Come collegare cellulare a TV Sony

By | Marzo 17, 2022
collegare cellulare a TV Sony

Tutorial completo su come collegare il cellulare a TV Sony: ecco le migliori soluzioni wireless e con cavo, per tutti i tipi di TV, telefoni Android e iPhone. Stiamo per spiegarvi, punto per punto, le varie opzioni che abbiamo a disposizione per collegare lo smartphone e la TV. Potete scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze, in base al vostro telefono e alla vostra TV. Per collegare il telefono a smart TV Sony ci sono diversi metodi, tramite cavo o connessione wireless, senza fili, basata su tecnologia WiFi o bluetooth.

Leggi anche: JBL Go 3 vs Sony SRS-XB 12: qual è l’altoparlante migliore

Come collegare smartphone alla TV Sony Bravia WiFi

I moderni televisori possono essere collegati a computer, cellulari, tablet e altri dispositivi, condividendo file in un tempo incredibilmente breve, così puoi visualizzare le tue foto, i tuoi video o ascoltare musica dal cellulare attraverso lo schermo della tua TV.

È importante prima di collegare telefono a TV Sony Bravia tramite Wi-Fi Direct, individuare la modalità WiFi Direct sulla TV. Successivamente, indicheremo in pochi brevi passaggi come raggiungerlo. Fondamentalmente, il processo dipenderà dal tipo di menu sulla tua TV Sony.

Per il menu TV-1:

  1. Premi l’opzione Home, seguita da MENU, sul telecomando.
  2. Accedi all’opzione Modalità WiFi Direct.

Per il menu TV-2:

  1. Seleziona l’opzione Impostazioni.
  2. Vai su Rete e quindi seleziona l’opzione che dice WiFi integrato o Wi-Fi integrato e infine nell’elenco visualizzato, controlla che l’opzione WiFi Direct sia attiva.
  3. Per finire, seleziona Impostazioni WiFi Direct.

Per il menu TV-3:

  1. Sotto l’opzione Impostazioni di sistema, seleziona Configurazione Wi-Fi .
  2. Verifica che WiFi integrato e WiFi Direct siano impostati su On.

Dopo aver completato questi passaggi, avvia la modalità WiFi Direct:

  • Seleziona Opzioni sul telecomando della TV.
  • Nell’elenco a discesa, scegli l’opzione che dice Manuale.
  • Scegli tra le due opzioni che appaiono nella schermata Altri metodi.
  • Infine, sullo schermo apparirà il nome del Wifi e la chiave WPA per configurare il tuo cellulare.

Dopo aver effettuato correttamente la connessione iniziale, puoi finalmente procedere a connettere telefono a TV Sony.

Collegare TV Sony al telefono Android

Per effettuare la connessione con un telefono Android, è necessario seguire alcuni semplici passaggi:


  1. Seleziona l’opzione Wi-Fi disponibile nel menu del tuo cellulare.
  2. Seleziona il nome Wi-Fi che corrisponde al tuo Sony BRAVIA TV.
  3. Inserisci la chiave WPA che corrisponde alla tua TV BRAVIA e premi “ Connetti ”.

Collegare TV Sony con iPhone

Se il tuo cellulare appartiene alla gamma del rinomato marchio Apple, in sostanza, devi stabilire una connessione con il tuo iPhone. Ciò si ottiene inserendo la chiave WPA sul tuo iPhone, che viene visualizzata sullo schermo del tuo Sony Bravia TV, attraverso i seguenti passaggi:

  1. Inserisci le impostazioni del tuo iPhone, dove verrà immediatamente visualizzato un elenco di opzioni. Cercherai quello che dice WiFi.
  2. Verrà visualizzato un elenco di Wi-Fi disponibili per la connessione, in cui continuerai a selezionare l’opzione Direct-xx-BRAVIA.  Successivamente, viene visualizzata la finestra per inserire una password.
  3. È in questo momento che devi inserire la chiave WPA (password) che è apparsa all’inizio sullo schermo della tua TV Sony, quindi selezionare Connetti.
  4. Attendi solo qualche secondo mentre viene stabilita la connessione. Saprai che il processo è completo se viene visualizzato un “segno di spunta” accanto alla rete Wi-Fi a cui ti sei connesso. Nel caso dello schermo della tua TV Sony, se viene visualizzata una linea che collega l’icona di un cellulare con un televisore, la connessione è stata stabilita correttamente.

Tieni presente che se la connessione non va a buon fine, si consiglia di ripetere nuovamente i passaggi, verificando di aver digitato correttamente la password WPA.

Una volta terminato questo processo, potrai condividere file tra il tuo telefono cellulare (sia un Android che iPhone) e un dispositivo Sony con Wi-Fi Direct.

Leggi anche: TV Sony non si accende? Prova queste soluzioni


Come collegare smartphone a TV Sony tramite Screen Mirroring

Forse è la prima volta che senti questo termine, ma è davvero qualcosa di molto semplice che si riferisce alla visualizzazione dello schermo del tuo cellulare sul televisore, ma per questo il dispositivo deve avere la capacità di accettare la funzione Screen Mirroring.

Questa opzione può essere utilizzata senza la necessità di disporre di un cavo o di Internet, è sufficiente registrarsi. I passaggi per la registrazione sono i seguenti:

  1. Utilizzando il telecomando del televisore, selezionare il pulsante che dice “Ingresso”.
  2. Usando i pulsanti di cambio canale (o in alcuni casi i pulsanti del volume), cerca l’opzione “Screen Mirroring”.
  3. Attendi che si carichi per qualche secondo, la TV cercherà un dispositivo con cui stabilire la connessione.
  4. Una volta che tutti i dispositivi che si trovano all’interno del raggio di connessione si riflettono sullo schermo, è necessario selezionare quello che si desidera connettere.
  5. Accedi alla funzione di mirroring dello schermo del tuo dispositivo, se non sai come accedervi consulta il manuale, in quanto può variare a seconda del modello.
  6. Quindi verifica se la connessione è stata effettivamente effettuata, dove di solito viene visualizzato un “controllo” sullo schermo.

Se quello che vuoi è disconnettere il tuo cellulare da questa opzione, devi solo fare clic sul dispositivo, selezionare l’opzione Disconnetti e, infine, il pulsante “Sì”.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!