Come collegare il tuo Mac o MacBook alla TV

By | Dicembre 10, 2018
Come collegare smartphone alla TV

Ti piacerebbe essere in grado di duplicare lo schermo del tuo computer o laptop Apple sulla tua TV? Continua a leggere per scoprire come collegare il tuo Mac o MacBook alla TV utilizzando Apple TV, un cavo HDMI o un altro cavo compatibile.



Il tuo Mac non si accende? Qui hai la soluzione >>

Collegare il tuo Mac o MacBook a una TV è molto più facile di quanto pensi. Devi solo avere a disposizione un cavo compatibile con il computer, la TV o una Apple TV e puoi duplicare lo schermo in un attimo.

Guardare il tuo schermo Mac attraverso una TV può essere molto utile, specialmente se vuoi guardare film e serie su uno schermo più grande, goderti ancora di più l’esperienza di gioco con i giochi per Mac o fare una presentazione con video o foto.

Imparare a connettere un Mac a una TV può essere utile anche nelle riunioni di lavoro, poiché la maggior parte delle aziende ha abbandonato i proiettori e sta scommettendo su televisori con un grande schermo.

Per poterlo fare, puoi scegliere uno dei 4 metodi che abbiamo riassunto in questo articolo e che sono divisi in due categorie:



  • Collega un Mac al televisore con un cavo e un adattatore compatibili
  • Duplica lo schermo di un Mac con Apple TV

Come collegare Mac o MacBook alla TV con un cavo

Se non si dispone di una Apple TV, l’unica opzione per vedere il monitor del computer sullo schermo del televisore è utilizzare un cavo e un adattatore. Questa è la soluzione più usata, economica e facile da fare. Per sapere quale cavo dovresti scegliere per collegare il tuo Mac alla TV, dovrai dare un’occhiata alle porte che entrambi i dispositivi hanno integrate, di solito nella parte posteriore.

Quale porta ha il tuo Mac o MacBook?

HDMI. Se il tuo Mac o MacBook ha una porta HDMI, l’utilizzo di un cavo HDMI è senza dubbio l’opzione migliore, dal momento che questo connettore trasferisce sia video di alta qualità che audio allo stesso tempo. I modelli con HDMI sono i seguenti:

  • Mac mini (metà 2010 o successivo)
  • MacBook Pro con display Retina (da metà 2012 a metà 2014)
  • Mac Pro (fine 2013)

Thunderbolt 2. MacBook e Mac con porta Thunderbolt 2 sarà necessario un adattatore con un ingresso HDMI, può anche utilizzare un adattatore DisplayPort a HDMI, dato che la forma della porta è lo stesso.

Non sai se il tuo computer ha Thunderbolt 2? Verifica che sia in questa lista:

  • MacBook Air 13 pollici (inizio 2015)
  • iMac con display Retina 5K da 27 pollici (fine 2014)
  • Mac mini (fine 2014)
  • MacBook Pro con display Retina da 13 pollici (fine 2013 e versioni successive)
  • MacBook Pro con display Retina da 15 pollici (fine 2013 e versioni successive)
  • Mac Pro (fine 2013)

Mini DisplayPort. Se il tuo Mac o MacBook è più vecchio di quelli menzionati nella sezione precedente, è probabile che tu abbia una porta Mini DisplayPort, che è stata definitivamente sostituita da Thunderbolt 2 nel 2016. Se è cosi, avrai bisogno di un adattatore con un ingresso Mini DisplayPort su un’estremità e un ingresso HDMI sull’altra. 

Micro-DVI. Le porte Micro-DVI sono presenti nei vecchi modelli di Mac e MacBook, come il primo MacBook Air. Questa porta è più piccola della Mini DisplayPort.

USB 3. Se hai un MacBook, sicuramente avrai notato che ha un ingresso USB più di altri modelli. In particolare, la terza porta USB del MacBook può anche essere utilizzata per collegare il laptop alla TV.

USB Type-C o Thunderbolt 3. L’ultima versione di MacBook Pro include una porta aggiuntiva che può essere utilizzata come porta USB Type-C o come porta Thunderbolt 3.

I Mac hanno virus? Devo installare un antivirus su Mac? >>

Che porta ha il tuo televisore?

Allo stesso tempo, puoi controllare quale porta del tuo Mac o MacBook puoi usare per connettere il dispositivo al televisore, devi anche scoprire quale ingresso video è disponibile sul televisore.

Se hai acquistato la tua TV non molto tempo fa, è probabile che tu abbia una porta HDMI. In questi casi, non dovrai preoccuparti di nient’altro, dato che con un singolo cavo puoi trasferire sia video che audio.

