Come collegare Huawei al PC – Guida completa

By | Marzo 4, 2020
Come collegare Huawei al PC

Come collegare Huawei al PC – Guida completa. Se possiedi uno smartphone o un tablet Android realizzato da Huawei e desideri un modo per collegare Huawei al PC, dovresti utilizzare HiSuite. Puoi usarlo per fare cose come sfogliare e importare file dal tuo smartphone, così come inviare messaggi, fare screenshot o eseguire il backup del tuo smartphone Android, il tutto comodamente seduto davanti al tuo PC Windows. Vediamo come configurare HiSuite e utilizzarlo per collegare Huawei al PC.

NOTA: questa guida è stata creata utilizzando un computer con Windows 10 e uno smartphone Huawei P20 con Android 9 Pie. Le app HiSuite per Windows e Android dovrebbero funzionare in modo simile su tutti i computer Windows e smartphone e tablet Huawei.

Utilizzo di HiSuite rispetto ad altri metodi per collegare Huawei a un PC Windows 10

HiSuite è la soluzione Huawei per collegare Huawei al PC Windows. È una combinazione di due app: una per Windows e un’altra per Android. Le app sono progettate per connettersi tramite un cavo USB. Si noti che abbiamo trovato numerosi riferimenti a una connessione WiFi tramite HiSuite, ma sembrano indicare versioni precedenti dell’app. Dopo aver collegato lo smartphone al computer Windows, è possibile eseguire le seguenti attività:

Queste funzionalità sono accessibili attraverso tre diverse aree dell’interfaccia:

  • I pulsanti sull’immagine del tuo smartphone Huawei.
  • Il mio dispositivo – che ha diverse icone che fungono da scorciatoie.
  • I pulsanti nella parte inferiore dell’app HiSuite.

L’interfaccia utente di HiSuite può essere un po’ confusa, soprattutto perché i pulsanti dell’immagine sullo schermo dello smartphone non vengono visualizzati se non si passa il mouse su di essi. Una volta che ti sei abituato all’interfaccia, diventa facile, ma vorremmo che Huawei avesse un design migliore.

Collegare Huawei al PC, installa HiSuite sul tuo computer Windows

HiSuite avvia l’installazione con un’app di Windows sviluppata da Huawei per integrare i propri dispositivi (smartphone e tablet) con i computer Windows. Nel browser Web, vai alla pagina di supporto di HiSuite e scarica il file di installazione. Esegui il file di installazione in Windows, denominato HiSuite_ [version_number] .exe, e segui la procedura guidata di installazione senza ancora collegare Huawei al PC.

Per assicurarti di disporre dell’ultima versione dell’app HiSuite per Windows, fai clic o tocca il nome dell’app nell’angolo in basso a sinistra, scritto in lettere minuscole. Se trovi disponibile una nuova versione, premi il pulsante Aggiorna. Dopo aver scaricato e installato la nuova versione, sei pronto per collegare Huawei al PC Windows.


Installa e attiva HiSuite sul tuo dispositivo Huawei

Apri HiSuite e collega il tuo smartphone Huawei al computer Windows utilizzando un cavo USB. Lo smartphone Huawei ha bisogno di un paio di regolazioni. Il primo è consentire a HiSuite di connettersi al tuo smartphone. Huawei ha introdotto un’impostazione particolare per HiSuite nella sua implementazione Android. Il messaggio sullo schermo è abbastanza esplicito su ciò che devi fare: “Vai su Impostazioni e inserisci HDB nella casella di ricerca e tocca Consenti a HiSuite di usare HDB”.

Apri Impostazioni sul tuo smartphone Huawei, cerca “HDB” e assicurati che l’ impostazioneConsenti a HiSuite di utilizzare HDB” sia attivata. Il percorso di accesso completo in Impostazioni è: “Sicurezza e privacy → Altro (blocco SIM, amministratori dispositivo) → Consenti a HiSuite di utilizzare HDB“.

Se lo smartphone non viene visualizzato in HiSuite in connessioni future, disabilitare l’impostazione HDB e abilitare di nuovo. Se l’app HiSuite non è già installata sul tuo smartphone Android, l’app Windows ti chiederà di farlo.

Dopo aver installato l’app Android (potrebbero essere necessari alcuni minuti a seconda del dispositivo e della connessione a Internet), riceverai un nuovo messaggio sullo smartphone. Ti consigliamo di selezionare “Consenti sempre la connessione HiSuite da questo computer” per evitare questa richiesta in futuro. Premi OK.

Abbiamo finito con le installazioni del software e possiamo procedere con l’uso dell’applicazione.

Usa HiSuite per visualizzare una panoramica, importare ed esportare contatti, messaggi, immagini, video e file

L’app HiSuite ha un’area chiamata My Device che consente il trasferimento di contatti, messaggi, immagini e video da e verso computer Windows 10 e smartphone Android. La schermata principale dell’app di Windows elenca il numero di voci trovate sullo smartphone da ciascuna categoria in una scheda separata. Fai clic o tocca una delle carte per aprirne lo schermo. Quando puoi fare clic o toccare Il mio dispositivo, si apre l’ultima area utilizzata nella sessione corrente di HiSuite.

