Come collegare le cuffie Bluetooth a un PC

Come collegare le cuffie Bluetooth a un PC

Potresti aver appena comprato un nuovo paio di cuffie wireless Bluetooth, ma cosa significa esattamente e come puoi collegarle al tuo computer? Mentre potresti pensare che il procedimento è difficile, sappi che è semplice e facile saltare nel mondo wireless. Una volta che inizi ad ascoltare la musica digitale tramite Bluetooth, ti chiederai come facevi con tutti quei cavi in ​​passato.


Cuffie Bluetooth non funzionano, come risolvere

Scopri se il tuo computer ha il Bluetooth

Dobbiamo innanzitutto sapere se il tuo PC Windows o Mac che si desidera utilizzare ha la tecnologia Bluetooth integrata. A seconda della piattaforma che stai utilizzando, controlla le istruzioni appropriate di seguito per procedere con il semplice procedimento. Se non hai il Bluetooth sul tuo computer, non preoccuparti, poiché affronteremo questo ostacolo tra qualche rigo.

PC Windows:

Se hai un PC Windows, dobbiamo controllare un’applicazione nota come “Gestione periferiche” per vedere se indica che nel tuo computer è installata una radio Bluetooth. Puoi seguire questo processo come segue:


  1. Fai clic sull’icona Start di Windows.
  2. Nella casella di ricerca, digitare “Gestione dispositivi”.
  3. Seleziona  “Gestione dispositivi” nell’elenco che appare.
  4. Nella finestra visualizzata, fai clic sull’icona+” accanto a “Schede di rete“.
  5. Nell’elenco che si espande, cerca tutto ciò che dice “Bluetooth“.

Se l’elenco mostra un dispositivo con la parola “Bluetooth” nel suo nome, allora congratulazioni: hai un adattatore Bluetooth sulla tua macchina e puoi procedere al passaggio successivo.

Mac:

Se hai un Mac, dobbiamo controllare le Preferenze di Sistema per vedere se mostra che una radio Bluetooth è installata all’interno del tuo computer. Puoi seguire questo processo come segue:

  1. Fai clic sul logo” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Dal menu a discesa, seleziona “Preferenze di Sistema“.
  3. Nella finestra visualizzata, seleziona l’icona con “Bluetooth” stampato sotto di essa.

Se puoi fare clic sull’icona Bluetooth, quindi congratulazioni: hai un adattatore Bluetooth sulla tua macchina e puoi procedere al passaggio successivo.

Come aumentare il volume delle cuffie Bluetooth con un telefono Android

Se non è installato alcun dispositivo Bluetooth

Non preoccuparti troppo se non trovi già installato un dispositivo Bluetooth. Mentre la maggior parte dei computer moderni ha già questo tipo di hardware, è facile aggiungerlo visitando il tuo rivenditore di tecnologia preferito e acquistando un “Dongle Bluetooth”; questo è un piccolo dispositivo di dimensioni ridotte che si collega a una delle porte USB disponibili del tuo computer. Una volta installato il dispositivo sul tuo computer, puoi procedere.

Configurazione delle nuove cuffie Bluetooth

Il processo di configurazione delle cuffie Bluetooth è abbastanza semplice, ma varia nuovamente a seconda che tu abbia un PC Windows o un Mac. A un certo punto del processo, dovrai mettere le cuffie in quella che viene chiamata “Modalità scoperta”. Ogni set di cuffie lo fa diversamente, quindi dovrai fare riferimento alle istruzioni delle tue cuffie su come procedere. 

Nella maggior parte dei casi, è possibile attivare la “Modalità scoperta” spegnendo le cuffie, quindi tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando una coppia di spie non inizia a lampeggiare rapidamente. Alcune cuffie potrebbero rimanere in questa modalità solo per un periodo di tempo limitato prima di riprendere il normale funzionamento.

PC Windows:

  1. Fai clic sull’icona Start di Windows.
  2. Nella casella di ricerca , digita “Dispositivi e stampanti”.
  3. Seleziona “Dispositivi e stampanti” nell’elenco che appare.
  4. Accertarsi che le cuffie siano in “Modalità di rilevamento” (consultare il manuale).
  5. Seleziona “Aggiungi un dispositivo” nella finestra “Dispositivi e stampanti”.
  6. Concedi al computer un momento per trovare il tuo dispositivo e selezionalo dall’elenco.
  7. Dopo alcuni istanti, il tuo PC Windows dovrebbe avvisarti che l’accoppiamento è andato a buon fine.

Mac:

  1. Fai clic sul logo” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Dal menu a discesa, seleziona “Preferenze di Sistema“.
  3. Accertarsi che le cuffie siano in “Modalità di rilevamento” (consultare il manuale).
  4. Nella finestra visualizzata sul Mac, seleziona l’icona con “Bluetooth” stampato sotto di essa.
  5. Concedi al computer un momento per trovare il tuo dispositivo e selezionalo dall’elenco.
  6. Dopo alcuni istanti, il Mac dovrebbe avvisarti che l’accoppiamento è andato a buon fine.

Sei entrato ufficialmente nel mondo delle cuffie wireless Bluetooth: saluta i fili! Ora, ogni volta che accendi le cuffie e sono a portata, si collegheranno automaticamente al tuo PC Windows o Mac. Questo processo che abbiamo appena eseguito, noto come “Pairing”, deve essere eseguito solo una volta durante l’installazione.

Risoluzione di possibili problemi Bluetooth

Se scopri che le tue cuffie non sono state accoppiate correttamente con il tuo laptop, ti consigliamo di ricominciare dall’inizio del processo di configurazione. Spegni completamente le cuffie e assicurati di consultare il manuale incluso, in modo da poter confermare come impostare correttamente il dispositivo in “modalità di rilevamento”.

Se hai verificato che le cuffie sono nella modalità corretta e il computer non riesce ancora a rilevarle, prova a riavviare il computer. Se il problema persiste, contattare il produttore delle cuffie per ulteriore assistenza.

Come collegare altoparlanti e cuffie Bluetooth ad Android

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*