Come collegare un controller a un iPad

Come collegare un controller a un iPad

Gioca con il tuo controller preferito su un iPad. Se sei pronto per portare il tuo iPad ad un livello successivo, potresti prendere in considerazione l’idea di collegare un controller fisico al tablet. Fare un’esperienza più tattica e coinvolgente, l’utilizzo di un controller con i tuoi giochi per iPad può darti il ​​vantaggio nella prossima gara con Asphalt 9 o aggiungere reattività fisica in giochi platform come Metal Slug e Rayman.


Come collegare un controller PS4 all’iPhone

Collega un controller certificato MFI per iPad

I produttori, come SteelSeries, hanno iniziato a produrre controller appositamente progettati per dispositivi mobili come l’iPad di Apple: questi prodotti sono noti come dispositivi “Made For iPhone” o MFI. Se hai comprato un controller wireless da una tale società, dovrà essere collegato tramite Bluetooth.

Mentre ogni dispositivo si collega in un modo leggermente diverso e si consiglia di fare riferimento al manuale incluso con il dispositivo, è possibile seguire questi passaggi generali per una mano nel processo.

  1. Inizia accendendo il controller Bluetooth e impostandolo in modalità di associazione; ciò può essere generalmente ottenuto tenendo premuto il pulsante / interruttore Bluetooth sul dispositivo.

    La maggior parte dei dispositivi riconosce di essere stato correttamente posizionato in modalità accoppiamento con luci blu e rosse lampeggianti.

  2. Sul tuo iPad, apri l’app Impostazioni e seleziona l’opzione Bluetooth.

  3. Innanzitutto, assicurati che il Bluetooth sia attivato, indicato da un cursore verde, quindi tocca il nome del dispositivo in Altri dispositivi per connetterti.

  4. Il controller ora dovrebbe essere collegato al tuo iPad e puoi iniziare a giocare.

Connetti un controller Xbox One a iPad

I giocatori che desiderano collegare un controller familiare al proprio iPad sono fortunati se sono abituati a utilizzare un controller Xbox One. Il processo di connessione di un controller Xbox One al tuo iPad è simile a qualsiasi altro dispositivo Bluetooth ed è descritto in dettaglio di seguito.


Questo processo funziona solo con il controller Xbox One. Il vecchio controller Xbox 360 non supporta questo metodo.

  1. Inizia accendendo il controller Xbox One e impostandolo in modalità di associazione; questo può essere fatto facendo clic sul pulsante Xbox, il pulsante con il logo rotondo al centro.

    Se una console Xbox One è già associata al controller, subentra quando si tenta di associare il controller a un iPad. Assicurati di spegnere completamente la tua console Xbox One – non solo la modalità standby – quando segui questo tutorial.

  2. Sul tuo iPad, apri l’ app Impostazioni e seleziona l’ opzione Bluetooth.

  3. Innanzitutto, assicurati che il Bluetooth sia attivato, indicato da un cursore verde, quindi tocca il controller Xbox One in Altri dispositivi per connetterti.

  4. Il controller ora dovrebbe essere collegato al tuo iPad e puoi iniziare a giocare.

Collega un controller PlayStation a iPad

Nonostante i controller PlayStation e Xbox One utilizzino entrambi il Bluetooth per connettersi ai dispositivi, l’iPad non riconosce i controller PlayStation senza un po’ di hacking. L’hacking che può compromettere la sicurezza del tuo iPad.

Per utilizzare un controller PS3 o PS4 con il tuo iPad, dovrai prima effettuare il jailbreak del dispositivo. Una volta effettuato il jailbreak, seguire questi passaggi per installare Controller for All dal negozio Cydia.

Il jailbreak è un’area grigia per la sicurezza del dispositivo. Apple non supporta ufficialmente il jailbreak del proprio software. Inoltre, il jailbreak può presentare al tuo dispositivo potenziali rischi per la sicurezza.

  1. Sul tuo dispositivo jailbreak, apri l’app Cydia.

  2. Cerca l’app Controller for All e installala.

  3. Collega il controller PlayStation e l’iPad a un Mac o PC.

  4. Sul tuo Mac o PC, scarica l’app Pair Sixaxis Controller e aprila.

    Seleziona il pulsante Associa controller a iPad.

  5. Scollega il tuo controller iPad e PlayStation dal tuo Mac o PC.

  6. Quando avvii un gioco sul tuo iPad, annuncerà che è pronto per un controller PlayStation. Fai clic sul pulsante PlayStation sul controller per connetterti.

  7. Il controller ora dovrebbe essere collegato al tuo iPad e puoi iniziare a giocare.

Collega un controller GameVice all’iPad

Una società ha fatto un bel tuffo nel mercato dei controller per iPad e sono conosciuti come GameVice.

GameVice non ha ancora rilasciato una versione del suo controller compatibile con gli ultimi iPad con schermo edge-to-edge poiché utilizzano una porta USB-C anziché una porta Lightning.

  1. Innanzitutto, assicurati di aver acquistato la versione corretta del controller GameVice per il tuo iPad: diverse versioni sono progettate per vari modelli.

  2. Collegare la parte destra del controller alla porta di illuminazione tramite il connettore incorporato.

  3. Ora, allungare la parte sinistra del controller verso l’estremità opposta del iPad.

  4. Il controller ora dovrebbe essere collegato al tuo iPad e puoi iniziare a giocare.

Risoluzione dei problemi di connessione

Potrebbero verificarsi alcuni problemi durante il tentativo di connettere il controller a un iPad. Dai un’occhiata a questi suggerimenti e trucchi per superare eventuali ostacoli alla risoluzione dei problemi.

  • Tentativo di reinserire il controller in modalità di accoppiamento, il processo potrebbe non essere riuscito durante il primo tentativo: consultare il manuale del controller per le istruzioni complete.
  • Assicurati che il tuo controller wireless sia completamente carico e non abbia una batteria scarica in quanto ciò potrebbe impedire la connessione.
  • Controlla per accertarti che la funzionalità Bluetooth del tuo iPad sia attiva e che il tuo dispositivo non sia in modalità aereo.
  • Aggiorna all’ultima versione di iOS in modo che il tuo dispositivo sia compatibile con gli accessori più recenti.
  • Se il prodotto è un prodotto certificato MFI, contattare il produttore per assistenza nel collegamento al proprio iPad.

I controller non certificati MFI come il controller Xbox One o qualsiasi controller PlayStation non sono supportati da Apple.

Se non riesci a risolvere i problemi, puoi sempre visitare un Apple Store locale dove possono aiutarti a connetterti con un controller certificato MFI.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*