Come collegare il telefono alla radio della macchina

By | Marzo 17, 2022
collegare il telefono alla radio della macchina

Tutti i modi di collegare il telefono alla radio della macchina con o senza Bluetooth. Uno dei metodi più utilizzati, è quello di collegare il cellulare alla radio della macchina tramite Bluetooth. Molte auto hanno il Bluetooth di serie, di solito raffigurato sul display dell’autoradio. Se la nostra auto è molto vecchia e all’interno c’è ancora il mangiacassette, non vi preoccupate. Possiamo collegare il telefono alla radio dell’auto tramite cassette o CD dal quale esce un cavo AUX collegabile al telefono. Iniziamo.

Come collegare telefono ad autoradio con Bluetooth

I passaggi sono molto semplici, ma dobbiamo seguire un ordine. La prima cosa che dobbiamo fare è attivare il Bluetooth sul nostro smartphone. Per fare ciò, andiamo su Impostazioni> Connessioni> Bluetooth e facciamo clic sull’interruttore per attivare.

Una volta finito di collegare telefono a autoradio Bluetooth, dobbiamo andare nell’elenco delle connessioni disponibili. Tocchiamo lo stereo della nostra auto e attendiamo il completamento della connessione. Alcuni veicoli potrebbero chiederci il passcode.

Le impostazioni predefinite più utilizzate sono “0000” o “1234”. Se non è nessuno di questi, dobbiamo consultare il manuale del nostro veicolo per avere la password corretta. Una volta terminato, il veicolo sarà pronto per ricevere e inviare chiamate o riprodurre contenuti multimediali.

Come collegare il telefono alla radio della macchina

  • Il sistema audio della tua auto, se è un’auto nuova, ha un ingresso USB.
  • Insieme alla radio hai trovato anche un cavo USB. Utilizza questo cavo, è più sicuro che la connessione funzionerà.
  • Se non riesci a trovare il cavo, puoi acquistarne uno, assicurati che sia un cavo USB per il sistema audio della tua auto, poiché questi sono appositamente progettati per essere utilizzati con il tuo cellulare.
  • Collegare il cavo tramite la porta USB all’auto
  • L’altra estremità del cavo deve essere micro USB, tipo C o tipo A, collega quell’estremità al tuo cellulare.
  • Una volta stabilita la connessione, sul tuo cellulare vedrai una notifica che ti informa che hai connesso il cellulare a un altro dispositivo.
  • È possibile che per impostazione predefinita sia in modalità di ricarica.
  • Fai clic sulla notifica o abbassa il pannello delle notifiche e passa alla modalità di archiviazione toccando Carica questo dispositivo tramite USB.
  • Verrà visualizzato come spazio di archiviazione per il trasferimento di file.

Con questi passaggi potrai navigare senza alcuna difficoltà nella libreria del tuo telefono e trasmettere la musica tramite lo stereo della tua auto.

Leggi anche: Come collegare il telefono al PC, 4 metodi

Come collegare il telefono con la radio della macchina vecchia?

Con una vecchia auto puoi effettuare lo stesso collegamento che abbiamo spiegato prima, purché il tuo impianto audio sia moderno. Ora, supponiamo di dover collegare il telefono alla tua vecchia radio tramite USB, il cui sistema audio non è moderno, c’è sempre una soluzione disponibile. Nel caso in cui tu abbia un lettore di cassette, tutto si risolve con i seguenti passaggi:


  • Sarà necessario acquistare un adattatore per cassette, che è un dispositivo piccolo ed economico.
  • Poi devi collegarlo al tuo lettore di cassette a un’estremità.
  • E l’altra estremità dovrai collegarti al jack per le cuffie del tuo cellulare.
  • In questo modo puoi anche goderti la musica sul tuo vecchio lettore audio.

Un altro modo per connettere telefono alla macchina vecchia è:

  • Acquista un cavo analogico con una punta che puoi collegare all’ingresso di linea dell’autoradio o alla porta aux
  • L’altra estremità lo colleghi al jack per le cuffie del tuo cellulare
  • E così puoi trasmettere musica dal tuo cellulare al vecchio sistema audio della tua auto.

Conclusione

Con questi passaggi che abbiamo descritto, potrai collegare il telefono alla tua vecchia radio. Sono semplici passaggi, basta avere a portata di mano il cavo USB dell’impianto audio della propria auto, oppure, nel caso di auto più vecchie, il relativo convertitore.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!