Come collegare due monitor a un computer portatile

By | Ottobre 22, 2020
Come collegare due monitor a un computer portatile

Se il tuo laptop ha due porte video, sei  a posto. In caso contrario, avrai bisogno di un display esterno USB o di un adattatore splitter per porta display o di una porta Thunderbolt. La scheda grafica o video nella maggior parte dei laptop è integrata nella scheda madre, quindi non è possibile sostituirla o aggiungere facilmente una seconda scheda.

L’hardware che scegli dipende dalle porte esistenti sul tuo laptop che hai già a disposizione per l’uso. Questo articolo illustra tre diversi modi per collegare due o più monitor a un computer portatile.

Come collegare due monitor a un computer portatile utilizzando un adattatore per display esterno USB

Questi sono adattatori che trasformano la tua porta USB in una o due porte per display esterne. Più comunemente, sono disponibili adattatori per display esterni USB per aggiungere una porta HDMI, DisplayPort, VGA o DVI al laptop.

Prestare molta attenzione alla versione della porta USB richiesta da questi dispositivi. La maggior parte degli adattatori video USB moderni richiede USB 3.0. È possibile verificare la versione delle porte USB del laptop aprendo il Pannello di controllo, selezionando Gestione dispositivi ed espandendo i controller Universal Serial Bus. Vedrai le porte USB elencate lì.

Prima di installare l’adattatore, è necessario installare il software del driver fornito con l’adattatore affinché funzioni correttamente. Se il software del driver non viene fornito con l’adattatore, è possibile scaricarlo e installarlo dal sito Web del produttore. Il software del driver consente al computer di comunicare tramite la porta USB all’adattatore come se la porta USB stessa fosse più porte di visualizzazione.

Una volta installato il software del driver, spegni il computer. Collega l’estremità USB dell’adattatore alla porta USB corretta del laptop. Quindi, avvia il computer e lascia che si avvii completamente prima di passare al passaggio successivo.

Con il software del driver installato, il computer dovrebbe rilevare i due monitor. Se il secondo monitor non visualizza nulla dopo l’avvio del computer, potrebbe essere necessario eseguire alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi per determinare la causa del mancato funzionamento dei monitor aggiunti.


Regola i monitor in modo che il cursore del mouse scorra senza problemi tra il display del laptop e i monitor aggiuntivi. Seleziona il menu Start e digita Display. Seleziona Impostazioni schermo. Ora vedrai il secondo e il terzo display. Regola il display in modo che siano posizionati come sono accanto al display del tuo laptop. Selezionare Applica per accettare le posizioni del monitor.

Come collegare due monitor a un computer portatile utilizzando una porta Thunderbolt

Se hai un computer portatile più recente, potresti anche non renderti conto di avere una porta speciale sul tuo computer chiamata porta Thunderbolt. Queste porte sono disponibili su laptop macOS e Windows 10.

Questa porta si trova solitamente vicino alla porta dell’adattatore di alimentazione. L’ultimo connettore USB di tipo C è una piccola porta ovale che racchiude una potente tecnologia sviluppata sia da Intel che da Apple. Le versioni precedenti hanno una forma più rettangolare e potrebbero essere trovate su computer portatili meno recenti.

La porta consente di collegarsi a una docking station con un unico cavo. La docking station fornisce video, audio, alimentazione e persino una connessione dati attraverso quel cavo. Ancora più importante, forniscono l’accesso a due porte per monitor esterni da quella singola connessione Thunderbolt.

Se non desideri acquistare una docking station Thunderbolt completa, puoi invece acquistare un adattatore Thunderbolt meno costoso. Questi estendono la singola porta Thunderbolt sul computer in due monitor esterni. Se il tuo computer ha anche una porta HDMI o Displayport, significa che potresti avere fino a tre monitor esterni collegati al tuo laptop oltre al display del laptop.

Se disponi di monitor più recenti, potrebbero includere un ingresso Thunderbolt. In questo caso non sarà necessario acquistare né un dock né un hub per collegare un monitor esterno al laptop. Tuttavia, se desideri collegare due monitor esterni, il tuo laptop avrà bisogno di due porte Thunderbolt.

Il processo di utilizzo di un dock o di un hub è lo stesso. È sufficiente collegare il cavo Thunderbolt al laptop e collegare ciascun monitor alle porte appropriate del dispositivo. Quindi, regola la posizione di ciascun monitor in Impostazioni di visualizzazione come descritto nella prima sezione di questo articolo.

Come collegare due monitor a un computer portatile utilizzando un adattatore splitter per porta display

I dispositivi splitter per porte display meno recenti erano principalmente per il passaggio tra due monitor esterni o per visualizzare la stessa uscita video su due schermi. Tuttavia, se stai cercando di collegare due monitor a un computer, probabilmente speri di estendere il display anziché effettuare il mirroring.

Per fortuna, gli adattatori splitter per porte display più recenti sono in grado di prendere la singola uscita HDMI o DisplayPort dal tuo laptop ed estendere l’uscita del display video su due o più monitor.

Acquista con attenzione quando cerchi uno di questi adattatori per display in grado di estendere i display, poiché la maggior parte è solo specchio. Guarda attentamente le specifiche per questo quando acquisti.

Una volta acquistato, è sufficiente collegare il cavo della porta display singola al laptop. Quindi utilizzare i cavi per collegare ciascuna delle porte dell’adattatore a ciascuno degli adattatori. Molti di questi adattatori forniscono l’installazione plug-and-play senza alcun software richiesto. Altri potrebbero richiedere il software del driver. Alcuni potrebbero anche richiedere un adattatore di alimentazione esterno.

Una volta collegati tutti i cavi e acceso lo splitter, è possibile regolare le posizioni del monitor in Impostazioni di visualizzazione.

Scelta della modalità di connessione di più monitor

Quando si tratta di aggiungere più schermi al laptop, la scelta dipende dalle capacità hardware del laptop e dei monitor. Che tu stia lavorando con una vecchia tecnologia o con i laptop e i monitor più recenti, esiste sempre una soluzione per collegare due o più monitor a un computer portatile.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!