Come collegare le cuffie Bluetooth al PC

come collegare cuffie bluetooth al pc

Ecco come collegare cuffie Bluetooth al PC Windows e le soluzioni ai problemi di connessione più comuni che si possono incontrare. Acquistare il primo paio di cuffie Bluetooth appariscenti e di qualità superiore può essere davvero emozionante. Il nostro primo istinto è sempre quello di collegarle al telefono per godere di una portabilità ottimale senza fili. Ma collegare le cuffie Bluetooth ai nostri telefoni cellulari è facile. Non si può dire lo stesso per il PC Windows, soprattutto se si è inesperti. E se si verificano problemi con il Bluetooth? Questo può essere estremamente frustrante, soprattutto per chi non è esperto di tecnologia. E coloro che non sanno come collegare cuffie bluetooth al PC possono pensare di rimanere fedeli alle versioni cablate. Tuttavia, questa non è sempre la soluzione migliore. Se volete rilassarvi e godervi i vostri brani mentre lavorate al PC, non lasciatevi fermare da queste frustrazioni! Non sentitevi in colpa e leggete invece questa guida. Conoscerete il modo migliore per collegare cuffie wireless al PC e risolvere i problemi più comuni con la connessione Bluetooth che potreste incontrare.


Leggi anche: Le migliori cuffiette per lo sport

Come collegare cuffie wireless al PC?

Prima di ogni altra cosa, assicuratevi di conoscere a memoria i semplici passaggi per collegare le cuffie Bluetooth al PC. Che sia per i giochi, per i film o per l’ascolto casuale di musica, sapere come si fa correttamente può risparmiare un sacco di mal di testa. Fortunatamente, a differenza di quando si usano le cuffie Bluetooth per la TV, collegare le cuffie al PC è un processo piuttosto semplice. Niente più congetture quando si stabilisce una connessione Bluetooth con i propri dispositivi! Questi passaggi possono valere anche per altri dispositivi compatibili con la tecnologia Bluetooth, come smartphone e tablet e periferiche come tastiera e mouse. Ecco come collegare le cuffie Bluetooth PC:

  1. Assicuratevi che le vostre cuffie Bluetooth siano in modalità di associazione. Per essere rilevabili, è necessario inserire il dispositivo in “modalità di accoppiamento”. Si noti che i passaggi per mettere il dispositivo in modalità di accoppiamento possono variare da un dispositivo all’altro. Assicuratevi di leggere la guida del produttore. Ad esempio, aprendo la custodia di ricarica delle cuffie Taotronics SoundLiberty 79 si passa automaticamente alla modalità di accoppiamento. Per le cuffie Sony, invece, è necessario tenere premuto il pulsante di accensione.
  2. Mettere le cuffie in “modalità di associazione”.
  3. Fare clic sul menu Start del PC e accedere alle Impostazioni del PC. A questo punto, fare clic su Dispositivi.
  4. Da Impostazioni, andare su Dispositivi.
  5. Da qui, attivare il Bluetooth facendo clic sulla levetta e su Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo.
  6. Abilitare il Bluetooth e fare clic su Aggiungi dispositivi Bluetooth.
  7. Nella finestra visualizzata, fare clic su Bluetooth. Questa operazione dovrebbe scansionare automaticamente tutti i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.
  8. Scansione dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Una volta visualizzate le cuffie, fare clic su Connetti.
  9. Accoppiare il dispositivo.
  10. A seconda del modello di cuffie, la connessione dovrebbe essere immediata oppure dovrebbe essere richiesto un codice di accesso. Se è necessario un codice di accesso, è sufficiente consultare il manuale delle cuffie. In alternativa, provare con ‘0000’ (quattro zeri) come codice di accesso predefinito.

Questi semplici passaggi possono aiutarvi a godervi le vostre cuffie Bluetooth PC quanto volete. Tuttavia, troppo spesso l’accoppiamento dei dispositivi Bluetooth al PC può fallire. Se le cuffie Bluetooth non si collegano al PC, preparatevi a eseguire le soluzioni che abbiamo elencato nelle sezioni successive di questo articolo.

Le cuffie Bluetooth non funzionano

Il Bluetooth può essere la connessione wireless standard oggi, rispetto ad altre opzioni di connettività wireless come RF e IF, ma questo non lo rende esente da difetti specifici. Prima di addentrarsi nelle cause più complesse di un guasto del Bluetooth, è bene accertarsi di dove si trovi il problema. Per farlo, basta provare a collegare le cuffie Bluetooth a diversi dispositivi (come telefoni, tablet, ecc.). E vedere se funziona. Se non funziona, allora è sicuro che il problema risiede nelle cuffie Bluetooth. Se invece funziona, è necessario controllare il PC. In ogni caso, abbiamo preparato alcuni passaggi facili da seguire su cosa fare quando le cuffie Bluetooth non si connettono al PC. Per i problemi delle cuffie Bluetooth
esistono due cause comuni di mancata connessione delle cuffie. Queste sono:

  1. La batteria si sta scaricando.
  2. È necessario ripristinare le impostazioni del Bluetooth.

Se il problema non è questo, è necessario contattare il produttore o portare le cuffie da un professionista. Tuttavia, è importante escludere questi due problemi prima di eseguire qualsiasi altra soluzione. È inoltre possibile verificare se le cuffie Bluetooth sono ancora collegate a un altro dispositivo. Mentre alcune cuffie supportano più di 3 connessioni multipoint, altre cuffie, come le WF-1000XM3 di Sony, possono connettersi solo a 2 dispositivi alla volta.

  1. Controllare la batteria. Affinché il Bluetooth funzioni correttamente, la batteria delle cuffie deve essere a livelli ottimali, altrimenti è probabile che si verifichino dei problemi quando si cerca di collegare il dispositivo. Quando la batteria si esaurisce, il processore delle cuffie inizia a non funzionare correttamente. Pertanto, assicurarsi di caricare completamente le batterie prima di utilizzarle per evitare problemi di connettività dovuti a un livello basso della batteria. Prendetevi un po’ di tempo per ricaricare le batterie o sostituirle se ne avete di ricambio. Quindi provare ad accoppiare nuovamente i dispositivi.
  2. Resettare le cuffie. Le modifiche apportate al dispositivo, come la modifica del firmware o l’installazione di aggiornamenti, possono influire sulla capacità di connessione delle cuffie. La reimpostazione delle cuffie Bluetooth può essere l’unica soluzione per eliminare gli errori e ripristinare il funzionamento ottimale. Le diverse marche di cuffie hanno linee guida diverse su come resettare accuratamente il dispositivo.

Conclusione

Per quanto sia divertente ascoltare le proprie canzoni preferite (o i programmi di Netflix) dagli altoparlanti del PC, in genere non è possibile per chi vive con altre persone. È qui che entra in gioco un buon paio di cuffie Bluetooth. Collegare un paio di cuffie Wireless a un PC Windows è, fortunatamente, incredibilmente facile e presenta alcuni vantaggi. Tanto per cominciare, non è necessario far passare un cavo dalla testa al laptop o al desktop e, se necessario, ci si può alzare e andare nella stanza accanto senza mettere in pausa la riproduzione.

Leggi anche: Le migliori cuffie Bluetooth

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.