Come collegare stampante a PC tramite WiFi, Bluetooth e cavo

By | Marzo 17, 2022
collegare stampante a PC

Le stampanti vengono generalmente vendute con il disco di installazione incluso nella confezione. Il disco contiene i driver per collegare la stampante al PC, il software associato al dispositivo e la procedura guidata per collegare la stampante al PC. Se dopo aver eseguito il procedimento la prima volta non sei stato in grado di collegare la stampante al computer, prova a fare tutto da zero inserendo il disco della stampante nell’unità CD/DVD del computer o scaricando i driver e software dal sito del produttore.

Leggi anche: Come collegare una stampante Canon

Come si connette la stampante al computer

  1. Collocare la stampante in un luogo vicino al computer. Assicurati che il cavo possa coprire la distanza e accendila.
  2. Una volta avviata la stampante e posizionate le cartucce, procedere al collegamento del cavo. Su alcuni modelli di stampante e su computer Windows 10, il processo di installazione potrebbe avviarsi automaticamente. Installazione dei driver e degli altri componenti necessari.
  3. Sul computer, vai sul desktop e vai al menu di avvio (angolo inferiore sinistro dello schermo).
  4. Andare su impostazioni e selezionare hardware e dispositivi.
  5. Una volta lì, seleziona l’opzione stampanti e scanner.
  6. Apparirà una finestra con tutte le stampanti disponibili.
  7. Fare clic su Aggiungi nuova stampante e quindi su Aggiungi dispositivo. Un’icona potrebbe non essere visualizzata con la stampante collegata in precedenza (che non è installata) sul computer. Se questo è il tuo caso, dovresti andare all’opzione la stampante che voglio non è nell’elenco, situata appena sotto l’opzione di stampanti e scanner. Segui le istruzioni di installazione.
  8. Verrà visualizzata una nuova procedura guidata di configurazione della stampante. È necessario scegliere il tipo di connessione da effettuare, concedere le autorizzazioni desiderate e consentire al dispositivo di scaricare i plug-in necessari per collegare una stampante al PC.
  9. Al termine della procedura guidata, stampa una pagina di prova per verificare la connessione.

Collegare stampante al PC con Bluetooth

Questi passaggi sono validi per collegare la stampante a tutti i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth.

  1. Accendere la stampante e attendere il caricamento delle cartucce.
  2. Premere il pulsante Bluetooth sul computer o accedere al menu di connessione della stampante. Seleziona Bluetooth dai tipi di collegamento disponibili.
  3. Accedi al menu delle impostazioni Bluetooth del tuo computer e attiva la tua posizione per i nuovi dispositivi. Fare clic su cerca nuovo dispositivo.
  4. Attendere il caricamento dell’elenco e selezionare il nome della stampante dal menu disponibile.
  5. Sulla stampante apparirà un messaggio che informa della richiesta di connessione, premere
  6. Per confermare che la connessione è andata a buon fine, selezionare un file da stampare e scegliere il nome della stampante appena collegata.

Leggi anche: Come configurare una stampante su iPhone o iPad

Come collegare la stampante al PC tramite WiFi

È necessario conoscere il nome del router a cui connettersi (SSID) e la password di accesso. La maggior parte di queste stampanti ha touchscreen o pulsanti.

  1. Avvicinare la stampante alla posizione del router wireless.
  2. Collegare la stampante al cavo di alimentazione e quindi a una presa funzionante. Accendi la stampante e inserisci le cartucce all’interno. Attendere l’avvio del processo di accensione facendo scattare le cartucce in posizione.

Se si dispone di un CD di installazione e la stampante non dispone di un pulsante WiFi

Sarà necessario collegare temporaneamente un cavo USB per eseguire l’installazione.

  • Avvia la procedura guidata di configurazione all’interno del file eseguibile sul CD e segui i passaggi per la concessione delle autorizzazioni.
  • Quando arrivi al modulo di installazione, seleziona connessione wireless. Il sistema cercherà i dispositivi di rete disponibili e visualizzerà un elenco. Non collegare il cavo USB finché non viene richiesto dalla procedura guidata.
  • Seleziona il nome SSID del tuo router, quindi inserisci la chiave di sicurezza del dispositivo.
  • È necessario selezionare l’opzione per consentire a Windows Firewall di riconoscere questa connessione.
  • Dopo pochi istanti, sarai in grado di rimuovere il cavo USB da entrambi i computer e la stampante sarà pronta per l’uso.

Stampante con pulsante WiFi

  1. Una volta avviata la stampante, vai alla barra delle impostazioni (pulsanti o schermo) fai clic sul menu.
  2. Scorri le opzioni delle impostazioni in Connessione stampante.
  3. Selezionare il nome della rete o la connessione wireless e quindi premere ok.
  4. Vai alla sezione del nome della WLAN e premi ok. Su alcuni dispositivi questo passaggio potrebbe essere saltato, portandoti direttamente alla procedura guidata di configurazione.
  5. Il passaggio successivo per connettere la stampante al computer tramite Wi-Fi consiste nel cercare nel menu la procedura guidata di configurazione della stampante.
  6. Come iniziare la connessione? Premere ok per abilitare la connessione wireless.
  7. L’antenna della stampante cercherà tutti i router wireless o i dispositivi di rete disponibili. Scendendo nel menu all’interno dell’elenco dei nomi, scegli la tua rete preferita. Premi ok.
  8. Se provi a connetterti a una rete domestica o privata, protetta da password, devi inserirla per accedere. Altrimenti, puoi saltare questo passaggio.
  9. La tua stampante proverà a connettersi al router che hai selezionato; Se la connessione ha esito positivo, verrà visualizzato un messaggio che indica quale stampante è collegata.

Come collegare lo scanner della stampante al PC?

  1. Vai su Start, Impostazioni e vai su Stampanti.
  2. Vai nel menu e seleziona aggiungi una stampante o uno scanner.
  3. Il sistema visualizzerà le stampanti installate e visualizzerà un elenco, selezionerà lo scanner desiderato e accederà alle impostazioni.

Alcune stampanti dispongono di un software da utilizzare, che consente di gestire le proprietà e abilitare la funzione scanner e copia.


Come collegare una stampante a due PC tramite USB

Se hai due computer e una sola stampante con connessione USB, non avrai bisogno di alcun programma per collegarli. Devi solo seguire questi passaggi e avere un hub USB o uno switch con diverse porte USB: 

  1. Spegnere entrambi i computer e la stampante.
  2. Collega i cavi USB nelle celle di input dei dispositivi.
  3. Accendere la stampante e attendere che i computer procedano per trovare i driver per il nuovo dispositivo connesso.
  4. Seguire i passaggi per iniziare in ciascuna delle procedure guidate che apriranno e installeranno la stampante. Se è necessario un CD di configurazione, è possibile installarli separatamente.

Inoltre, se è disponibile una sola porta USB, è possibile collegare una stampante con l’USB e l’altro PC con il metodo di connessione wireless. Rimuovendo il cavo da un computer, è possibile procedere alla connessione e all’installazione sul computer successivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!