Come collegare iPad o iPhone a TV

collegare iphone a tv

Se volete sapere come trasmettere in streaming dall’iPhone al televisore, fare il mirroring dello schermo dello smartphone o usare l’iPhone come telecomando, abbiamo raccolto i modi più comuni per collegare iPhone a TV e le relative modalità di esecuzione. Siamo sinceri. Ultimamente la situazione è difficile: tutti abbiamo bisogno di distrarci un po’, e questo significa sapere come effettuare il casting su un televisore con il telefono. Guardare YouTube su un telefono largo un paio di pollici non è sufficiente in momenti come questo. Il Full HD lo è. Quindi allacciate le cinture perché vi insegneremo come vedere film da iPhone a TV, sia in modalità wireless che via cavo.


Leggi anche: I migliori antivirus gratis per iPhone e iPad

Di cosa ho bisogno per collegare iPhone a TV?

Esistono diversi modi per collegare iPhone a TV. Ecco cosa vi serve (oltre all’iPhone e al televisore) per ogni metodo descritto in questo articolo. Per maggiori dettagli, scorrere le sezioni corrispondenti.

  1. Come connettere iPhone a TV tramite HDMI: cavo HDMI-HDMI, adattatore Lightning Digital A/V (alias adattatore iPhone-cavo HDMI), porta HDMI libera sul televisore.
  2. Collegamento tramite Apple TV: Connessione WiFi.
  3. Collegamento tramite Chromecast: Una porta HDMI aperta su un televisore compatibile con Chromecast.
  4. Collegamento tramite Roku: iPhone, TV, dispositivo di streaming Roku, app Roku.
  5. Vedere iPhone su TV tramite app di terze parti: smart TV compatibile con iPhone con AirPlay o AirPlay 2, oppure, per i televisori che non supportano l’iPhone, un’app di mirroring certificata DLNA.

Come collegare iPhone a TV con un cavo HDMI?

Collegare iPhone a TV con una connessione HDMI cablata non è comodo come fare il casting dal telefono al televisore, ma le connessioni cablate offrono un’esperienza di streaming più affidabile. Il modo più semplice per collegare fisicamente l’iPhone al televisore è utilizzare un cavo HDMI dal telefono alla porta HDMI del televisore. Per collegare il cavo HDMI al dispositivo iOS è necessario un adattatore per iPhone-HDMI. Si chiama adattatore AV digitale Lightning. È possibile acquistarlo direttamente da Apple per 49,00 euro o certificato Apple un prezzo inferiore su Amazon 15,99€. Apple, ovviamente, raccomanda sempre di acquistare i suoi prodotti per una compatibilità ottimale, ma le versioni di terze parti sono in grado di svolgere il loro compito e di farvi risparmiare una buona parte di denaro. Assicuratevi solo che supporti la protezione dei contenuti digitali ad alta larghezza di banda (HDCP).

  1. Collegare un’estremità del cavo HDMI al televisore.
  2. Collegare l’altra estremità all’adattatore.
  3. Collegare l’adattatore alla porta Lightning del dispositivo iOS.
  4. Se è necessario ricaricare il dispositivo mentre lo si utilizza, collegare un’estremità di un cavo da Lightning a USB o da Dock Connector a USB alla seconda porta dell’adattatore e collegare l’altra estremità a una fonte di alimentazione.
  5. Passare all’ingresso HDMI del televisore.

Come si usa il mirroring dello schermo su iPhone con Apple TV?

Se preferite la praticità a una tonnellata di cavi, vi mostreremo come usare il mirroring dello schermo sull’iPhone. È esattamente quello che sembra: quello che vedete sullo schermo dell’iPhone è quello che vedrete sul televisore. Questo include tutto, dal livello della batteria alle notifiche dei messaggi a comparsa, fino a tutto ciò che stavate leggendo o guardando: fate quindi attenzione quando utilizzate questa opzione. Non volete che tutti sappiano gli affari vostri. Il modo in cui procedere dipende dai dispositivi in vostro possesso, ma ecco cosa fare se siete nell’ecosistema Apple. È sufficiente collegare l’iPhone al televisore compatibile con AirPlay con una Apple TV e il protocollo wireless AirPlay (o AirPlay 2) di Apple. In questo modo è possibile trasmettere video, visualizzare foto e altri contenuti direttamente o fare il mirroring del display del dispositivo sul televisore. È più facile di quanto sembri, promesso. Ma se siete preoccupati, ecco come fare per trasmettere in streaming dal vostro telefono alla vostra TV in stile Apple.

