Come collegare le cuffie Bluetooth a LG TV?

By | Marzo 17, 2022
collegare le cuffie bluetooth a LG TV

Stai forse cercando un metodo per collegare le cuffie Bluetooth a LG TV? Ecco tutto ciò che devi sapere per collegare cuffie wireless a una smart TV LG. Spesso capita di voler guardare un film mentre c’è confusione, oppure di volersi gustare una partita a tutto volume senza disturbare il resto della famiglia. Come risolvere? Ma è ovvio, basta collegare le cuffie Bluetooth a LG TV, anche se la tua TV non dispone di uscita audio. Si hai capito bene, in questo articolo ti spiego anche come collegare le cuffie Bluetooth alla TV senza uscita audio. Collegare le cuffie Bluetooth al televisore è un procedimento molto simile a quello che usate per collegare un dispositivo ad un altro tramite il sistema Bluetooth. Iniziamo.

Leggi anche: Come collegare cuffie wireless al telefono Android e iOS

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV senza uscita audio

Si! Sì, puoi e in effetti, hai più di un’opzione per collegare cuffie Bluetooth TV LG senza uscita audio, a seconda del caso in cui ti trovi. Vedremo quale corrisponde alla tua realtà.

1. Hai una Smart TV LG con connessione Bluetooth

Questo è forse il caso più favorevole di tutti. Poiché per collegare cuffie Bluetooth a TV LG, ti servirà solo il telecomando e seguire questi semplici passaggi:

  1. La prima cosa che devi fare è premere il tasto Home con il simbolo di una casa sul telecomando (Magic Remote). Una volta fatto, devi selezionare l’icona Impostazioni situata nella parte superiore dello schermo.
  2. Quindi, seleziona l’opzione Tutte le impostazioni, situata alla fine dell’elenco nel sottomenu visualizzato sul lato destro dello schermo.
  3. Seleziona l’opzione Suono e poi vai alla parte Uscita audio.
  4. Una volta qui, devi selezionare tra diverse opzioni quella che dice: LG Sound Sync / Bluetooth e quindi premere l’opzione Seleziona dispositivo.
  5. La TV cercherà automaticamente i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Tutto quello che devi fare è selezionare il segnale corrispondente alle tue cuffie e attendere qualche secondo per il completamento dell’associazione.

Leggi anche: Come scegliere le cuffie bluetooth

2. Come connettere le cuffie Bluetooth tramite jack audio ottico

Questo metodo non è solo per coloro la cui TV LG non dispone di connessione Bluetooth. Dal momento che è anche molto utile per coloro che desiderano collegare più cuffie Bluetooth. E anche per chi vuole ascoltare le casse della TV e cuffie contemporaneamente, risultando di grande aiuto per le persone con problemi di udito.

Innanzitutto, devi sapere che nel caso specifico dei TV LG, capita che ormai da qualche anno le smart TV siano prive di connettori audio analogici. Vale a dire che non troverai connettori RCA o jack da 3,5 mm da nessuna parte. Al contrario, la stragrande maggioranza dei suoi modelli ha solo un connettore ottico.


Ora, quello che molti non sanno è che il connettore ottico può fungere perfettamente da uscita audio digitale per collegare cuffie Bluetooth a TV LG. L’unica cosa di cui avrai bisogno è un trasmettitore Bluetooth con una connessione ottica.

Puoi facilmente trovare questi tipi di trasmettitori su Amazon. Infatti, due modelli che ci sono davvero piaciuti sono il Ricevitore Audio Wireless Connessione Ottica Digitale TOSLINK e 1Mii Trasmettitore Bluetooth 5.0 per TV a 2 Cuffie Bluetooth. Entrambi hanno connettori analogici e digitali, e a loro volta consentono il collegare 2 cuffie Bluetooth contemporaneamente.

Come puoi vedere, questo tipo di trasmettitori Bluetooth non costano meno di 30€. Sebbene riteniamo che valgano ogni centesimo, un’altra alternativa per te potrebbe essere quella di optare per un convertitore da digitale ad analogico. In questo modo puoi collegare un trasmettitore Bluetooth con connessione analogica, al connettore ottico della tua TV LG.

Entrambe le opzioni sono praticamente uguali. Ma, se vuoi risparmiare qualche euro, puoi optare per il Digital Converter di cui sopra che trovi su Amazon senza problemi. Ora, per entrambe le alternative, i passaggi da seguire sono i seguenti.


  1. Collega il trasmettitore Bluetooth alla tua TV LG. Nel caso in cui si disponga di un convertitore digitale, è necessario collegare il trasmettitore al convertitore e il convertitore alla TV tramite il connettore ottico.
  2. Una volta collegati questi accessori. Vai nelle impostazioni TV e nella sezione Uscita audio, seleziona l’opzione LG Sound Sync (Ottico) o, in mancanza, quella che corrisponde all’uscita audio digitale a cui verresti collegato.
  3. Il passaggio successivo dipenderà in gran parte dal trasmettitore che hai acquistato. Per la maggior parte, è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante principale sul trasmettitore e il pulsante di accensione sull’auricolare Bluetooth. Tenerli premuti per alcuni secondi sarà sufficiente perché l’abbinamento abbia successo.

Nel caso in cui quest’ultimo passaggio non funzioni. Ti consigliamo di leggere le istruzioni del tuo trasmettitore Bluetooth. Sicuramente lì troverai la procedura esatta per collegare cuffie Bluetooth con TV LG.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!