HiSuite ti consente di visualizzare, gestire e trasferire informazioni tra il computer Windows e il dispositivo Huawei per contatti, messaggi, immagini, video e file. Utilizzare l’area di navigazione sul lato sinistro per passare da una categoria di informazioni all’altra.

Quando si utilizza Il mio dispositivo in HiSuite per gestire i trasferimenti tra il computer Windows e lo smartphone o il tablet Huawei, HiSuite mostra i seguenti pulsanti di azione:

  • Importa: ottieni informazioni dal computer Windows e memorizzale sul dispositivo Huawei.
  • Esporta: ottieni informazioni dal dispositivo Huawei e memorizzale sul computer Windows.
  • Elimina: le voci selezionate vengono eliminate dal dispositivo Huawei.
  • Aggiorna: aggiorna l’elenco delle voci in HiSuite con le ultime informazioni dal dispositivo Huawei.
  • Nuovo: disponibile solo per Messaggi, consente di creare e inviare un nuovo messaggio SMS da HiSuite in Windows.

Si noti che sebbene HiSuite elenchi tutti i contatti dello smartphone Huawei, può gestire solo i contatti memorizzati sulla carta SIM e nella memoria interna dello smartphone. Non può gestire i contatti memorizzati nel tuo account Google o nelle app di social media. Tali contatti non sono né visibili né gestiti in HiSuite.

Nell’area di navigazione è possibile aprire un File Manager che consente il trasferimento e la gestione dei file sullo smartphone. Nel File Manager, ottieni ulteriori pulsanti per Copia, Incolla e Nuova cartella, che funzionano allo stesso modo di Esplora file in Windows.

Usa HiSuite per disinstallare le app dal tuo smartphone Huawei

L’elenco delle app installate sullo smartphone è visibile anche in HiSuite. L’unica operazione che puoi fare nell’app HiSuite è disinstallarli (ottieni pulsanti solo per Disinstalla e Aggiorna ). Il vantaggio dell’utilizzo di HiSuite è che puoi disinstallare un gran numero di app con una sola azione. Se desideri ripulire il menù delle app sul tuo dispositivo Huawei, HiSuite ti consente di rivedere e disinstallare le app comodamente dallo schermo di Windows.

Usa HiSuite per sincronizzare lo smartphone Huawei con Microsoft Outlook

Le ultime due opzioni in My Device consentono la sincronizzazione di Microsoft Outlook con lo smartphone Huawei (contatti e calendario). Può essere particolarmente utile per le impostazioni aziendali in cui Outlook rimane il client di posta elettronica dominante.

Nell’area di navigazione sul lato sinistro dello schermo, c’è un gruppo di Outlook con due possibili selezioni sottostanti: Sincronizza contatti e Sincronizza calendario. Sul lato destro dello schermo, puoi vedere il numero di voci (contatti o appuntamenti del calendario) presenti sul dispositivo Huawei e in Outlook. Sotto, hai un pulsante Sincronizza che sincronizza Contatti o Calendario, a seconda di ciò che hai selezionato nella barra di navigazione a sinistra.

Usa HiSuite per eseguire il mirroring dello schermo e acquisire screenshot dello smartphone Huawei sul tuo computer Windows

Nella parte inferiore dell’immagine del dispositivo Huawei, presente nella scheda Home di HiSuite, sono presenti quattro pulsanti di azione per MostrareAggiornaSchermata e Apri.

Quando si preme Mostra, l’immagine dei dispositivi Huawei passa a schermo intero in Windows. È possibile visualizzare, modificare l’orientamento, bloccare o acquisire schermate mentre la sessione è in esecuzione. Il pulsante Aggiorna rinfresca l’immagine sullo schermo. Viene eseguito automaticamente da HiSuite, ma devi attendere alcuni secondi. Il pulsante Schermata ha una piccola freccia a destra che consente di acquisire schermate del dispositivo Huawei negli Appunti o nei file memorizzati nel computer Windows. Il pulsante Apri apre la cartella sul computer Windows in cui sono memorizzati gli screenshot.

Collegare Huawei al PC per eseguire il backup, il ripristino, l’aggiornamento o il ripristino dello smartphone Huawei

L’area inferiore della schermata principale in HiSuite contiene altri quattro pulsanti di azione: backup, ripristino, aggiornamento e ripristino del sistema.

Il backup e il ripristino funzionano sui seguenti dati dal dispositivo Huawei: Contatti, Messaggi, Registro chiamate, Note, Registrazioni, Calendario, Immagini, Musica, Video, Documenti, App e dati e Impostazioni di sistema. Nel caso di impostazioni di Contatti, Immagini, Musica, App e dati e Sistema, è possibile affinare la selezione su singoli elementi. Per motivi di sicurezza, è possibile crittografare i backup e proteggerli con una password. Il backup e il ripristino vengono eseguiti utilizzando una cartella sul computer Windows.

Il pulsante Aggiorna controlla l’ultimo firmware disponibile per il tuo dispositivo Huawei utilizzando la connessione Internet del tuo computer Windows. Se è disponibile una versione più recente, è possibile scaricarla e installarla utilizzando HiSuite.

Il ripristino del sistema è un’azione di intervento in caso di problemi sul tuo dispositivo Huawei. Se non riesci ad accendere il dispositivo, puoi collegarlo al tuo computer Windows e provare a ripristinarlo utilizzando questa funzionalità di HiSuite.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.