Come utilizzare il mirroring dello schermo su iPhone con Apple TV

  1. Assicuratevi che l’iPhone e l’Apple TV siano sulla stessa rete Wi-Fi, altrimenti non si vedranno.
  2. Aprire il Centro di controllo sul dispositivo iOS. Sull’iPad o su qualsiasi altro iPhone diverso dall’iPhone X, è sufficiente scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. Su iPhone X, scorrere verso il basso dalla destra della tacca.
  3. Toccare il pulsante Screen Mirroring. Si presenta come due rettangoli sovrapposti.
  4. Selezionate la vostra Apple TV dall’elenco visualizzato.
  5. Se sul televisore viene visualizzato un codice di accesso AirPlay, inserire il codice sul dispositivo iOS.
  6. Se si desidera interrompere il mirroring, aprire il Centro di controllo. Quindi, in corrispondenza di Screen Mirroring, toccare Stop Mirroring.

È inoltre possibile utilizzare il mirroring dello schermo con un’app e una smart TV compatibile con AirPlay 2.

Come collegare l’iPhone alla TV tramite Chromecast?

Gli utenti di Chromecast possono utilizzare il proprio iPhone per eseguire il cast su qualsiasi televisore dotato di Chromecast con Google TV collegato. Si tratta di un’opzione più accessibile, dato che il dongle Chromecast costa solo circa 20 euro.

Come trasmettere l’iPhone alla TV con Chromecast

  1. Il dispositivo Apple, il Chromecast e il computer sono collegati allo stesso Wi-Fi? In caso contrario, provvedete a farlo.
  2. Collegare il Chromecast alla porta HDMI del televisore.
  3. Installate e aprite un’applicazione supportata da Chromecast sul vostro iPhone o iPad.
  4. Toccare il pulsante Cast. (È un rettangolo arrotondato con un simbolo Wi-Fi nell’angolo in basso a sinistra). Selezionate “Chromecast” dall’elenco dei dispositivi disponibili per eseguire il cast verso la TV.

Molti smart TV di marche famose sono già dotati di Chromecast. Basta cercare il pulsante Cast!


Come si collega l’iPhone a un dispositivo di streaming Roku?

Gli utenti di iPhone e iPad possono collegare in modalità wireless i loro dispositivi a un dispositivo di streaming Roku. Eseguite il casting dal vostro dispositivo iOS procedendo come segue:

  1. Assicuratevi che l’iPhone e il dispositivo Roku siano collegati alla stessa rete WiFi.
  2. In un’applicazione supportata, come YouTube o Netflix, cercate il pulsante Cast.
  3. Toccare il pulsante Cast e selezionare il dispositivo Roku dall’elenco.

Utilizzare la funzione “Play on Roku” dell’applicazione Roku eseguendo le seguenti operazioni:

  1. Scaricare l’applicazione mobile Roku sul dispositivo iOS.
  2. Avviare l’applicazione.
  3. Scegliete l’opzione Foto+ dalla barra di navigazione inferiore dell’app Roku.
  4. Selezionare i media che si desidera condividere con il dispositivo Roku.

Spetta a voi decidere esattamente come effettuare lo streaming dal vostro telefono al televisore con Roku, dato che avete un paio di opzioni. Suggeriamo di provare entrambi i metodi per vedere quale funziona meglio per la vostra connessione a Internet prima di sistemarvi per una maratona di film.

Come collegare iPhone alla TV tramite app di terze parti?

Se avete una smart TV con supporto iPhone integrato, dovrebbe già essere dotata di AirPlay (di cui abbiamo parlato in precedenza). È possibile utilizzare AirPlay per proiettare iPhone su TV tramite screen mirroring. Se la smart TV non dispone di AirPlay, è possibile provare un’applicazione Digital Living Network Alliance (DLNA) di terze parti. Le app DLNA consentono di riprodurre contenuti musicali e video non protetti da Digital Rights Management (DRM). Provate a utilizzare queste applicazioni DLNA per collegare iPhone alla TV: MCPlayer (Arkuda Digitial LLC): la versione Pro costa 4,99 dollari (è disponibile la versione Lite gratuita e con funzionalità limitate). Nero Streaming Player Pro (Nero AG)-$0,99, con acquisti in-app. Seguite le istruzioni di ciascuna applicazione per vedere iPhone in TV.

Conclusione

Qualunque sia la combinazione di dispositivi di cui disponete, abbiamo trovato il modo di trasmettere i contenuti dal vostro telefono alla TV. Collegatevi, trasmettete i contenuti sul grande schermo e godetevi lo spettacolo!

Leggi anche: Come collegare iPhone a Mac

Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.