Come collegare il Tablet alla TV, iOS e Android

By | Settembre 16, 2020

Spiegheremo come collegare il tablet alla TV per poter vedere cosa appare sullo schermo. Non stiamo parlando di inviare contenuti tramite un’applicazione, ma di vederli in TV come sul tablet come fossero collegati.

Pertanto, se desideri che altre persone che sono con te possano vedere tablet su TV, avrai diversi metodi che ti consentono di farlo.

Per fare ciò, ti diremo quali sono le due principali alternative che puoi utilizzare per collegare tablet a TV, sia su Android che su iOS. Useremo un iPad nei nostri test, ma ti offriremo alcune descrizioni e istruzioni generali invece di andare passo dopo passo precisamente in modo che tu possa farlo da qualsiasi sistema operativo tablet.

Come collegare tablet a TV tramite wireless

Il primo metodo che tutti i tablet hanno a disposizione è collegare tablet alla TV tramite wireless. Qui, dipenderà dalla TV che hai. Se hai un tablet Android, avrai bisogno di una TV compatibile con Google Cast oppure di un dispositivo Android TV o un Chromecast collegato al dispositivo. E se vuoi collegare iPad a TV, avrai bisogno che la tua TV sia compatibile con AirPlay o che abbia un dispositivo Apple TV collegato.

Su Android hai due modi per farlo. Il primo è dalla schermata di scelta rapida stessa che si apre quando scorri verso il basso con due dita. Lì, dovresti avere un’opzione Cast Screen che appare con l’icona Chromecast. Quando fai clic su di esso, vedrai un elenco di dispositivi compatibili e in esso dovrai scegliere la tua TV o il Chromecast o l’Android TV a cui ti sei collegato.

Ma quella scorciatoia per inviare la schermata non è disponibile su tutti i dispositivi Android. In questo caso puoi utilizzare l’applicazione Google Home, che nella sua versione per Android, quando hai configurato un Chromecast o un dispositivo compatibile con Google Cast e cliccandoci sopra, vedrai un’opzione Invia il mio schermo per connettere tablet a TV.

Come collegare il Tablet alla TV


Se invece vuoi vedere iPad su TV, quello che dovresti fare è aprire il Centro di controllo iPadOS e fare clic sull’opzione Duplica schermo, che apparirà come vedi nello screenshot. Quando lo fai, verrà visualizzata una finestra in cui devi fare clic sul dispositivo compatibile con AirPlay e inizierai a inviare lo schermo automaticamente.

Come collegare tablet alla TV con cavo USB / HDMI

L’altro metodo principale per trasmettere da tablet a TV è collegarli tramite cavo. Qui, il cavo dovrà avere da un lato un connettore HDMI per collegarlo alla TV, e dall’altra dovrà avere il tipo di connettore che ha il tuo tablet, che è lo stesso cavo con cui lo carichi.

Per Android può essere di due tipi di connettori, può essere microUSB o di tipo USB C. In alcuni casi, potrebbero essere presenti anche tablet MicroHDMI. In uno qualsiasi dei tre casi, dovrai acquistare un cavo adattatore con entrambi i connettori per collegare tablet alla TV tramite HDMI.

Nel caso di iOS, il cavo che ha un’uscita HDMI dovrà essere compatibile con la connessione Lightning o USB Type C a seconda del modello di iPad. I più moderni hanno già USB Type-C, ma alcuni potrebbero avere anche l’altro.

In entrambi i casi, quello che dovresti fare è identificare il tipo di connettore che ha il tuo tablet, che è lo stesso utilizzato dal cavo con cui lo carichi. Quindi, dovrai cercare di acquistarne uno che adatta quel connettore con l’HDMI per poter vedere tablet in TV.

Leggi anche: Come collegare telefono a TV
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!