Come collegare stampante a PC Windows

collegare stampante

L’aggiunta di una stampante al portatile o al desktop Windows è oggi facile da usare e richiede poche conoscenze tecniche. È possibile collegare stampante a PC Windows tramite USB, rete wireless o Bluetooth. Ecco come configurare una stampante in Windows, a seconda del tipo di connessione che si desidera utilizzare.


Leggi anche: Come sostituire HDD con SSD su PC Windows o Mac

Come collegare stampante WiFi al PC Windows

Se la stampante di rete non viene rilevata automaticamente da Windows, è necessario collegare stampante manualmente, accedendo al menu della stampante, configurando una porta TCP/IP e installando i driver. Seguite la procedura seguente per aggiungere una stampante di rete al PC Windows.

  1. Aprite il menu Start di Windows. È il pulsante nell’angolo inferiore sinistro dello schermo, a forma di logo di Windows.
  2. Quindi fare clic su Impostazioni. Si tratta dell’icona a forma di ingranaggio appena sopra il pulsante di accensione nel menu Start.
  3. Quindi fare clic su Dispositivi.
  4. Quindi, selezionare Stampanti e scanner. Si trova nella barra laterale sinistra.
  5. Poi fare clic su Aggiungi una stampante.

Nota: una volta che Windows ha rilevato la stampante, è sufficiente seguire le istruzioni a schermo per configurarla. In questo caso, ci si può fermare a questo punto. Se invece Windows non rileva automaticamente la stampante, passate al punto successivo.

  1. Fare clic su “La stampante desiderata non è presente nell’elenco”. Una volta selezionata questa opzione, si aprirà la schermata “Aggiungi stampante”.
  2. Scegliete “Aggiungi una stampante locale o di rete con impostazioni manuali” e fate clic su Avanti.
  3. Fare clic su “Crea una nuova porta” e selezionare Standard TCP/IP dalla casella a discesa.
  4. Digitate l’indirizzo IP della stampante e fate clic su Avanti. A questo punto, il computer cercherà di rilevare la porta TCP/IP. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo. Nota: se non sapete come trovare queste informazioni, consultate il nostro articolo su come trovare l’indirizzo IP della stampante.
  5. Selezionate il tipo di dispositivo appropriato. Nel menu a discesa per Tipo di dispositivo standard, selezionare il tipo di dispositivo corrispondente alla marca della stampante. Ad esempio, se si possiede una stampante Canon, scegliere Canon Network Printer o Canon Network Printing Device. Windows rileverà quindi il modello di driver. Una volta rilevato il driver, la stampante verrà aggiunta all’elenco delle periferiche nel menu Stampanti e scanner.
  6. Installare il driver di stampa. Scegliere il produttore della stampante nella colonna di sinistra e il driver per il modello di stampante nella colonna di destra. Fare clic su Avanti. Nota: se non viene visualizzato il driver per il modello in uso, fare clic sulla casella “Disco”. Verrà richiesto di installare il driver dal disco di installazione del produttore e di copiarlo da un’unità in cui si trova il driver.
  7. Selezionare “Usa il driver attualmente installato (consigliato)” e fare clic su Avanti.
  8. Impostare le preferenze opzionali. Se lo si desidera, digitare il nome della stampante. Altrimenti, fate clic su Avanti. Nella finestra successiva, se volete, potete anche impostare la condivisione della stampante. Al termine, fare clic su Avanti.
  9. Stampare una pagina di prova. Verrà visualizzato un messaggio di avvenuta configurazione stampante. Da qui è possibile stampare una pagina di prova o fare clic su Fine.

Come collegare una stampante USB a Windows

Nota: prima di configurare la stampante, accertarsi che sia collegata a una fonte di alimentazione e che il computer sia connesso a Internet per poter scaricare i driver necessari.

