Come collegare un computer portatile a una TV tramite HDMI

By | Ottobre 22, 2020

Il modo più semplice per aumentare le dimensioni dello schermo del tuo laptop. Collega rapidamente il computer portatile alla TV collegando un’estremità del cavo HDMI alla TV e l’altra al computer. Assicurati di cambiare la sorgente di ingresso HDMI sulla TV in modo che corrisponda alla porta HDMI che utilizzi.

Potrebbe essere necessario un adattatore HDMI specifico per il modello di laptop. Questo articolo spiega come collegare un laptop a una TV utilizzando HDMI e, se necessario, un adattatore HDMI.

Come collegare un computer portatile a una TV tramite HDMI

Collegare un computer portatile a una TV tramite HDMI è abbastanza semplice e, si spera, dovrebbe richiedere solo pochi minuti per il completamento. Collega un’estremità del cavo HDMI alla porta HDMI del laptop.

Se il tuo laptop non ha una porta HDMI, avrai bisogno di un adattatore HDMI. Il tipo esatto varierà a seconda del modello del tuo laptop. È inoltre possibile utilizzare una docking station o un hub con una porta HDMI. Collega l’altra estremità del cavo HDMI al televisore. Assicurati di ricordare quale porta usi per la connessione HDMI del tuo laptop alla TV.

Utilizzando il telecomando della TV, cambia la sorgente (source) sul tuo televisore fino ad arrivare alla porta HDMI a cui hai collegato il cavo HDMI. Il nome del pulsante varia in base al modello TV, ma è essenzialmente lo stesso che usi per passare dai normali canali TV, al tuo lettore DVD e alla tua console per videogiochi, se ne hai una.

Il laptop dovrebbe rilevare automaticamente la connessione e iniziare a eseguire il mirroring sulla TV.

Come passare dal mirroring all’estensione

L’impostazione predefinita per una connessione HDMI da laptop a TV prevede il mirroring dello schermo del laptop sul televisore. Questo in pratica significa solo che tutto ciò che vedi sullo schermo del tuo laptop verrà mostrato sullo schermo della tua TV contemporaneamente.


Un’impostazione alternativa è fare in modo che la TV agisca come una sorta di estensione o secondo schermo che puoi controllare dal tuo laptop. Ciò ti consente di aprire file o app in privato sul tuo laptop e mostrare ad altri i media selezionati sullo schermo della TV.

Per apportare questa modifica su un Mac, apri il menu Apple nell’angolo in alto a sinistra e fai clic su Preferenze di Sistema > Monitor > Disposizione.

Per passare da Mirror a Extend su un laptop Windows 10, apri il Centro operativo facendo clic sull’icona quadrata nell’angolo in basso a destra o scorrendo dal lato destro dello schermo su un dispositivo abilitato al tocco come Surface Pro. Fare clic su Progetto per visualizzare le opzioni di visualizzazione della TV.

Puoi modificare le tue preferenze di visualizzazione tutte le volte che vuoi.

Risoluzione dei problemi nel collegare un computer portatile a una TV tramite HDMI

Hai problemi a riprodurre l’immagine o il suono attraverso la TV dal tuo computer portatile? Ecco alcune soluzioni rapide che vale la pena provare.

1. Riavvia il laptop: a volte il riavvio del laptop con il cavo HDMI collegato può forzare il passaggio del display allo schermo TV.
2. Controlla la porta HDMI sulla tua TV: le porte HDMI sulla TV possono spesso essere molto strette ed è facile pensare che il cavo sia stato collegato quando in realtà la connessione viene eseguita a malapena. Verificare con fermezza e attenzione per assicurarsi che il cavo sia collegato fino in fondo.
3. Controlla la porta HDMI sul tuo laptop: alcuni computer portatili, come alcuni modelli di Surface Pro, hanno bordi curvi che possono far scollegare gli adattatori HDMI. Assicurati che tutti i bordi della porta siano sigillati e che il cavo non venga estratto.
4. Verificare che il cavo HDMI non sia danneggiato: è possibile che il cavo HDMI sia stato danneggiato durante la conservazione o lo spostamento.
5. Installa gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo e del firmware: indipendentemente dal fatto che tu possieda un Mac o un computer portatile Windows , il download degli ultimi aggiornamenti può spesso risolvere molti problemi tecnici.
6. Ricontrolla la sorgente HDMI: la tua TV potrebbe provare a leggere dalla porta HDMI sbagliata. Sfoglia tutte le tue fonti multimediali sulla tua TV con il telecomando.
7. Cambia porte HDMI: se pensi che una porta HDMI possa essere danneggiata, prova a utilizzare una porta che ha dimostrato di funzionare come quella collegata alla tua Xbox o al lettore Blu-ray.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!