Come collegare proiettore a PC

By | Giugno 28, 2021
collegare proiettore a PC

Questo articolo spiega come collegare un PC desktop o un laptop Windows a un proiettore utilizzando un metodo cablato o wireless, a seconda della situazione. Un cavo HDMI o VGA funziona per la maggior parte delle configurazioni. Chromecast è un’altra buona opzione. In alcuni casi è possibile utilizzare una connessione wireless tramite Miracast.

Collegare proiettore a PC tramite cavo HDMI

Questa configurazione è simile a quando si collegano due monitor su Windows perché allo stesso modo hai bisogno di utilizzare un cavo per aggiungere un secondo display al tuo laptop o desktop.

  1. Per collegare il proiettore al PC spegnere sia il proiettore che il computer.
  2. Questo passaggio non è necessario, ma è meglio collegare il cavo (in arrivo al passaggio 2) prima di utilizzarli per evitare problemi con un dispositivo che non riconosce l’altro,
  3. Collega il proiettore al PC tramite un cavo HDMI, che è il modo migliore perché trasporta anche l’audio. Ma se non hai bisogno dell’audio (o hai un cavo audio separato) o l’HDMI non ti piace, la maggior parte dei proiettori e dei computer ha anche una porta VGA o DVI.
  4. Il cavo di cui hai bisogno dipende dalle porte disponibili su entrambi i dispositivi. Se ci sono porte diverse (ad es. HDMI su una ma VGA sull’altra), avrai bisogno di un adattatore. Amazon ha molti adattatori per varie configurazioni, come da HDMI a VGA.
  5. Se sei in una scuola o in un ufficio, ci sono buone probabilità che ci sia già un cavo proveniente dal proiettore che puoi collegare al tuo computer.
  6. Accendi entrambi i dispositivi.
  7. Sul tuo computer, premi WIN+P e poi seleziona una di queste opzioni:
  • Solo lo schermo del PC (chiamato solo Computer in Windows 7) essenzialmente disconnette lo schermo dal proiettore: non scegliere questo.
  • Duplica schermo farà proprio questo: mostra la stessa cosa di ciò che è sul computer
  • Estendi trasforma il proiettore in un secondo schermo, permettendoti di trascinare gli elementi tra i due.
  • Solo il secondo schermo (chiamato solo proiettore in Windows 7) mostra tutto sul proiettore e niente sul computer.

Se questo non funziona o Windows non riesce a trovare il proiettore, premere il pulsante Input sul proiettore per cercare il computer.


Collegare proiettore a PC tramite Chromecast o Roku

In molti casi, qualcuno vuole collegare un computer e un proiettore per un motivo particolare, come guardare un film o mostrare immagini o una presentazione, non necessariamente per proiettare l’intero schermo del computer.

Se questa è la tua situazione, un dispositivo multimediale in streaming come Chromecast o Roku è facile da configurare e funziona se il proiettore supporta HDMI.

Accendi il proiettore e collega il Chromecast a una porta HDMI disponibile. Se c’è anche una porta USB sul proiettore o una presa nelle vicinanze, dovrai usare anche quella se il dispositivo lo richiede per l’alimentazione. Se necessario, configura il dispositivo.


Invia al proiettore qualunque cosa tu voglia mostrare sullo schermo. Il modo in cui lo fai dipende dal dispositivo che stai utilizzando e da cosa stai proiettando.

Ad esempio, se hai un Chromecast e desideri proiettare lo schermo del tuo computer, è facile come utilizzare la funzione Cast integrata di Chrome: ti consente di mostrare una scheda specifica, l’intero schermo o un file sul proiettore.

Tre modi per trasmettere dallo smartphone o dal computer alla TV con Chromecast

Se il tuo computer supporta Miracast (maggiori informazioni di seguito), puoi utilizzare il mirroring dello schermo su un Roku.

Miracast potrebbe essere un’opzione

Alcuni dispositivi supportano le connessioni wireless tramite Miracast, che è molto più conveniente di un cavo per proiettori a soffitto. Tuttavia, probabilmente non è supportato da tanti proiettori come Chromecast.

Controlla questo elenco di dispositivi Miracast per vedere se il tuo PC che il proiettore sono supportati. Se non sei ancora sicuro, segui questi passaggi per vedere se funziona.

Queste sono indicazioni generali che dovrebbero indirizzarti nella giusta direzione, ma potrebbero non avere perfettamente senso con il tuo proiettore specifico.

  • Utilizzare il pulsante Input o LAN sul proiettore o sul telecomando per selezionare Screen Mirroring.
  • Dal menu sul proiettore, andare su Rete > Screen Mirroring > ON.
  • Premi WIN+K sul tuo computer, quindi scegli il proiettore dall’elenco per proiettare lo schermo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!