Come collegare cuffie wireless al telefono Android e iOS

By | Marzo 17, 2022
Come collegare cuffie wireless al telefono

Le cuffie wireless sono le più utilizzate oggi, il principale vantaggio è che non devi più preoccuparti dei fastidiosi cavi, puoi goderti le tue canzoni, effettuare chiamate o videochiamate, il tutto senza l’ingombro dei cavi. Tuttavia, molte persone non sanno esattamente come funziona questo tipo di tecnologia, per questo motivo abbiamo creato una guida passo passo su come collegare cuffie wireless al telefono Android e iOS. Oggi l’esigenza di comfort è diventata forte e la tecnologia si impegna per offrirti gli accessori più vari che si integrano rapidamente e facilmente con i tuoi diversi dispositivi, consentendoti di comunicare, rimanere aggiornato e goderti della buona musica. Ecco perché le cuffie sono così importanti, perché attraverso di esse puoi vivere un’esperienza sonora ottimale, oltre a migliorare la comunicazione.

Leggi anche: Come scegliere le cuffie bluetooth

Le cuffie Bluetooth e le cuffie wireless sono la stessa cosa?

Se il tuo desiderio è acquisire un dispositivo che non abbia cavi, ma non sai quale scegliere o le sue differenze o i suoi vantaggi, continua a leggere, poiché è principalmente importante che tu sappia che le cuffie Bluetooth e le cuffie wireless non sono la stessa cosa. Ciò è dovuto al fatto che presentano alcune differenze, anche se a prima vista sembrano simili in quanto non utilizzano i soliti cavi che le collegano ai vari dispositivi.

Tra i grandi vantaggi di questi due dispositivi c’è la loro elevata capacità di essere durevoli, potendo essere utilizzati senza restrizioni di tempo e di luogo. Dove si distinguono anche per offrire una qualità indiscutibile del loro suono, oltre a resistere alle raffiche di vento.

Un altro vantaggio è il suo design ergonomico e molto confortevole che si adatta completamente allo spazio disponibile nell’orecchio, permettendoti di ascoltare la tua musica preferita senza che i movimenti della testa ne facciano uscire. Tuttavia, la cosa principale che noterai è che la loro portata è completamente diversa.

Leggi anche: Le migliori cuffie per il gaming wireless

Le cuffie Bluetooth si distinguono per mantenere un suono eccellente rispetto alla loro base fino a circa 10 metri massimo, perché superando questa distanza la qualità inizia a diminuire. Questi si avvalgono di un sistema di onde radio per emettere il segnale, che, come si può vedere, è a corto raggio.

Come si collegano le cuffie wireless Android e iPhone

Hanno internamente un piccolo chip, che è quello che integra il sistema radio Bluetooth, tramite un software che permette anche il collegamento tra la base e l’auricolare in quanto tale. Essendo il più utilizzato per vari dispositivi, come smartphone e laptop, quindi spiegheremo come collegare le cuffie Bluetooth al telefono.


Le cuffie wireless, invece, mantengono la loro qualità del suono rispetto alla base, fino a una distanza di circa 45-100 metri, la differenza di portata è molto significativa, dove l’importante è fare la scelta più adatta all’uso e distanza che di solito avrai dalla base.

Il suo meccanismo di trasmissione è diverso, è costituito da onde a radiofrequenza, quindi sono un’ottima scelta quando è necessario spostarsi, ad una distanza molto variabile, rispetto alla base, senza distorcere il suono.

Come collegare cuffie wireless all’iPhone

Se il tuo dispositivo è Apple, ecco alcuni semplici passaggi per collegare le cuffie wireless al telefono.

  • Per iniziare, le cuffie devono essere accese e posizionate vicino al tuo cellulare.
  • Devi invece individuare e selezionare, nel menu principale del tuo iPhone, l’icona delle impostazioni.
  • Quindi devi scegliere di attivare l’opzione Bluetooth, facendo scorrere il pulsante verso destra.
  • A questo punto, il tuo iPhone inizierà a cercare il dispositivo Bluetooth e ti mostrerà l’elenco di quelli che trova nel suo raggio d’azione.
  • Devi selezionare quello che corrisponde alle tue cuffie wireless e scegliere di accoppiare.
  • Ti chiederà sicuramente una password di quattro cifre, che è inclusa nell’identificazione delle tue cuffie wireless. In tal caso, inserire la key richiesta e selezionare connetti. Con questo hai finito di associare le cuffie wireless al telefono, potendo usarle all’istante.

Leggi anche: Le migliori cuffie con cancellazione del rumore


Come collegare le cuffie wireless al telefono Android

Se, invece, la tua esigenza è quella di collegare cuffie senza filo al telefono Android, allora ti presentiamo il modo corretto. Noterai che i passaggi sono totalmente simili ai precedenti, a partire dall’accensione delle cuffie e il posizionamento vicino al tuo cellulare per una sincronizzazione più rapida.

  • Inizialmente devi entrare nel menu del tuo cellulare, cercare l’icona delle impostazioni e selezionarla.
  • Nella finestra che verrà visualizzata, individuerai e selezionerai l’opzione Bluetooth. Ciò si ottiene facendo scorrere l’icona sul lato destro.
  • Quindi vedrai che inizia la ricerca dei dispositivi, mostrandoti quindi un elenco di tutti quelli che ha alla sua portata.
  • Stai per selezionare quelle che corrispondono al tuo modello di auricolare, fare clic su accetta o continua.
  • Indicherà che è stata sincronizzata correttamente, ora puoi selezionare fine o, a seconda del modello di cellulare, l’applicazione si chiuderà da sola.

Come puoi vedere, con questi semplici passaggi sarai in grado di collegare le cuffie wireless al cellulare e goderti i vantaggi di questa tecnologia.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!