D’altra parte, se la tua TV ha già qualche anno di vita e non ha una porta HDMI, probabilmente ha una porta DVI, che funziona solo come ingresso video. Ciò significa che dovrai avere un altro cavo per trasmettere l’audio e collegarlo a un ingresso audio.

Che tipo di adattatore ti serve?

A meno che sia il tuo computer o laptop e la tua TV non abbiano una porta HDMI, molto probabilmente avrai bisogno di un adattatore. È possibile scegliere tra due opzioni: da USB Type-C a HDMI o da Mini DisplayPort a HDMI.

Adattatore USB da tipo C a HDMI. Dal 2015, i MacBook da 12 pollici hanno solo porte USB di tipo C e un jack audio da 3,5 mm. Se questo è il tuo caso, avrai bisogno di un adattatore USB da tipo C a HDMI.

La procedura da seguire per collegare Mac o MacBook alla TV utilizzando un adattatore USB di tipo C a HDMI è molto semplice:

. Collega la porta USB dell’adattatore a una porta USB del tuo Mac o MacBook.

. Collegare il cavo HDMI alla porta corrispondente del televisore e all’ingresso HDMI dell’adattatore.

Apple consiglia di scollegare l’adattatore dal laptop quando non lo si utilizza, poiché consuma molta batteria dal MacBook.

Adattatore Mini DisplayPort a HDMI. Se il computer non dispone di una porta Thunderbolt 2. Di una USB Type C, molto probabilmente sì, o una Mini DisplayPort. In questi casi, avrete bisogno di un adattatore Mini DisplayPort a HDMI, valide per entrambi. Apple non produce un proprio adattatore Mini DisplayPort a HDMI, anche se è possibile trovarlo su Amazon. Una volta che hai sia l’adattatore, devi solo seguire questi due semplici passaggi.

. Collega l’estremità con la porta Mini DisplayPort dell’adattatore alla porta Mini DisplayPort o Thunderbolt 2 a seconda del modello del tuo Mac o MacBook.

. Collegare un’estremità del cavo HDMI a HDMI alla TV e l’altra all’ingresso corrispondente sull’adattatore.

Come configurare l’audio?

Se hai una TV ad alta definizione e il tuo Mac o MacBook ha una porta HDMI o una porta Thunderbolt, non dovrai preoccuparti di nient’altro, poiché con gli stessi cavi già trasferirai l’audio dal tuo computer alla TV.

Al contrario, in qualsiasi altro caso, molto probabilmente sarà necessario utilizzare un altro cavo diverso dall’adattatore HDMI per connettersi all’ingresso audio della TV.

Non sei sicuro se hai bisogno di un connettore audio o no? Non preoccuparti! Devi solo seguire le istruzioni che indichiamo qui sotto.

. Sul tuo Mac, fai clic sul logo della mela che troverai a sinistra dell’intera barra superiore dello schermo.

. Seleziona “Informazioni su questo Mac“, seguito da “Panoramica” e “Rapporto di sistema“.

. Quindi fare clic su “Audio” per verificare se sono disponibili le opzioni “Uscita HDMI” o “Uscita HDMI / DisplayPort”. In tal caso, puoi inviare l’audio attraverso la porta DisplayPort.

Inoltre, devi configurare il tuo Mac in modo che possa trasmettere l’audio.

. Vai al pannello “Preferenze di Sistema” .

. Nella sezione “Suono“, seleziona “Esci“.

Come duplicare lo schermo del Mac sul televisore?

Oltre a configurare l’audio, dovrai anche attivare la duplicazione dello schermo per goderti il ​​monitor del tuo Mac sulla tua TV.

. Apri il pannello “Preferenze di Sistema” .

. Nella sezione “Schermi“, seleziona “Allineamento“.

. Seleziona “Duplica schermate” e assicurati che la schermata corrispondente alla tua TV sia quella con la barra bianca in alto. Ciò significa l’hai configurato come schermata principale.

Come collegare il tuo Mac o MacBook alla TV con Apple TV

Apple TV è una buona alternativa per collegare un Mac o un MacBook a un televisore se non si desidera utilizzare un cavo e un adattatore. Puoi riprodurre i contenuti dal tuo computer o da Internet usando il protocollo AirPlay.

Ovviamente, il televisore deve disporre di una porta HDMI per collegare Apple TV. D’altra parte, Apple TV si connetterà al computer o laptop tramite una rete Wi-Fi.

Una volta collegati entrambi i dispositivi, cerca l’icona AirPlay che verrà visualizzata sul lato destro della barra superiore dello schermo. Puoi distinguerla per il suo triangolo riconoscibile su un quadrato.

Quindi, devi solo scegliere il video che desideri riprodurre sul televisore o scegliere di duplicare lo schermo del tuo Mac sul televisore.

Come installare Kodi sul tuo Mac >>

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.