprodurre musica e controllare il meteo, puoi utilizzare Alexa per accendere e spegnere le luci intelligenti in casa. Immagina di poter entrare in casa tua e accendere tutte le luci contemporaneamente, o spegnere le luci della tua stanza prima di andare a letto solo con la tua voce. Ecco come connettere Alexa alle luci intelligenti tramite l’app mobile e come impostare l’illuminazione sensibile al contesto.

Come collegare Alexa alle luci intelligenti

  1. Apri l’App Alexa, quindi accendi la luce che desideri connettere.
  2. Passare alla scheda Dispositivi, quindi toccare Tutti i dispositivi.
  3. Se vedi un pulsante che dice Luci, toccalo per connetterti.
  4. Scorri l’elenco per trovare la luce che desideri collegare. Tocca il nome della luce.

Che cos’è l’illuminazione sensibile al contesto?

L’illuminazione sensibile al contesto è una funzione di Alexa che accende le luci in qualsiasi stanza della casa in cui ti trovi con un semplice comando: “accendi le luci”. Con l’illuminazione sensibile al contesto, non è necessario specificare quale plafoniera o lampada si desidera accendere. 

Per impostare l’illuminazione sensibile al contesto, avrai bisogno di un dispositivo Amazon Echo e di luci intelligenti. Da lì, crea un gruppo di luci abilitato per Alexa in modo che tutte le luci in una stanza o sezione specifica della tua casa si accendano con un solo comando. 

Una volta configurato, pronuncia “accendi le luci” e Alexa accenderà il gruppo di luci assegnato al dispositivo Amazon Echo a cui sei più vicino. Se ci sono luci in un’altra stanza che vuoi controllare, puoi controllarle pronunciando il nome del gruppo di luci.

Alexa lampeggia, cosa significa?

Come costruire un gruppo di luci per un’illuminazione sensibile al contesto

  1. Apri l’App Alexa. Vai alla scheda Dispositivi.
  2. Tocca il segno più + in alto a destra dello schermo, quindi Aggiungi gruppo.
  3. Assegna un nome al gruppo, quindi seleziona le luci per assegnarle al gruppo.
  4. Scegli un dispositivo Amazon Echo a cui assegnare il gruppo di luci. Al termine, tocca Salva.

Le migliori lampadine intelligenti per Alexa e Google Home al miglior prezzo

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!