Come collegare Echo e Alexa al Wi-Fi

Come collegare Echo e Alexa al Wi-Fi

Come collegare Echo e Alexa al Wi-Fi. Come connettere Alexa al WiFi. Quindi hai aperto e posizionato il tuo nuovo Amazon Echo o un altro dispositivo abilitato Alexa e lo hai collegato alla corrente. E adesso?


La prima cosa che devi fare è mettere il tuo dispositivo online collegandolo alla tua rete Wi-Fi. Prima di collegare Echo e Alexa al Wi-Fi dovrai avere a portata di mano il nome e la password della tua rete Wi-Fi. Quindi, segui questi passaggi e parlerai con Alexa in pochissimo tempo.

Come connettere Alexa al WiFi la prima volta

Ormai dovresti aver già scaricato e installato l’app Alexa. Se non lo hai ancora fatto puoi scaricare l’app Alexa da qui sotto:

Se questo è il tuo primo dispositivo abilitato per Alexa, potrebbe non essere necessario eseguire i passaggi 2-4 di seguito. Al contrario, ti verrà richiesto di iniziare l’installazione una volta avviata l’app.

Come configurare Amazon Echo

  1. Inserisci le credenziali del tuo account Amazon e premi Accedi.
  2. Se richiesto, tocca il pulsante Inizia.
  3. Seleziona il nome associato al tuo account Amazon dall’elenco fornito oppure scegli Sono qualcun altro e inserisci il nome corretto.
  4. Ora ti potrebbe essere chiesto di autorizzare Amazon ad accedere ai tuoi Contatti e Notifiche. Questo non è necessario per connettere Alexa al Wi-Fi, quindi seleziona Più tardi o Consenti in base alle tue preferenze individuali.
  5. Tocca il pulsante del menu Alexa, rappresentato da tre linee orizzontali e situato nell’angolo in alto a sinistra. Quando viene visualizzato il menu a discesa, selezionare l’opzione Impostazioni.
  6. Tocca il pulsante Aggiungi nuovo dispositivo.
  7. Scegliere il tipo di dispositivo appropriato dall’elenco (ad esempio Echo, Echo Dot, Echo Plus, Tap).
  8. Scegli il modello specifico che desideri impostare (in questo esempio, stiamo scegliendo Echo Dot, 2a generazione).
  9. Collega il tuo dispositivo abilitato Alexa a una presa di corrente e attendi fino a quando non viene visualizzato il significante appropriato, che verrà spiegato nell’app. Se il dispositivo è già collegato, potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante Azione. Ad esempio, se stai configurando un Amazon Echo, l’anello luminoso sulla parte superiore del dispositivo dovrebbe diventare arancione. Una volta stabilito che il dispositivo è pronto, selezionare il pulsante Continua.
  10. A seconda del dispositivo, l’app potrebbe ora chiederti di collegarti tramite le impostazioni wireless del tuo smartphone. Per fare ciò, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per connettersi tramite Wi-Fi a una rete Amazon con nome personalizzato (ad esempio Amazon-75). Non appena il telefono è stato collegato correttamente al dispositivo, sentirai un messaggio di conferma e l’app passerà automaticamente alla schermata successiva.
  11. È ora possibile visualizzare un messaggio di conferma Connesso a [nome dispositivo]. In tal caso, tocca Continua.
  12. Un elenco di reti Wi-Fi disponibili verrà ora mostrato all’interno dell’app stessa. Seleziona la rete che desideri associare al tuo dispositivo abilitato per Alexa e inserisci la password se richiesto.
  13. La schermata dell’app potrebbe ora leggere Preparazione del [nome dispositivo], accompagnata da una barra di avanzamento.
  14. Se la connessione Wi-Fi è stata stabilita correttamente, ora dovresti vedere un messaggio che indica che il tuo [nome dispositivo] è ora online.

Collegare Echo e Alexa al Wi-Fi ad una nuova rete

Se disponi di un dispositivo Alexa che era già stato configurato in passato ma ora deve essere collegato a una nuova rete Wi-Fi o a una rete esistente con una password modificata, segui questi passaggi.

  1. Tocca l’icona del menu, quindi l’opzione Impostazioni.
  2. Tocca Impostazioni dispositivo, quindi scegli il dispositivo di cui desideri modificare la rete Wi-Fi.
  3. Tocca Cambia, accanto a Rete Wi-Fi.
  4. La configurazione è ora la stessa di cui sopra, a partire dal passaggio 10.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Se hai seguito attentamente le istruzioni sopra e non riesci ancora a connettere Alexa alla tua rete Wi-Fi, ti consigliamo di provare alcuni di questi suggerimenti.


Guida alla risoluzione dei problemi di Amazon Echo

  • Prova a riavviare il modem e il router.
  • Prova a riavviare il dispositivo abilitato per Alexa.
  • Prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica di Alexa.
  • Assicurati che la tua password Wi-Fi sia corretta. Puoi confermarlo provando a connetterti con un altro dispositivo usando la stessa password.
  • Prova ad aggiornare il firmware sul tuo modem e / o router.
  • Sposta il dispositivo abilitato Alexa più vicino al router wireless .
  • Allontana il tuo dispositivo abilitato Alexa da possibili fonti di interferenza del segnale, come baby monitor o altri dispositivi elettronici wireless.

Se non riesci ancora a connetterti, ti consigliamo di contattare il produttore del dispositivo e / o il tuo fornitore di servizi Internet.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.