Come collegare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra alla TV

By | Novembre 9, 2020
collegare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra alla TV

I piccoli schermi di smartphone e tablet vanno bene quando sei in viaggio, ma se sei nel tuo salotto, perché non utilizzare invece lo schermo molto più grande della tua TV? Condividere lo schermo dal telefono o dal tablet alla TV è facile, ma sono disponibili alcune opzioni diverse. In questo articolo, ti mostreremo queste opzioni e cosa ti servirà per ciascuna.

La prima decisione che devi prendere è se passare alla modalità cablata o wireless. Le connessioni cablate sono generalmente più affidabili, ma potrebbero richiedere la vicinanza del dispositivo al televisore. Le connessioni wireless a volte possono bloccarsi, ma offrono una configurazione più rapida e ti consentono di muoverti senza ostacoli.

Per i televisori Samsung, esistono diversi metodi per condividere i contenuti dal proprio telefono Samsung su uno schermo più grande. Alcuni di questi includono il mirroring con Wi-Fi, il mirroring con Samsung AllShare e il casting con Samsung Smart View. Continua a leggere per scoprire come collegare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra alla TV a una TV Samsung.

Come collegare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra alla TV con Samsung Smart View

Uno dei modi più semplici per eseguire il mirroring dei contenuti dallo smartphone Samsung alla TV Samsung è con Samsung Smart View. Questa funzione funziona facilmente con gli smartphone Samsung rilasciati a partire dal 2016 in avanti, come il Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra.

Se il tuo televisore è una Smart TV in grado di connettersi al Wi-Fi, non dovresti avere problemi a connettere lo smartphone alla TV. Gli utenti possono anche connettersi e collegare un dongle di casting, come Chromecast, alla propria TV per utilizzare Smart View.

  1. Se possiedi una Samsung Smart TV, assicurati che il tuo smartphone Samsung e la tua TV Samsung siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Se stai usando un dongle casting, assicurati che sia collegato alla stessa rete Wi-Fi del tuo smartphone Samsung.
  2. Dal telefono, trascinare verso il basso la barra delle notifiche per visualizzare il menu dei collegamenti delle app.
  3. Scorri verso sinistra per mostrare il resto del menu di scelta rapida.
  4. Tocca Smart View.
  5. Scegli la tua TV Samsung.
  6. Durante la prima configurazione, selezionare Consenti con il telecomando del televisore quando il televisore richiede di confermare la connessione.
  7. Per una connessione con un dongle, lo smartphone dovrebbe rispecchiarsi immediatamente.

D’ora in poi, sarai in grado di aprire la maggior parte delle app e dei programmi dal tuo Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra e verranno riprodotti sul tuo Samsung TV.

Come collegare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra alla Samsung TV

Per connettere un Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra e una TV Samsung con il mirroring Wi-Fi, entrambi i dispositivi devono essere aggiornati e in grado di connettersi al Wi-Fi.


Dovrai possedere una Samsung Smart TV realizzata nel 2013 o successiva; questi televisori avranno una F o più tardi nei loro numeri di modello, indicando l’anno di produzione. I televisori Samsung prodotti prima del 2013 possono utilizzare metodi cablati di connessione con smartphone, come Samsung AllShare.

Come configurare Samsung Smart TV per il mirroring Wi-Fi

L’abilitazione del mirroring su Samsung Smart TV può variare in base al modello. Molto probabilmente sarai in grado di capire quale metodo devi utilizzare a seconda dei pulsanti sul telecomando del tuo TV Samsung.

Per alcuni modelli precedenti, è necessario premere il pulsante Sorgente sul telecomando, quindi selezionare Screen Mirroring. Per altri modelli più recenti, è necessario premere Menu sul telecomando, quindi selezionare Rete > Screen Mirroring.

Come configurare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra per il mirroring Wi-Fi

  1. Trascina verso il basso la barra delle notifiche.
  2. Tocca Mirroring schermo.
  3. Attendere che il dispositivo esegua la ricerca dei dispositivi disponibili a cui connettersi.
  4. Scegli la tua TV dai dispositivi disponibili. Probabilmente vedrai il nome della TV o il numero del modello.
  5. Se sullo schermo del televisore viene visualizzato un numero PIN, inserire il PIN nello smartphone quando richiesto.

Una volta stabilita la connessione, sarai in grado di aprire la maggior parte delle app e dei programmi dal tuo smartphone Samsung e si rispecchieranno sulla tua Samsung Smart TV.

Come configurare la TV Samsung per il mirroring AllShare

Per abilitare il mirroring su una TV HD Samsung precedente, è necessario disporre di un hub Samsung AllShare Cast, che consenta alla TV di connettersi allo smartphone.

  1. Collega il tuo Samsung Cast AllShare Cast Hub a una fonte di alimentazione, quindi attendi che la spia rossa si accenda.
  2. Collega il tuo hub wireless AllShare Cast all’HDTV con un cavo HDMI.
  3. Selezionare Sorgente o Menu sul telecomando, quindi selezionare la sorgente di ingresso del cavo HDMI appropriata per la connessione.
  4. La spia di AllShare Cast Wireless Hub lampeggerà in rosso una volta che la TV è stata rilevata.
  5. Premi il pulsante Reimposta sull’hub wireless AllShare Cast.

Una volta ripristinato, l’indicatore luminoso dovrebbe essere blu, a indicare che la TV è collegata e pronta per il mirroring con uno smartphone Samsung.

Come configurare il telefono Samsung per il mirroring AllShare

  1. Accedi al cassetto delle app sul tuo smartphone Samsung e tocca Impostazioni.
  2. Tocca Mirroring schermo.
  3. Abilita il mirroring dello schermo e attendi che il tuo dispositivo esegua la scansione dei dispositivi disponibili a cui connettersi per il mirroring.
  4. Scegli la tua TV dai dispositivi disponibili.

La TV dovrebbe iniziare immediatamente a eseguire il mirroring della schermata iniziale dello smartphone. Da qui sarai in grado di aprire la maggior parte delle app e dei programmi dal tuo smartphone Samsung e appariranno sulla tua TV Samsung.

Come collegare Samsung Galaxy S21, S21 +, S21 Ultra alla TV utilizzando Google Chromecast

Poi c’è il Google Chromecast. Questo dispositivo ti consente di trasmettere contenuti dal tuo smartphone o tablet Android direttamente alla TV. Tutto ciò che devi fare è installare l’app Google Home, che troverai gratuitamente nel Play Store e collegare il Chromecast alla porta HDMI del televisore.

Nel menu dell’app Google Home, seleziona Cast Screen / Audio, quindi tocca il pulsante blu, infine seleziona il dispositivo a cui desideri connetterti.

In alternativa, alcuni dispositivi hanno un pulsante Trasmetti nel riquadro delle impostazioni rapide, trovato scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo del dispositivo. Se l’opzione Cast non è disponibile, potresti essere in grado di aggiungerla alle impostazioni rapide nelle opzioni del tuo telefono.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!