
La nuova funzionalità è un punto di svolta. Google Home può eseguire molte attività, inclusa la musica in streaming. Se associato agli altoparlanti e prodotti Sonos, è possibile creare un sistema musicale multi-room. Diamo un’occhiata a come collegare Sonos a Google Home e Google Assistant.
I vantaggi di connettere Sonos a Google Assistant
L’altoparlante o il prodotto Sonos determina come utilizzare Google Assistant o Google Home. Sonos supporta due tipi di controllo Assistente Google.
- L’aggiunta di Google Assistant direttamente a Sonos One o Sonos Beam trasforma efficacemente queste unità in dispositivi Google Home. Non solo riprodurranno e controlleranno la musica, ma anche altri dispositivi domestici intelligenti, con alcune limitazioni.
- Puoi utilizzare Google Assistant tramite Google Home (e altri altoparlanti intelligenti e display intelligenti abilitati per Google Home ), Sonos One o Beam per controllare la riproduzione della musica su altri altoparlanti Sonos, come Play: 1 e Play: 5. Ciò non trasforma gli altoparlanti in un dispositivo Google Home, ma consente a un dispositivo Google Home di controllare la riproduzione della musica su di essi.
Servizi musicali supportati da Google Assistant e Sonos
- Google Play Music
- Pandora
- Spotify
- Youtube Music
- Deezer
Puoi anche riprodurre musica dai seguenti servizi, sebbene non siano elencati nell’app Assistente Google.
- iHeartRadio
- TuneIn Radio
- TIDAL
Sonos supporta numerosi comandi di controllo della musica di Google Assistant.
Cosa ti serve per iniziare
Per collegare l’Assistente Google ai dispositivi Sonos è necessario:
- Una connessione Internet con un router Wi-Fi.
- Altoparlante o sistema Sonos che esegue l’ultimo aggiornamento.
- Un account Google Assistant e Google Home Device.
Come configurare l’altoparlante o il dispositivo Sonos
Prima di collegarti a Google Assistant o Google Home, devi assicurarti che il tuo dispositivo Sonos sia attivo e in esecuzione.
-
Scarica l’app Sonos su un telefono, tablet o PC. L’app Sonos è disponibile da Google Play o Amazon (Android) e dall’Apple App Store (iOS).
-
Apri l’app Sonos e tocca Configura nuovo sistema o Aggiungi altoparlanti.
-
Se hai la possibilità di scegliere tra Standard o Boost setup, tocca Standard. Potrebbero verificarsi situazioni in cui è richiesta una configurazione Boost.
-
Quando avvii l’installazione, l’app ti ricorderà di collegare Sonos all’alimentazione, quindi ti chiederà di scegliere l’altoparlante o il dispositivo.
-
Ti verrà richiesto di verificare la presenza di una luce verde lampeggiante. Una volta confermato, premere i pulsanti designati sul dispositivo Sonos.
-
Attendi la conferma che l’altoparlante sia stato aggiunto alla tua configurazione. Ti verrà richiesto di aggiungere un altro oratore, ma se non è necessario, tocca Non ora e dovrebbe essere visualizzata la pagina finale di Installazione completata.
-
Tocca Fatto nell’angolo in alto a destra. Sonos è pronto per riprodurre musica tramite l’app Sonos.
Che cos’è Google Home? E cosa sono Google Home Max e Google Home Mini?
Come aggiungere Google Assistant a Sonos One e Beam
Se aggiungi Google Assistant a Sonos One o Beam, puoi utilizzarlo come dispositivo Google Home. Non è necessario un altoparlante smart Google Home separato per controllare la riproduzione della musica o altri dispositivi smart home.
Ecco come aggiungere Google Assistant direttamente a Sonos One o Sonos Beam.
-
Apri l’app Sonos sul tuo smartphone.
-
Tocca Altro > Servizi vocali > Assistente Google.
-
Nella schermata dell’Assistente Google, tocca Aggiungi a Sonos. Vedrai quindi un elenco di altoparlanti compatibili per posizione. Scegli un oratore, quindi tocca Aggiungi Assistente Google.
-
Dopo la selezione, tocca Vai all’app Google Assistant. Quando richiesto, aggiungi le informazioni del tuo account Sonos per connettere Google Assistant al tuo dispositivo Sonos.
-
Google Assistant rileverà Sonos One o Beam, chiederà l’autorizzazione per accedervi e controllarlo, chiederà in quale stanza si trova e aggiungerà i servizi musicali che desideri utilizzare.
-
Se si dispone di più fasci Sonos One o Sonos One e Sonos, è necessario configurarli separatamente. Per ogni Sonos One o Beam selezionato, verrai guidato attraverso gli stessi passaggi per aggiungere l’Assistente Google. Ti verrà chiesto:
- In quale stanza viene utilizzato il dispositivo (Soggiorno, Cucina, ecc.).
- Fornisci il tuo indirizzo per i servizi basati sulla posizione.
