Come collegare il Nintendo Switch al computer portatile

By | Ottobre 26, 2020
Come collegare il Nintendo Switch al computer portatile

Usa il tuo computer per giocare con la console Switch. Il Nintendo Switch supporta ufficialmente il gameplay sul proprio schermo in modalità portatile e su uno schermo TV collegato quando è connesso, ma queste non sono le uniche opzioni. Puoi collegare lo Switch a un computer e giocare a giochi come Super Smash Bros.Ultimate e Animal Crossing New Horizons sul tuo computer. Ma ci vuole un po’ di lavoro. Ti mostriamo come fare qui sotto.

Le istruzioni in questa guida si applicano alla console Nintendo Switch originale e non a Switch Lite.

Cosa serve per collegare il Nintendo Switch al computer portatile

Per visualizzare la Nintendo Switch su un computer portatile, devi acquistare una scheda di acquisizione video HDMI. Ciò è necessario perché i modelli di laptop generalmente non sono dotati di supporto per la funzionalità HDMI In.

È possibile trovare una connessione HDMI per eseguire il mirroring dello schermo del computer su un monitor o su uno schermo TV. Questa è una porta HDMI Out e non può essere utilizzata per importare altri media sullo schermo del laptop.

Qualsiasi scheda di acquisizione può essere utilizzata per questo processo purché abbia una connessione USB-C e una porta HDMI In.

Come collegare il Nintendo Switch al computer portatile

Per giocare con il tuo Nintendo Switch sul tuo computer portatile, in pratica usi il monitor del tuo laptop come uno schermo TV, quindi puoi lasciare il tuo Nintendo Switch nel suo dock per l’intera procedura di configurazione.

1. Scollega il cavo HDMI di Nintendo Switch dalla TV.

2. Collega il cavo HDMI di Nintendo Switch alla porta HDMI In della tua scheda di acquisizione.

3. L’intero processo può richiedere molto energia, quindi è una buona idea collegare sia il laptop che il dock Nintendo Switch a una fonte di alimentazione.


4. Sul tuo computer portatile, apri il tuo Game Capture HD.

5. Accendi la tua console Nintendo Switch premendo il pulsante Home su qualsiasi controller collegato.

6. Collega il cavo USB fornito con la scheda di acquisizione video HDMI appena comprata e al computer.

7. Dopo alcuni secondi, dovresti vedere la schermata principale di Nintendo Switch in Game Capture HD.

Se il software Game Capture HD dell tua scheda di acquisizione video HDMI appena comprata non rileva lo Switch Nintendo, assicurati che il cavo HDMI sia collegato alla porta In della scheda di acquisizione e non alla porta Out. Dovrebbe trovarsi sullo stesso lato del cavo USB.

8. Seleziona l’icona a schermo intero nell’angolo in alto a destra di Game Capture HD. Il programma dovrebbe riempire l’intero schermo.

9. Fare attenzione a non toccare il mouse o la tastiera. Il filmato di Nintendo Switch dovrebbe espandersi automaticamente per riempire l’intero schermo da solo. Ora puoi giocare ai tuoi giochi Nintendo Switch sul tuo laptop proprio come faresti su una TV.

Questa stessa tecnica può essere utilizzata per visualizzare i media da qualsiasi altro dispositivo dotato di cavo HDMI, come un lettore Blu-ray o una console Xbox One.

Altri modi per collegare il Nintendo Switch al computer portatile

Se non hai una scheda di acquisizione HDMI e non puoi permetterti di acquistarne una, una valida alternativa è giocare con le versioni per PC dei tuoi giochi Nintendo Switch preferiti sul tuo laptop.

Con l’eccezione dei franchise di prima parte come Super Mario, Animal Crossing e Pokemon, molti dei videogiochi disponibili su Nintendo Switch possono essere acquistati anche dall’app store di Microsoft Store su Windows 10, Epic Games o Steam.

Alcuni giochi online popolari, come Minecraft e Fortnite, supportano persino il salvataggio incrociato tra dispositivi. Ciò significa che puoi continuare un gioco che hai iniziato sul tuo Nintendo Switch sul tuo laptop, quindi trasferire tutti i progressi sul tuo Switch quando sei pronto.

Se ti ritrovi ad acquistare regolarmente giochi per console su PC e hai una console Xbox One, potresti voler controllare i titoli di Xbox Play Anywhere. Questi ti consentono di acquistare le versioni per console e PC del gioco al prezzo di un singolo gioco.

Molti controller per Nintendo Switch sono anche compatibili con un computer portatile o un computer desktop, quindi non avrai bisogno di imparare ad usare nuovi controlli per giocare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!