Come collegare le AirPods

By | Maggio 6, 2022
Come collegare le AirPods

Le Apple AirPods sono ovunque, o almeno così sembra. Ma lo sapevi che questi auricolari quasi onnipresenti possono anche connettersi a molti più dispositivi rispetto a un iPhone o Mac? Potrebbe essere necessaria una configurazione aggiuntiva, ma se desideri collegare le AirPods con altri telefoni o anche alcune console per videogiochi, è possibile. Le AirPods utilizzano il Bluetooth per la connettività wireless, ma utilizzano anche il chip H1 proprietario di Apple. Per dirla semplicemente, ciò significa che dispositivi come iPhone e iPad supportano tutte le funzionalità presenti nelle AirPods mentre altri dispositivi sono piuttosto limitati. Tuttavia, poiché sono Bluetooth, lo streaming audio di base è possibile su una vasta gamma di dispositivi.

Leggi anche: Come alzare volume AirPods

Come collegare le AirPods all’iPhone

Collegare le AirPods al tuo iPhone è probabilmente la procedura di sincronizzazione più semplice possibile, grazie al chip H1. Innanzitutto, assicurati di utilizzare l’ultima versione di iOS, dopodiché è facile. Assicurati che il tuo iPhone sia sbloccato e nella schermata Home. Apri la custodia di ricarica con le AirPod ancora all’interno e mettile vicino al tuo iPhone. Si aprirà una finestra sul tuo iPhone in cui devi toccare “Connetti”. A seconda del tuo modello di AirPods e delle impostazioni sul tuo iPhone, potresti anche vedere una guida per configurare la funzione “Hey Siri”.

Come collegare le AirPod a iPad

Il processo per collegare le AirPods a iPad è abbastanza simile alla connessione a iPhone. Assicurati che la funzione Bluetooth sia attiva nel menu Bluetooth dell’app Impostazioni, quindi segui gli stessi passaggi di cui sopra.

Come collegare le AirPods al Mac

I Mac e l’intero ecosistema Apple funzionano bene con le AirPods. Anche collegare le AirPods a Mac è piuttosto semplice. In effetti, se hai tutto registrato con lo stesso ID Apple, potrebbero essere subito pronte per l’uso. Fai clic sui pulsanti di controllo del volume o Bluetooth nella barra dei menu e se vedi le AirPod elencate, sono pronte per l’uso, devi solo selezionarle. Non preoccuparti se non è così, è comunque abbastanza semplice sincronizzarli.

Seleziona “Preferenze di Sistema” dal menu Apple, quindi fai clic su “Bluetooth”. Assicurati che il Bluetooth sia attivo. Con entrambe le AirPod nella custodia di ricarica, apri il coperchio. Tieni premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia finché la spia non lampeggia di bianco. Sul tuo Mac, scegli le tue AirPods dall’elenco “Dispositivi” e quindi fai clic su “Connetti”. Se l’audio non viene riprodotto immediatamente negli auricolari, potrebbe essere necessario fare clic sul controllo del volume o sul menu Bluetooth nella barra dei menu e assicurarsi che le AirPod siano state impostate come dispositivo di uscita.

Leggi anche: Come recuperare messaggi cancellati da iPhone

Come collegare le AirPods al PC

Le cose diventano un po’ più complicate una volta che ti avventuri oltre l’ecosistema informatico di Apple, quindi collegare le AirPods al PC Windows potrebbe essere un po’ più complicato. Tuttavia, dovrebbe essere relativamente semplice perché appariranno come dispositivo Bluetooth. Per sincronizzare le AirPods con PC, segui questi passaggi.

Apri il menu Bluetooth nella barra di avvio e assicurati che il Bluetooth sia attivo. Con entrambe le AirPod nella custodia di ricarica, apri il coperchio. Tieni premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia finché la spia non lampeggia in bianco. Seleziona le AirPods nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili. Tieni presente che ottieni molte meno funzionalità sul PC quando usi AirPods. Non c’è accesso a Siri, nessun passaggio automatico tra i dispositivi e questi auricolari supportano solo i codec Bluetooth SBC e AAC.

Come collegare le AirPods al telefono Android

Non consigliamo di utilizzare le AirPods con un telefono Android per molte ragioni. Tuttavia, se hai proprio bisogno di usarle o è l’unica opzione disponibile, è possibile. Segui questi passaggi per collegare AirPods con Android. Assicurati che il Bluetooth sia attivo in Impostazioni > Connessioni > Bluetooth. Con entrambe le AirPod nella custodia di ricarica, apri il coperchio. Tieni premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia finché la spia non lampeggia di bianco. Seleziona le AirPods nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili.


Come collegare le AirPods a Chromebook

Il collegamento delle tue AirPods al tuo Chromebook è sostanzialmente lo stesso processo di qualsiasi dispositivo non Apple. Nel menu Chromebook, fai clic su “Bluetooth”. Il tuo Chromebook cercherà automaticamente nuovi dispositivi. Con entrambe le AirPod nella custodia di ricarica, apri il coperchio. Tieni premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia finché la spia non lampeggia in bianco. Seleziona le AirPods nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili.

Leggi anche: Come scaricare e installare Spotify su Chromebook

Come collegare le AirPods a PS 4 o PS 5

Per collegare le tue AirPods a PlayStation 4 o PlayStation 5 c’è un problema da risolvere perché nessuno dei due supporta l’audio Bluetooth. In effetti, probabilmente è meglio utilizzare una cuffia da gioco dedicata. Tuttavia, se insisti nell’utilizzare le AirPods con PlayStation 4 o PlayStation 5, non sei completamente a corto di opzioni. L’avvertenza principale è che dovrai utilizzare un dongle o un adattatore esterno. Non possiamo garantire questi prodotti in quanto non li abbiamo testati, ma se sei disposto a provarli di persona, li puoi trovare qui.

Come collegare le AirPods al Samsung

Se la tua TV Samsung ha il Bluetooth, è possibile connettere le AirPods ad essa. Tuttavia, la funzionalità degli auricolari sarà limitata. Diversi modelli di TV Samsung varieranno nei passaggi necessari per sincronizzare i dispositivi Bluetooth, ma in generale è piuttosto semplice. Assicurati che il Bluetooth sia abilitato sulla tua TV Samsung. Con entrambe le AirPod nella custodia di ricarica, apri il coperchio. Tieni premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia finché la spia non lampeggia in bianco. Una volta che gli AirPod vengono visualizzati sulla TV, selezionali per connetterti.

Perché gli AirPod non si collegano?

Se gli AirPods non si connettono a nessuno dei dispositivi di cui sopra, è probabile che i tuoi AirPods necessitino di un rapido riavvio. Ecco la nostra guida passo passo. Con gli auricolari ancora nella custodia, apri il coperchio. Tieni gli auricolari nella custodia e apri le impostazioni Bluetooth sul tuo dispositivo iOS. Accanto ad “AirPods”, fai clic sulla piccola icona “i”.


Fai clic sul testo “Dimentica questo dispositivo”, quindi fai clic su “Conferma”. Il telefono si è disconnesso dagli AirPods. Ora devi passare al ripristino degli AirPods. Con il coperchio della custodia aperto, tieni premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia per circa 15 secondi (o finché la spia LED non lampeggia in giallo). Ora gli AirPod sono stati completamente ripristinati e puoi riassociarli a nuovi dispositivi come se fossero appena usciti dalla scatola.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.