Come collegare telefono alla TV senza cavo, 3 metodi

By | Marzo 18, 2022
collegare telefono alla TV senza cavo

Ti sei mai chiesto come guardare i contenuti del tuo telefono su uno schermo più grande? Bene, basta collegare il telefono alla TV. In questo articolo, parleremo di come collegare il telefono alla TV senza cavo, in modalità wireless, fate attenzione perché questa opzione non funziona con alcuni tipi di telefoni. E’ possibile utilizzare la funzione di mirroring dello schermo, puoi anche effettuare il collegamento con l’aiuto di un dispositivo aggiuntivo.

Come collegare il cellulare alla TV

Il mirroring dello schermo consente di condividere lo schermo dei telefoni con una smart TV. Questo è uno dei modi più semplici per collegare telefono alla TV senza cavi. Non è l’ideale per utilizzare il dispositivo come telecomando della TV. Tuttavia, ti consentirà solo di guardare i contenuti dello smartphone sulla TV.

1. Collegare telefono al televisore con Chromecast

Se la tua smart TV ha il supporto Chromecast integrato o il dongle Chromecast, puoi inviare contenuti alla smart TV con pochi tocchi sul tuo telefono. Ad esempio, Netflix, Hulu, HBO Now e Google Foto possono essere trasmessi con Chromecast.

La smart TV e il telefono Android devono essere collegati alla stessa rete. Successivamente, premi sull’icona Trasmetti. Inizierà a cercare il dispositivo, puoi selezionare il dispositivo di supporto o collegare con un codice TV per rispecchiare lo schermo. Che cos’è, a cosa serve e come funziona Chromecast?

2. Collegare smartphone a TV senza cavo con MiraCast o Airplay

Esistono molte app e servizi che consentono di trasmettere lo schermo del cellulare sulla tv. Tuttavia, c’è solo un’app per iPhone che è AirPlay. Assicurati che telefono e TV siano collegati alla stessa rete. Non esiste una migliore app per il mirroring dello schermo. Tuttavia, puoi utilizzare una funzione di mirroring dello schermo integrata nel telefono o installare un’app di terze parti.

Per i telefoni Android, troviamo Miracast, Smart View e molte altre app. Puoi utilizzare queste app per vedere lo schermo del telefono sulla tv in modalità wireless. Se il tuo telefono Android non ha queste app, installa una di queste due app da Google PlayStore. Successivamente, avvia l’app e controlla se il dispositivo esegue il mirroring dello schermo. Ci vorranno alcuni minuti per cercare il dispositivo. Seleziona la tua smart TV e il telefono sarà collegato.

Per iPhone, c’è Airplay per vedere il cellulare sulla tv, video e altri contenuti sulla TV. Tuttavia, per eseguire l’operazione è necessario il box Apple TV. Scorri verso l’alto e tocca Mirroring schermo per selezionare Apple TV Box. Inizierà il mirroring dello schermo.


Leggi anche: Impossibile connettersi al server Samsung, risolto

3. Utilizzo dell’app DLNA

Questo è un altro modo per collegare telefono alla TV senza cavo. Inoltre, DLNA è un servizio che consente la condivisione di contenuti multimediali con un altro dispositivo tramite una connessione Wi-Fi. Al giorno d’oggi la maggior parte dei dispositivi è certificata DLNA. Il DLNA non supporta i contenuti DRM come Netflix, Prime Video, ecc. Di conseguenza, non sarai in grado di condividere questi media con dispositivi DLNA come smart TV, ecc. Ecco per te alcune app DLNA più utilizzate:

  1. LocalCast è un’app gratuita per telefoni Android che consente di condividere contenuti multimediali come musica, foto e video con dispositivi DLNA. Inoltre, ci sono molte funzionalità di questa app. Supporta Chromecast e aiuta a condividere i propri file con la TV senza eseguire il mirroring dello schermo. Consente lo streaming da Google Drive, Dropbox e pagine web.
  2. AllCast è l’opzione alternativa a LocalCast. Tuttavia, è un’app premium senza pubblicità.
  3. Allo stesso modo, ci sono app DLNA anche per dispositivi iOS come 8player Pro, TV Assist o AMC. Queste app possono anche eseguire lo streaming da Google Drive, Dropbox, ecc.

Conclusione

Utilizzando queste istruzioni è possibile collegare cellulare alla tv senza cavo. Inoltre, questi metodi non includono cavi o adattatori aggiuntivi. Possiamo collegare i nostri telefoni tramite app e servizi. Esistono molte app che possono fornire le stesse funzionalità che non abbiamo incluso in questa guida. Se la tua smart TV non carica i contenuti, forse perché si tratta di contenuti DRM. Lo streaming verrà interrotto a causa del copyright.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!