Come collegare Motorola One Vision alla TV

By | Maggio 22, 2019

In questo tutorial vedremo come collegare Motorola One Vision. Nell’era degli smartphone, teniamo tutto nei nostri piccoli computer tascabili: immagini, fogli di calcolo, documenti, video, musica e tutto il resto. Se vuoi condividere questo contenuto con altre persone, però, perché rannicchiarsi attorno a un piccolo schermo quando hai quella bella, grande TV che sta lì appoggiata davanti a te?


Ora, l’idea di collegare uno smartphone a un televisore non è una novità, anzi. Di conseguenza, ci sono diversi modi per collegare il tuo Motorola One Vision, alcuni dei quali sono più facili di altri. Qui sotto trovate una panoramica di base per ogni metodo.

Il tablet Android e il telefono possono essere facilmente collegati alla TV. La soluzione alternativa è abbastanza semplice e coloro che non dispongono di una smart TV potrebbero aver bisogno di almeno un dongle hardware aggiuntivo o di un cavo per collegare il dispositivo Android alla TV.

Esistono diversi metodi per collegare il dispositivo Android alla TV. Per la connessione cablata, devi essere vicino alla tua TV e non hai così tanta flessibilità per lavorare con il dispositivo mentre ti connetti al grande schermo TV. I vantaggi della connessione cablata sono che, non è necessario avere, né rete né modem per collegarsi alla TV dal dispositivo Android.

Come fare Screenshot Motorola One Vision

Prima di passare alla guida parliamo delle caratteristiche di questo magnifico telefono.

Motorola One Vision è dotato di uno schermo 1080p da 6,3 pollici con un foro rivolto verso l’alto a sinistra della fotocamera frontale da 25 MP. Il dispositivo include un sensore principale da 48 MP f / 1.7 con OIS accanto al sensore di profondità 5MP f / 2,2. La fotocamera principale utilizza il noto filtro Quad-Bayer che produce scatti da 12 MP. Dispone di OIS e della nuova modalità di visione notturna per scattare foto nitide e luminose in condizioni di scarsa illuminazione.

Motorola One Vision è alimentato dal processore Octa-core Exynos 9609 di Samsung e abbinato a una memoria RAM da 4 GB e 128 GB che può essere espansa ulteriormente fino a 512 GB utilizzando una scheda microSD.

Essendo un dispositivo Android One, il dispositivo ha due vantaggi: il primo è che riceverete fino a 3 anni di aggiornamenti di sicurezza e due anni di importanti aggiornamenti del sistema operativo. Ospita una batteria da 3500 mAH e viene fornito con TurboPower che ricarica il dispositivo fino a 7 ore in soli 15 minuti.

La connessione wireless è più flessibile, ma hai bisogno di una rete wireless e di un hardware per / sulla TV che condivida la stessa rete del tuo dispositivo Android. In base ai tuoi requisiti e al tuo budget, puoi utilizzare la connessione Wired o Wireless. Descriveremo le soluzioni wireless e cablate per collegare Motorola One Vision.

Collegare Motorola One Vision può essere molto comodo anche quando non abbiamo una smart TV e vogliamo vederci un film che abbiamo scaricato sul nostro telefono. E’ possibile anche eseguire lo streaming di YouTube sullo schermo più grande del tuo televisore. Collegare Motorola One Vision sarà un gioco da ragazzi.

Come fare Backup Motorola One Vision

Collega Android al tuo HDTV con un cavo da Micro HDMI a HDMI

Il modo più economico, semplice e forse il migliore per collegare Motorola One Vision è con un cavo HDMI. Non è così comune per i produttori includere una porta Micro HDMI su un dispositivo come lo era solo pochi anni fa. Ma se sei abbastanza fortunato da averne uno, rende l’intera esperienza molto più facile. I cavi da micro HDMI a HDMI hanno all’incirca lo stesso prezzo di un normale cavo HDMI, quindi puoi acquistarne uno per meno di 20€. Li puoi trovare nei negozi di elettronica locali.

