Come collegare il telefono allo stereo della macchina – iPhone e Android

By | Marzo 6, 2020
Come collegare il telefono allo stereo della macchina

Come collegare il telefono allo stereo della macchina. Il collegamento di uno smartphone o un dispositivo mobile all’autoradio è un ottimo modo per ascoltare musica, audiolibri e podcast durante la guida. Ci sono diversi modi per collegare il telefono allo stereo della macchina.

Come collegare il telefono allo stereo della macchina con USB

Prima di tutto, se hai una macchina nuova, in realtà potrebbe avere la porta USB incorporata nello stereo. Questo dovrebbe funzionare con la maggior parte dei telefoni e iPod e in realtà ti consentirà di accedere all’audio sul dispositivo tramite l’interfaccia stereo dell’auto nativa. Questo è fantastico perché in molti casi ti permetterà di tenere gli occhi sulla strada invece di maneggiare un telefono durante la guida, che in molti paesi è illegale.

Ciò dipende in gran parte dal design dell’autoradio. Lo stereo deve supportare la riproduzione dell’audio dal telefono tramite USB. Alcuni lo fanno, altri no, e solo perché c’è una porta USB, non significa che la radio possa farlo. Quelli che hanno una porta USB, ma non possono collegare il telefono, a volte possono caricare il telefono tramite USB, e ascoltare MP3 / WMA memorizzati su una chiavetta USB. Forse dovrai connettere il telefono in un altro modo, o tramite un cavo aux o tramite bluetooth.

Collegamento tramite ingresso ausiliario

Questo è diventato uno standard negli impianti stereo per auto più recenti, consente di collegare qualsiasi dispositivo in grado di riprodurre l’audio allo stereo. Ciò non consentirà il controllo del dispositivo tramite l’autoradio, ma è molto semplice da eseguire. Basta usare un cavo ausiliario da 1/8 “a 1/8” e collegarlo dal jack delle cuffie del telefono all’ingresso aux dell’autoradio.

Come collegare il telefono allo stereo della macchina con il Bluetooth

Alcune auto sono dotate di Bluetooth integrato nello stereo e, se la tua auto lo possiede, controlla il manuale del proprietario per scoprire come collegare il telefono allo stereo della macchina tramite il bluetooth. Come l’opzione ausiliaria, non avrai il controllo del telefono tramite l’interfaccia stereo, ma offre una maggiore comodità. È wireless e si connetterà automaticamente allo stereo quando sali in macchina. Molti stereo hanno microfoni incorporati per gestire anche le chiamate in vivavoce.

Se lo stereo non ha il bluetooth integrato, ci sono anche kit per auto bluetooth che ti offrono questa funzionalità. Il kit vivavoce per auto Bluetooth Belkin e GOgroove FlexSMART X2 sono un paio di fantastiche opzioni economiche.

Esistono metodi per collegare il telefono allo stereo della macchina che non ha uno slot USB?

Supponendo che l’autoradio abbia un ricevitore radio, è possibile collegare il dispositivo USB a un trasmettitore FM che assomiglia a questo … oppure leggi questo articolo: come avere il Bluetooth in qualsiasi auto

Basta collegarlo alla porta di ricarica della tua auto e impostare una frequenza per la trasmissione. Sintonizza la stessa frequenza nel tuo ricevitore radio e sei a posto. La qualità del suono potrebbe non essere la stessa rispetto a una connessione cablata o diretta e potrebbe anche differire tra i diversi trasmettitori FM. Puoi trovare facilmente questo dispositivo nella maggior parte dei negozi di elettronica.

Posso collegare il mio iPhone all’autoradio senza cavo?

Sì. Se la tua auto è dotata di Bluetooth e in grado di riprodurre musica in streaming. Sincronizza il tuo telefono con l’auto e riproduci la musica. In caso contrario, sono disponibili kit di adattatori per iPhone / smartphone per molte marche e modelli che si collegano ai connettori stereo di fabbrica e forniscono controlli di fabbrica dei dispositivi intelligenti attraverso gli altoparlanti di fabbrica mantenendo tutte le funzionalità.

Come si collega l’iPhone al display dell’auto?

Il tuo veicolo deve essere dotato di Apple CarPlay per poter disporre di tale capacità.

Come posso accoppiare il mio iPhone alla mia auto?

1. Utilizzo di CarPlay: se la tua auto supporta CarPlay, quindi utilizza la porta USB, puoi collegare il tuo iPhone alla porta USB della tua auto. Se la tua auto supporta il CarPlay wireless, devi tenere premuto il pulsante Voice Control sul volante per configurare un CarPlay. Quindi sul tuo iPhone, vai su Impostazioni e cerca Auto disponibili in esso e quindi scegli la tua auto. In caso di difficoltà durante il collegamento, è possibile consultare il manuale del proprietario dell’auto per ulteriori informazioni.

2. Uso del Blutooth: per prima cosa hai attivato il Bluetooth del tuo iPhone e della tua auto. Vedi sul tuo iPhone se mostra il nome dell’auto o meno. Se viene visualizzato, fai clic su di esso e connettilo, in caso contrario riavvia il dispositivo e segui la stessa procedura.

Come collegare il telefono allo stereo della macchina tramite il lettore di cassette

Se il sistema dell’auto in uso dispone di un lettore di cassette, è possibile utilizzare un adattatore per cassette. Inserisci l’estremità della cassetta nello slot dello stereo, quindi collega l’altra estremità che sembra un cavo ausiliario al telefono. Se il telefono non dispone di un jack per cuffie, collegare un adattatore per cuffie USB-C ad esso.

Dopo aver collegato il telefono alla tua auto, assicurati di cambiare la sorgente sullo stereo in base al tuo metodo preferito. Altrimenti, non sentirai il suono del tuo telefono attraverso gli altoparlanti dell’auto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.