- Aggiungi servizi musicali e scegli il tuo servizio musicale predefinito.
- Assicurarsi che i servizi musicali aggiunti in Google Assistant siano stati aggiunti nell’app Sonos.
Puoi collegare un Sonos One o Beam ad Alexa e un altro collegato a Google Assistant.
Come aggiungere dispositivi a Google Home
Sonos potrebbe non supportare tutte le funzioni di Google Home
Come accennato in precedenza, è possibile utilizzare Sonos One o Beam per controllare sia la riproduzione musicale che i dispositivi smart home in modo simile a un dispositivo Google Home. Ciò comprende:
- Impostazione degli allarmi.
- Controllo termostati e luci.
- Rispondendo alle domande.
- Riproduzione di contenuti sulla TV tramite Chromecast (o audio Chromecast ) o riproduzione di contenuti su una TV con Chromecast integrato (Sonos beam può anche accendere e spegnere la TV).
Tuttavia, ci sono alcune limitazioni:
- Sonos One / Beam con Google Assistant incluso non supporta i comandi vocali di più utenti. Inoltre, a differenza di Google Home, non è possibile ottenere risposte personalizzate per più utenti. Si prevede che Sonos e Google consentiranno la corrispondenza vocale in futuro.
- Non è possibile effettuare chiamate, inviare messaggi di testo o effettuare acquisti con Google Assistant tramite Sonos One o Beam.
Problemi comuni di Google Home e come risolverli
Configurare Google Assistant con altri altoparlanti e prodotti Sonos
Utilizzando un dispositivo abilitato per Google Home (inclusi Sonos One e Beam dopo l’installazione di Google Assistant), puoi controllare la riproduzione della musica su altri altoparlanti e prodotti Sonos (come Play: 1 o Play: 5).
Ciò significa che un dispositivo Google Home gestirà tutte le funzionalità avanzate di controllo della casa intelligente, ma puoi anche dirgli di riprodurre musica su / attraverso gli altri altoparlanti e prodotti Sonos.
-
Apri l’app Sonos sul tuo dispositivo mobile.
-
Tocca Altro > Servizi vocali > Seleziona Assistente Google.
-
Accedi con le informazioni del tuo account Sonos nell’app Google Assistant.
-
Riceverai un messaggio indicante che Google Assistant è pronto per lavorare con Sonos.
-
Collega tutti i servizi musicali disponibili supportati da Google Assistant con Sonos elencati in precedenza e scegli un servizio predefinito per la riproduzione di musica.
Google Assistant, Sonos e IFTTT
Un altro modo per collegare i dispositivi Google Assistant e Sonos insieme per determinate funzioni è tramite IFTTT (If This Then That).
IFTTT consente la creazione di comandi unici, ma se si dispone di un Sonos One / Beam o di un dispositivo Google Home, si ottiene un’esperienza di controllo più completa rispetto al passaggio da un pasto all’altro tramite IFTTT.
Se hai già Assistente Google / Google Home collegato con Sonos tramite metodi precedenti, puoi utilizzare anche altri comandi IFTTT.
-
Utilizzando uno smartphone o un PC, creare un account IFTTT e toccare Assistente Google e Sonos dalla categoria dei servizi.
-
-
- Imposta il volume tra 1 e 10.
- Imposta il volume tra 1 e 100.
- Metti in pausa Sonos
- Riprendi Sonos
- Riproduci un preferito su Sonos
-
- Ti verrà chiesto di consentire a IFTTT di lavorare con Google Assistant e i prodotti Sonos per i comandi selezionati. Tocca OK e procedi attraverso ciascuna categoria e trova alcuni comandi predefiniti per Google Assistant che controlleranno un dispositivo Sonos. Esempi inclusi:
- Non è possibile utilizzare contemporaneamente i comandi del volume 1-10 e 1-100, poiché potrebbero entrare in conflitto tra loro. Se li accendi entrambi, funzionerà solo uno, molto probabilmente da 1-100.
- Per utilizzare i comandi IFTTT, vai alle schede On / Off, tocca On, quindi passa attraverso eventuali ulteriori richieste.
- Se non vedi un comando che desideri utilizzare, puoi anche creare un nuovo comando “applet” seguendo le istruzioni fornite da IFTTT.
Google Assistant o Alexa?
Sonos offre l’opzione di Google Voice Control o Alexa Voice Control, permettendoti di utilizzare quello che funziona meglio per te.
Alexa e Google Assistant tengono traccia di ciò che viene riprodotto sugli altoparlanti Sonos, indipendentemente dal fatto che Alexa o Google Assistant siano stati utilizzati per avviare la riproduzione musicale.
Ciò significa che puoi avviare un brano utilizzando Alexa e interromperlo utilizzando Google Assistant o viceversa, a condizione che tu abbia sia un dispositivo Google Home che un dispositivo di tipo Amazon Echo, Two Sonos Ones, oppure Sonos One e Sonos Beam nella tua rete.
Utilizza Google Home come citofono interno