Dopo aver collegato il tuo dispositivo a uno degli ingressi HDMI del tuo televisore, cambia la sorgente del televisore (solitamente tramite un tasto sorgente sul telecomando) sulla porta HDMI e sei a posto. Assicurati che il dispositivo Android sia in modalità orizzontale per ottenere la migliore esperienza visiva. Mentre Apple ha mantenuto il rapporto 4: 3 con l’iPad – che è ottimo per navigare sul Web, su Facebook e sul computer dei tablet – la maggior parte dei tablet Android presenta un rapporto 16: 9 che sembra ottimo su quei grandi schermi HDTV.

Il grande svantaggio di utilizzare una soluzione cablata è la difficoltà nell’uso del dispositivo mentre è collegato alla TV. Se stai guardando un film, questa limitazione non è un grosso problema, ma se vuoi giocare o guardare video su YouTube, non è l’ideale.

Collega il tuo Motorola One Vision usando MHL 

Mobile High Definition Link è il termine tecnico per un adattatore da Micro USB a HDMI. Molte delle migliori marche supportano MHL per i loro smartphone e tablet Android, anche se potrebbe essere necessario ricontrollare il proprio dispositivo sfogliando questo elenco di tutti i dispositivi mobili che supportano MHL.

Connetti il tuo Motorola One Vision usando SlimPort

SlimPort è una nuova tecnologia progettata per tutti i tipi di dispositivi, dagli smartphone ai tablet alle fotocamere. Utilizza la stessa tecnologia di base di DisplayPort per trasmettere audio e video a un televisore o monitor. Ha un supporto crescente che include dispositivi come i tablet LG V20, Acer Chromebook R13, HTC 10, LG G Pad II e Amazon Fire HD. Puoi controllare questo elenco per vedere se il tuo dispositivo è munito di questa tecnologia

SlimPort funziona più o meno come MHL. Avrai bisogno di un adattatore SlimPort che costa tra $ 15 e $ 40 e avrai bisogno di un cavo HDMI. Dopo aver acquistato l’adattatore e il cavo, l’installazione è semplice.

Come collegare Motorola One Vision utilizzando Google Chromecast

Poi c’è il Google Chromecast. Questo dispositivo ti consente di trasmettere contenuti dal tuo smartphone o tablet Android direttamente alla TV. Tutto ciò che devi fare è installare l’app Google Home, che troverai gratuitamente nel Play Store e collegare il Chromecast alla porta HDMI del televisore.

Nel menu dell’app Google Home, seleziona Cast Screen / Audio, quindi tocca il pulsante blu, infine seleziona il dispositivo a cui desideri connetterti.

In alternativa, alcuni dispositivi hanno un pulsante Trasmetti nel riquadro delle impostazioni rapide, trovato scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo del dispositivo. Se l’opzione Cast non è disponibile, potresti essere in grado di aggiungerla alle impostazioni rapide nelle opzioni del tuo telefono.

Collega il tuo Motorola One Vision a una TV intelligente in modalità wireless

È abbastanza facile collegare Motorola One Vision a una Smart TV grazie a Wi-Fi Direct. È uno standard che consente ai dispositivi di connettersi tra loro senza richiedere un punto di accesso wireless e consente di connettere il telefono alla Smart TV senza interruzioni.

Vuoi trasmettere un video di YouTube o un flusso di Twitch? Innanzitutto, è necessario abilitare Wi-Fi Direct sul televisore (la maggior parte delle smart TV moderne dovrebbe supportarlo), quindi apri il contenuto desiderato sul Motorola One Vision, tocca il pulsante di condivisione e selezionare Wi-Fi Direct. La tua TV dovrebbe apparire nell’elenco dei dispositivi. Basta selezionarla e iniziare a trasmettere!

L’app giusta può aiutare

Applicazioni di streaming gratuite come “iMediaShare – Foto e musica” sono utili. Ti consentono di trasferire foto, video e musica dal tuo Motorola One Vision o tablet alla Smart TV o altri dispositivi abilitati a DLNA, come sistemi audio e set-top box. Con iMediaShare, puoi selezionare per tipo di file e anche riprodurre video in successione automatica sulla tua TV. Un’altra opzione è quella di installare app Android sul televisore stesso.

Se casomai non siete riusciti a collegare Motorola One Vision tramite questo tutorial, potete provare con questi metodi descritti su quest’altro articolo.

Come fare Hard reset Motorola One Vision

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.