Come collegare PC a TV, tutti i metodi

By | Maggio 6, 2022
Collegare pc a tv

Esistono tre metodi che puoi utilizzare per collegare PC a TV: utilizzare un cavo HDMI, utilizzare DVI o VGA e utilizzare il WiFi. In questo post, ti mostreremo come utilizzare questi tre metodi per collegare PC alla TV. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un computer desktop o un portatile, questi metodi funzionano sempre. Prima di tutto, dovresti assicurarti di utilizzare un HDTV. Se stai ancora utilizzando il vecchio CRT, c’è una grande possibilità che il monitor del tuo computer abbia un display di qualità superiore che non è compatibile con la tua TV.

Leggi anche: Come collegare MAC a TV

Come collegare PC a TV con HDMI

Per collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI la porta HDMI del tuo PC e la porta HDMI della TV devono essere uguali e il cavo HDMI dovrebbe avere lo stesso connettore su entrambe le estremità. Se la tua TV ha più di una presa HDMI, dovresti prendere nota del numero della porta a cui lo colleghi, una volta collegato modificare l’ingresso della TV. Prendi il telecomando della TV o usa i pulsanti sulla TV, quindi premi il pulsante Input per cambiare l’ingresso della TV in HDMI. Se sul televisore è presente più di una porta HDMI, è necessario selezionare la porta HDMI da collegare al PC. Mentre, a volte, la TV può cambiare automaticamente l’ingresso quando rileva un segnale.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop del computer e selezionare Impostazioni schermo. Fare clic su Rileva. Quindi, il tuo computer inizierà a cercare la TV a cui lo hai collegato. Puoi vedere due quadrati nella finestra, etichettati 1 e 2. Fare clic su Identifica. Questo mostra un’etichetta su ogni schermo in modo che tu possa sapere quale numero è assegnato al monitor del tuo computer e quale numero è stato assegnato alla tua TV. (1 è il display principale e 2 è il display secondario). Fai clic su Più schermi per aprirlo, quindi selezionare l’opzione che si desidera utilizzare.

  • Duplica questi schermi: rispecchierà esattamente ciò che è sullo schermo del tuo computer sulla TV.
  • Estendi questi schermi: renderà la tua TV una parte estesa del tuo desktop.
  • Mostra solo su 1: si spegnerà lo schermo numero 2.
  • Mostra solo su 2: si spegnerà lo schermo numero 1.

Fare clic su Applica per mantenere le impostazioni. Dopo queste operazioni, il computer dovrebbe essere collegato correttamente alla TV.

Leggi anche: Eliminare file doppi su MAC, come fare

Come collegare il computer alla tv tramite WiFi

Abilita il WiFi sulla tua TV. Qui, devi sapere che non tutti i televisori supportano questa funzione. Se non sei sicuro, puoi leggere il manuale della tua TV per controllare. Collega la TV alla rete WiFi che è la stessa della rete utilizzata dal computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop del computer e selezionare Impostazioni schermo. Apri il menu a discesa per Display multipli e seleziona Duplica questo display. Fare clic su Applica per mantenere le impostazioni. Vai su Start > Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi collegati sul tuo computer. Fare clic su Aggiungi un dispositivo. Seleziona la tua TV e il tuo computer si collegherà alla tua TV. È possibile collegare il computer al televisore in modalità wireless dopo aver utilizzato questo metodo.

Come collegare il PC alla TV tramite DVI o VGA

Collega il tuo computer alla TV tramite un cavo DVI o VGA. Collega il tuo computer alla TV tramite un cavo audio. Cambia l’ingresso della tua TV. Prendi il telecomando della TV o usa i pulsanti sulla TV, quindi premi il pulsante Input per cambiare l’ingresso della TV in DVI o VGA. Forse, l’ingresso della tua TV è etichettato come PC o Computer. O forse, la tua TV può cambiare automaticamente il suo ingresso quando rileva un segnale. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop del computer e selezionare Impostazioni schermo. Fare clic su Rileva. Fare clic su Identifica. Apri il menu a discesa per Display multipli e seleziona l’opzione che desideri utilizzare. Fare clic su Applica per mantenere le impostazioni. Dopo queste operazioni, il computer dovrebbe essere collegato correttamente alla TV.

Leggi anche: Come collegare cellulare a TV

Come collegare PC alla TV tramite Miracast

La condivisione dello schermo tramite Miracast è una funzionalità integrata nei computer Windows 10 e Windows 8 che consente di visualizzare lo schermo del computer sulla TV senza fili. Puoi anche connettere il tuo tablet Surface alla TV con questa funzione. Se desideri Miracast ma la tua TV non lo supporta, Microsoft vende il Microsoft Wireless Display Adapter che trasforma il tuo HDTV in uno che funziona con i computer Miracast.


Collega PC a TV tramite un dongle wireless

Per i televisori che non supportano il WiFi, puoi installare un’unità separata tra computer e televisione. I dongle wireless, a volte chiamati ricevitori multimediali digitali o sistemi wireless da PC a TV, si collegano alla porta HDMI di un televisore per trasformarlo in una smart TV. Funzionano in modo molto simile ai cavi HDMI, ma invece di dover posare un cavo attraverso la stanza tra computer e TV, colleghi sia la TV che il computer a piccoli dispositivi HDMI che comunicano in modalità wireless. Chromecast è un esempio di questi box TV Android che consentono di eseguire lo streaming dal desktop. Tramite questo metodo puoi anche collegare il Pc a una vecchia TV.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.