  1. Collegate la stampante e il computer con un cavo USB. Inserite un’estremità del cavo USB della stampante nella presa USB del computer.
  2. Seguite i passaggi di installazione sullo schermo. Windows rileverà automaticamente la stampante e vi guiderà attraverso le fasi di installazione del driver di stampa.
  3. Verificare se la stampante è stata configurata correttamente. A tale scopo, fare clic sul pulsante Start, a forma di logo di Windows, nell’angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi spostarsi su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner. In alternativa, è possibile eseguire questa operazione dal Pannello di controllo. Basta andare su Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti.
  4. Se l’impostazione è corretta, la stampante dovrebbe comparire nell’elenco delle stampanti. È quindi possibile stampare una pagina di prova per confermare che l’impostazione è stata completata.

Suggerimento: È possibile impostare qualsiasi stampante come stampante predefinita. Windows invierà un lavoro di stampa alla stampante predefinita ogni volta che si stampa. È possibile impostare questa funzione nel menu Stampanti e scanner, alla voce Impostazioni. È sufficiente fare clic sulla stampante che si desidera impostare come predefinita, quindi fare clic su Gestisci > Imposta come predefinita.

Come configurare la stampante Bluetooth

Per collegare stampante Bluetooth è necessario associare il dispositivo come si farebbe con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth. È inoltre necessario verificare che la porta di comunicazione o porta COM visualizzata in Windows sia la stessa del driver di stampa. Ecco come collegare stampante Bluetooth al PC Windows.

  1. Andare su Start > Impostazioni > Bluetooth e altri dispositivi. Accertarsi di attivare l’interruttore per il Bluetooth.
  2. Fare clic su “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo.”
  3. Selezionare quindi Bluetooth come tipo di dispositivo da aggiungere. Windows mostrerà un elenco di dispositivi Bluetooth rilevati.
  4. Selezionare la stampante Bluetooth dall’elenco facendo clic su Pronto per l’accoppiamento.
  5. Esegui il collegamento stampante PC. Alcuni dispositivi si accoppiano automaticamente se la stampante non richiede un PIN. Altrimenti, inserite il PIN della stampante Bluetooth sul computer quando vi viene richiesto. Fare clic su Connetti. Se la stampante dispone di un display utente, potrebbe essere richiesto di immettere un PIN anche sulla stampante. Seguire le istruzioni visualizzate su entrambi i dispositivi per confermare la connessione.
  6. Controllare la porta COM in Gestione dispositivi. Accedere a Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante Bluetooth e selezionate Proprietà. Nella scheda Servizi è possibile vedere la porta COM utilizzata dalla stampante.
  7. Installare il driver di stampa con la porta COM corrispondente. Seguire le istruzioni a schermo per l’impostazione del driver di stampa. Nella scheda Porte della finestra di installazione del driver della stampante, verificare che la porta in Gestione periferiche di Windows sia la stessa impostata con il driver di stampa. Se ad esempio in Gestione periferiche è presente la porta COM3, durante l’installazione spuntate la casella COM3.
  8. Stampare una pagina di prova. Assicurarsi che la stampante sia collegata stampando una pagina di prova.

Non riuscite a trovare la vostra stampante?

È possibile che Windows non riesca a individuare la stampante. Non è la fine del mondo e il problema può essere facilmente risolto cercando di collegare la stampante a Windows manualmente. Per farlo, è necessario eseguire una procedura guidata. Ecco come fare:


  1. Aprire la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.
  2. Digitare “stampante”.
  3. Selezionare Stampanti e scanner.
  4. Premete Aggiungi una stampante o uno scanner.
  5. Scegliere La stampante desiderata non è presente nell’elenco.
  6. Selezionare Aggiungi una stampante Bluetooth, wireless o rilevabile in rete.
  7. Scegliere la stampante collegata.

Se non riuscite ancora a vedere la stampante, assicuratevi che sia accesa e che sia la stampante che il PC siano sulla stessa rete locale.

Conclusione su come si configura una stampante

Le stampanti vengono generalmente vendute con il disco di installazione incluso nella confezione. Il disco contiene i driver per collegare stampante al PC, il software associato al dispositivo e la procedura guidata per collegare la stampante al PC. Se dopo aver eseguito il procedimento la prima volta non sei stato in grado di collegare la stampante al computer, prova a fare tutto daccapo.

Leggi anche: Come calibrare monitor su Windows e Mac

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!